Foto del docente

Federica Zanetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/02 AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Curriculum vitae

 DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA, conseguito nell'anno scolastico 94/95 con la votazione di 53/60, presso il liceo scientifico “A. Einstein” di Piove di Sacco (PD).

LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE conseguita presso l'Università degli Studi di Padova il 19/07/2001 con punti 106/110. Tesi dal titolo: “Approccio geostatistico nello studio dell'apparato radicale del mais”. Relatore: Prof. Giuliano Mosca. Correlatore: Dr. Teofilo Vamerali.

ERASMUS: nel periodo tra agosto 1998 e marzo 1999 ha trascorso un periodo di studio presso il WAU di Wageningen (Olanda), durante il quale ha svolto il tirocinio pratico applicativo presso il Dipartimento di International Marketing, oltre ad avere seguito e superato 5 corsi del Master in Marketing Strategies. Durante tale permanenza all'estero ha usufruito della Borsa Gini per la mobilità all'estero.

DOTTORATO DI RICERCA IN "AGRONOMIA AMBIENTALE” svolto nel triennio 2002-2004 presso il Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università degli Studi di Padova. Tesi dal titolo “Brassicaceae non food: valutazione agronomica di un sistema colturale impostato su alcune specie oleaginose”. Supervisore Prof. Giuliano Mosca. Discussione della tesi e conseguimento del titolo l'08/03/2005.

 

BORSE DI STUDIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI AGRONOMIA A. e P.V.

a partire da settembre 2001 ha preso servizio come borsista presso il Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università degli Studi di Padova nei periodi: settembre-novembre 2001 per ricerche dal titolo: “Realizzazione di un database dei biocarburanti liquidi”; dicembre 2001-aprile 2002 per ricerche dal titolo: “Realizzazione di un database dei biocarburanti liquidi”, maggio 2002-febbraio 2003 per ricerche dal titolo: “Realizzazione di campi dimostrativi di soia, colza e girasole a basso livello di input con differenti varietà”, novembre 2003-aprile 2004 per ricerche dal titolo: “Archiviazione ed elaborazione statistica di risultati ottenuti dalla sperimentazione su colza, soia e girasole in ambito Progetto PROBIO, filiera biocombustibili”, maggio 2004-gennaio 2005 per ricerche dal titolo: “Archiviazione ed elaborazione statistica di risultati ottenuti dalla sperimentazione progettuale sul biodiesel e sugli oli tecnici nell'ambito del Progetto TISEN, giugno 2005-ad oggi per ricerche dal titolo: “Elaborazione dei risultati conseguiti in un poliennio di avvicendamento di soia con cereali nell'ambito del Progetto Proteine Vegetali”.

CONTRATTI DI COLLABORAZIONE

dal febbraio 2003 della durata di 3 mesi per la sistemazione ed elaborazione statistica dei dati sperimentali e dimostrativi ottenuti nell'ambito del progetto di ricerca PROBIO, e da Luglio 2003 della durata di 3 mesi per predisposizione di un elaborato di sintesi sull'attività didattica e di stage presso le aziende, nell'ambito del Master “Bioenergia, produzione, riciclo e valorizzazione di biomasse agroforestali”.

ASSEGNI DI RICERCA

 Da Aprile 2006 ha preso servizio come assegnista di ricerca presso il Dip. Di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università degli Studi di Padova, con un assegno di durata biennale dal titolo “Accrescimento radicale e nutrizione azotata in relazione al contenuto in proteina e isoflavoni in soia (Glycine max L. Merr.)”.

Da Aprile 2008 ha ottenuto un rinnovo biennale all'assegno di ricerca presso il Dip. Di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università degli Studi di Padova dal titolo “Accrescimento radicale e nutrizione azotata in relazione alle caratteristiche qualitative del seme di soia (Glycine max L. Merr) e colza (Brassica napus var. oleifera)”.

Da Aprile 2010 con titolo “Adattamento del sistema radicale di specie oleaginose da bioenergia al variare degli input agronomici”, Macroarea 02, Area scientifica 08, Settore scientifico disciplinare AGR/02, di durata biennale, presso il Dip. Di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell'Università degli Studi di Padova.

Da Maggio 2012 presso il Dipartimento DISTA dellìUniversità degli Studi di Bologna ha preso servizio come assegnista di ricerca con un assegno anuale dal titolo " Ottimizzazione di colture poliennali da biomassa in ambiente mediterraneo". Da Maggio 2013 ha avuto un rinnovo annuale per tale assegno.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.