Foto del docente

Fabrizio Cavani

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Direttore Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Curriculum vitae

Fabrizio Cavani ha conseguito il Diploma di Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale nel 1987. E' poi stato assunto da EniChem Sintesi, ed ha preso servizio presso il Centro Catalizzatori di Sesto S. Giovanni (MI). Durante il periodo di servizio presso EniChem ha svolto attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di nuovi catalizzatori per alchilazione di aromatici con processi in fase mista liquido/gas, e per ossiclorurazione di etilene con processi in fase gas. Inoltre, ha svolto attività di assistenza tecnica al marketing di catalizzatori, e di start-up e conduzione di reattori industriali. Il lavoro svolto ha portato allo sviluppo di un nuovo processo di alchilazione di benzene con propilene e con etilene, commercializzato da Polimeri Europa, successivamente Versalis.

E' risultato vincitore del concorso ricercatore universitario presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, ed ha preso servizio nel 1990. E' stato nominato Professore associato per il settore scientifico disciplinare CHIM04 (Chimica industriale), presso la facoltà di Chimica Industriale di Bologna nel  2000, e Professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna nel 2014. Dal 2018 è Direttore del Dipartimento di Chimica industriale.

E' autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche nel campo della catalisi per la chimica industriale, di oltre 30 brevetti, 6 dei quali hanno raggiunto la fase di applicazione industriale, di alcuni libri nel settore della catalisi di ossidazione e della chimica industriale sostenibile. I suoi lavori scientifici hanno ricevuto oltre 10.000 citazioni.

E' attualmente membro dell'Advisory Board della rivista Green Chemistry della RSC, e dell'Editorial Board della rivista ChemSusChem, della Wiley VCH. E' presidente del Gruppo Interdivisionale di Catalisi della SCI, membro del Direttivo della Divisione di Chimica Industriale della SCI, a membro del Board di EFCATS, European Federation of Catalysis Societies.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.