ESPERIENZE PROFESSIONALI
UniMore - CdL Digital education - Assistente alla cattedra di Visual Storytelling - 2021
Open the Box – Manager dei progetti didattici e formatrice – Set. 2020 - in corso
-
Seguo lo sviluppo del progetto Open the Box: percorso di formazione online di media e data literacy per docenti delle scuole secondarie italiane;
-
sono media e data educator per i percorsi di formazione per docenti e formatori e creo i contenuti didattici per la piattaforma di e-learning;
-
scrivo Aperture, newsletter quindicinale su media education, didattica e tecnologie dedicata a docenti ed esperti di formazione;
Dataninja srls – Content editor – Set. 2020 - in corso
Archilabò scs, Bologna – Coordinatrice per progetti didattici e formatrice – Nov. 2019 - in corso
-
Tirocinio curricolare e tesi di ricerca in etnosemiotica e UX strategy per un progetto ed-tech;
-
Project planner per progetti Erasmus+ dedicati a educazione e innovazione tecnologica;
-
Formatrice ed-tech e tutor per progetti con ragazzǝ di 11-18 anni.
FORMAZIONE
PhD student in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics - Università di Bologna- 2022 - in corso
Curare i dati. IA ed ecosistemi relazionali - Corso di Alta formazione - Museo MAXXI - aprile 2023
Corsi di data literacy: raccolta, categorizzazione, analisi e uso dei dati - Dataninja srls - 2020
Laurea magistrale in Semiotica (110L/110)- Alma Mater Studiorum, Bologna - 2017 – 2020
Tesi: Interfacce per una didattica inclusiva - Analisi etno-semiotica per la progettazione di educational web app
Master in Web Communication & digital marketing - Il Sole 24 Ore, Milano - 2015
Laurea in Comunicazione e psicologia - Università degli Studi Milano-Bicocca, (MI) - 2011 - 2014
PRESENTAZIONI E CONFERENZE
I mercoledì de La scuola che sarà. Arenare, F.; Bazzarin, V.; Panciroli, C.; Rivoltella, P.C. “Media education. Competenze di cittadinanza a scuola” (Panel, invited) - Salaborsa Lab - 26/04/23
Reclaim the Tech 2023. Amato, M.; Arenare, F; Cicaloni, M.; Giacomazzi, M. “Dentro e oltre la scuola. educazione critica al digitale per bambini e adolescenti” (Panel, invited) - Bologna-06/05/2023
International Journalism Festival 2022. Arenare, F.; Bruno, N. “Data checking: how to check data, charts and tables” (talk, invited) - Perugia - 6/04/22.
#FUTURA IA AND DIGITAL CITIZENSHIP, 2021. Arenare, F. “Portare l’IA a scuola” (talk, invited) - online - Liceo classico e scientifico “Peano-Pellico” di Cuneo.
PRINCIPALI COMPETENZE
-
Project management e UX strategy per progetti digitali ed educational
-
Strategy e content planning per l’apprendimento, la divulgazione e la media education
-
Curatela e organizzazione di eventi culturali e cicli di seminari accademici
VOLONTARIATO
PreTesti – Laboratorio studentesco di ricerca semiotica, Bologna (BO) - Organizzatrice e parte del comitato scientifico per seminari ed eventi culturali presso il Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” e l’Alma Mater Studiorum di Bologna - 2017 – 2019
RiFestival - Culture in Rete, Bologna (BO) - Organizzatrice e parte del comitato scientifico - ottobre 2017 – 2022
COMPETENZE TECNICHE
-
Eng: C1
-
Ottimo uso dei principali strumenti per la didattica online (LMS)
-
Ottimo uso dei principali strumenti per il project management
-
Ottimo uso dei pacchetti Office e Adobe
-
Uso base degli strumenti per l’editing di testi e immagini: Indesign e Photoshop
-
Uso base di Wordpress