Foto del docente

Federico Boscherini

Professore ordinario

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Nota biografica

Federico Boscherini (1960) è Professore Ordinario di Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Precedentemente, è stato ricercatore dell'INFN presso i Laboratori Nazionali di Frascati e post doc all'Università del Minnesota (USA). Dal 2021 è Vice Direttore del Dipartimento.

Il Prof. Boscherini è uno scienziato ampiamente riconosciuto a livello internazionale nel campo della luce di sincrotrone e della spettroscopia di assorbimento di raggi X. Il suo ruolo nella comunità scientifica è testimoniato dalla elezione a Presidente dell'assemblea degli azionisti (Chair of the Council) del European X-ray Free Electron Laser GmbH (www.xfel.eu) a partire da luglio 2022, il ruolo di Presidente del comitato 4 per la selezione degli esperimenti di ESRF (2014 - 2016) e di Presidente della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (2012-2015).

L'attività didattica del Prof. Boscherini è stata ed è ampia e qualificata, prima nel corso di laurea in Biologia e attualmente nei corsi di laurea di Fisica e di laurea magistrale in Physics.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federico.boscherini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 5805
Fax:
+39 051 20 9 5113

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Su appuntamento, inviare un messaggio a federico.boscherini@unibo.it.

To make an appointment send me a message: federico.boscherini@unibo.it.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.