Foto del docente

Federica Barbieri

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Dati anagrafici:

Nome: Federica

Cognome: Barbieri

Cittadinanza: Italiana

e-mail: federica.barbieri16@unibo.it

Istruzione:

- 1 novembre 2019 - 31 gennaio 2023: conseguimento in data 30 giugno 2023 del Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL), Università degli studi di Bologna. Tematica di ricerca: Water-Food-Energy-Sustainable Agriculture Nexus. Titolo del progetto di ricerca: "Bio-preservation and bio-active compounds as sustainable strategies to improve quality and safety of fresh and fermented products", relatore Prof. Fausto Gardini, correlatori Dott.ssa Giulia Tabanelli e Prof.ssa Lucia Vannini. Il Dottorato di ricerca è stato svolto in cotutela con l’Università di Granada in riferimento al programma di Nutrition and Food Sciences (supervisore Prof. Vito Verardo).

- 19 marzo 2015: Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali, indirizzo Molecolare, Scuola di Farmacia Biotecnologie e Scienze Motorie, Università degli studi di Bologna. Tesi di laurea in Nanobiotecnologie con titolo “Nanostrutture autoassemblanti a DNA ottenute attraverso la Rolling Circle Amplification”, relatore Prof. Giampaolo Zuccheri.

- 12 dicembre 2012: Laurea Triennale in Scienze Biologiche, curriculum Biomolecolare, Scuola di Scienze, Università degli studi di Bologna. Tesi di laurea in Biologia Vegetale con titolo “Produzione di metaboliti secondari in colture di Capsicum annuum diversamente elicitate”, relatore Prof.ssa Annalisa Tassoni.

- 2009: Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico statale “A. Oriani” di Ravenna (RA), indirizzo tradizionale.

Ruoli ricoperti presso l'Università:

- 15 marzo 2023 – ad oggi: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL), Università di Bologna. Progetto di ricerca: “Selezione di ceppi microbici con caratteristiche bioprotettive per l’ottenimento di alimenti fermentati tradizionali o innovativi”.

- 1 gennaio 2018 - 31 ottobre 2019: Assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale e Agroalimentare (CIRI AGROALIMENTARE), Università di Bologna. Progetto di ricerca: “Ottimizzazione di processi biotecnologici”.

- 15 luglio 2016 - 14 dicembre 2017: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL), Università di Bologna. Progetto di ricerca: “Effetto di condizioni di stress sul metabolismo di microrganismi di interesse alimentare”.

- 1 maggio 2015 - 30 novembre 2015: Contratto di collaborazione (tipologia Co. Co. Pro.) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. Progetto di ricerca “Human Frontiers Science Foundations”. Analysis of AFM-based single molecule force spectroscopy data by software tools.

Attività didattica integrativa e di servizio agli studenti:

- Assistenza nello svolgimento, nell’elaborazione e nella stesura in qualità di correlatrice di 16 elaborati finali per il corso di Laurea Triennale in Tecnologie Alimentari (insegnamento di Biologia dei Microrganismi).

- Assistenza nello svolgimento, nell’elaborazione e nella stesura in qualità di correlatrice di 29 elaborati finali per il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (insegnamento di Microbiologia Diagnostica e Predittiva), per il corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali (insegnamento Microbiologia degli Alimenti di Origine Animale) e per il corso di Laurea Magistrale in Food Safety and Food Risk Management (insegnamento Advanced and Predictive Food Microbiology

- Assistenza nello svolgimento delle attività di laboratorio presso i laboratori del Campus di Scienze degli Alimenti per il corso di Laurea Triennale in Tecnologie Alimentari (insegnamento di Biologia dei Microrganismi – Mod 2), per il corso di Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia (insegnamento di Microbiologia Generale – Mod 2) e presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari per il corso di Laurea Triennale in Produzioni animali (insegnamento Microbiologia Applicata alle Produzioni Animali – Mod 1)

Conoscenze linguistiche:

Buona lingua inglese scritta e parlata.

Competenze:

- Capacità di utilizzo di strumentazioni da laboratorio: HPLC-UV, HPLC abbinato a fluorimetro, gas-cromatografi abbinati a spettrometro di massa, citofluorimetro, fermentatori, spettrofotometro, microscopio ottico o a fluorescenza, pHmetro, AquaLab, centrifughe, autoclavi.

- Metodologie sperimentali e strumentali chimiche, genetiche e di biologia molecolare: PCR, saggi di Northern e Southern Blot, estrazione di DNA, RNA o proteine da cellule e tessuti, elettroforesi su gel (sia di poliacrilamide che di agarosio).

- Applicazione della microbiologia predittiva: utilizzo degli strumenti e modelli di microbiologia predittiva per valutare le risposte microbiche all’applicazione di fattori di stress (temperatura, antimicrobici, pH, aw, ecc.), sia in vitro che in sistemi reali.

- Studi su DNA di sintesi, manipolando e assemblando differenti oligonucleotidi allo scopo di ottenere nanostrutture di interesse.

- Analisi di imaging utilizzando la microscopia a forza atomica (AFM) su molecole di DNA, film polimerici e nanoparticelle.

- Software applicativi: Statistica 6.0, utilizzo di R, MsdChem e Nist05 (analisi e identificazione cromatogrammi gas-cromatografici), Jasco Borwinn (analisi e identificazione cromatogrammi HPLC, Crom Nav), NanoEngineer, Nanev, Nupack, Image J e NanoScope Analysis.

- Conoscenza delle principali banche dati biologiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.