Foto del docente

Federico Ferri

Professore a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Assegnista di ricerca

Centro interdipartimentale di ricerca in storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto e informatica giuridica "A. Gaudenzi e G. Fassò" (CIRSFID)

Tutor didattico

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Curriculum vitae

Federico Ferri è assegnista di ricerca presso il C.I.R.S.F.I.D. dell'Università di Bologna, oltre che professore a contratto e tutor di supporto alla didattica alla Scuola di Scienze politiche del Campus UNIBO di Forlì. Svolge le sue ricerche nell'ambito del diritto internazionale e dell'Unione europea. I suoi interessi di ricerca coprono varie tematiche. Si occupa in particolare delle relazioni tra i suddetti ordinamenti, di diritto internazionale dell'ambiente (con particolare attenzione alle questioni relative ai cambiamenti climatici e ai diritti di partecipazione in campo ambientale), di politiche dell’Unione europea come mercato interno, ambiente ed energia, immigrazione e asilo, nonché della strategia di crescita europea e delle linee di finanziamento dell’attuale programmazione dell’Unione. Oltre ai settori appena indicati, si interessa di diritti fondamentali e cura diversi aspetti del diritto internazionale penale. Attualmente, sta compiendo studi anche nel quadro di un progetto europeo inerente il crowdfunding, nel cui contesto sta avendo modo di approfondire settori quali, soprattutto,protezione degli investimenti, mercati finanziari, proprietà intellettuale, e-commerce, e-contracting. 

 

FORMAZIONE

Laureato in Scienze giuridiche nel 2009 presso l’Università di Bologna con una tesi in Diritto internazionale penale, nel 2011 consegue il Master in Diritti Umani e Intervento Umanitario all'Università di Bologna, sede di Ravenna, dopo avere svolto uno stage alla Cancelleria del Tribunale Penale Internazionale per la Ex Jugoslavia (L’Aja).

 

CARRIERA ACCADEMICA

Nel 2015 è diventato dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea e in Droit public, al termine di un progetto svolto presso l’Università di Bologna in cotutela con l’Università di Strasburgo. Dal settembre 2015 gli è stato affidato un modulo di insegnamento nel corso di Diritto dell’Unione europea e il tutorato di supporto alla didattica nel corso di Diritto internazionale (M-Z) alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Da novembre 2016 è assegnista di ricerca. 

Attività didattica

Dal 2011, Federico Ferri svolge attività di assistenza nel corso di Diritto internazionale della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì) e nel corso di Diritto dell’Unione europea della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Si segnalano attività di docenza in occasione di lezioni singole o di cicli di lezioni. Le lezioni sono state tenute non solo all'Università di Bologna, ma anche nell'ambito di progetti finanziati dalla Commissione europea, corsi di alta formazione e Master di primo livello, sia in Italia sia all'estero, in lingua italiana, inglese e francese: su tutti, si menziona la partecipazione alla realizzazione del modulo su relazioni esterne, oltre che l’espletamento delle relative docenze, nel quadro di un Master della China-European School of Law dell’Università di Pechino.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Dopo il conseguimento del Master, Federico Ferri ha partecipato a numerosi seminari, convegni, conferenze, corsi di formazione e summer schools: tra questi spiccano il corso “Public International Law” organizzato dalla Peace Palace Academy (L’Aja, 2011), la summer school “The Protection of Fundamental Rights”, organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con Université de Strasbourg e King’s College of London (2012) e la “CLEER Summer school on EU External Relations Law”, organizzata da T.M.C. Asser Institute e dal Centre for the Law of EU External Relations, in collaborazione con l’Università di Maastricht (Bruxelles, 2013).

In aggiunta, ha preso parte a iniziative promosse dalla Regione Emilia Romagna, nonché a progetti divulgativi a dimensione regionale predisposti da Aster e dal Consorzio "Spinner2013".

Ha redatto e pubblicato vari scritti.

 

ALTRE ATTIVITÀ

Federico Ferri è avvocato civilista: ha superato l'esame di Stato nel 2013 ed è iscritto all'albo degli avvocati di Bologna.