Foto del docente

Federica Carbotti

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca dell'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'archeologia dei paesaggi e della topografia antica, con particolare attenzione verso le dinamiche di popolamento e di sfruttamento delle zone di montagna.

Dal 2023 è anche dottoranda di ricerca in Scienze del Patrimonio Culturale presso l'Università del Salento.

Formazione

Diploma di specializzazione conseguito nel 2023 presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bologna con tesi in Archeologia del paesaggio dal titolo "Siti fortificati tra età del Bronzo ed età classica. Approcci preliminari all'upland archaeology in Epiro" (relatore prof. E. Giorgi)

Laurea magistrale conseguita nel 2020 presso l'Università di Bologna con tesi in Archeologia della città antica dal titolo "Dinamiche di popolamento e genesi urbana nell'Epiro di età Arcaica. Il caso di Butrinto" (relatore prof. E. Giorgi, co-relatori prof. V. Baldoni, prof. G. Lepore)

Laurea triennale conseguita nel 2018 presso l'Università di Bologna con tesi in Archeologia e storia dell'arte greca dal titolo "Lo stile dorico in età Arcaica in Epiro: il caso del tempio di Athena Polias a Butrinto" (relatore prof. G. Lepore, co-relatore prof. E. Giorgi)

Attività scientifica

Ha partecipato a numerose missioni archeologiche in Italia e all'estero, è attualmente membro della Missione archeologica italo-albanese a Butrinto (Albania) per la quale coordina le ricerche sul campo, il rilievo topografico e le attività di terza missione (https://site.unibo.it/butrint/en)

Parte del comitato organizzatore del ciclo di conferenze "Il Paese delle aquile. La scoperta delle antiche civiltà dell'Albania" (Museo Civico Archeologico di Bologna, 2023); del workshop internazionale "Epirus in the Roman world and New research on the Acropolis of Butrint" (Università di Bologna, 2022); del ciclo di webinar "Le ricerche archeologiche Italo-Albanesi: Ricerca, Conservazione e Sviluppo Sostenibile" (2021)

Appartenenza a comitato scientifici ed editoriali

Dal 2023 è parte del comitato editoriale de "I Cardini di Groma", serie monografica della rivista Groma. Documenting Archaeology (https://www.archaeopress.com/Archaeopress/Collection/Cardini-by-Groma) e fa parte della segreteria organizzativa del Centro Studi per l'Archeologia dell'Adriatico (https://www.arcadria.eu/)

Premi e riconoscimenti

Vincitrice di una borsa di studio per la partecipazione alle attività del progetto Interreg ADRION "TRANSFER. Integrated management models for archaeological parks" (2022).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.