Foto del docente

Fabrizio Carinci

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 943KB )

Formazione e profilo professionale

Fabrizio Carinci, Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Bologna, possiede oltre 25 anni di esperienza internazionale nel campo della biostatistica per la ricerca e le politiche sanitarie. Cittadino italiano ed australiano, ha lavorato in Italia e all'estero in Europa, Stati Uniti, Regno Unito ed Australia, dove ha acquisito la cittadinanza australiana nel 2004. Tra le molte collaborazioni internazionali, ha prestato servizio per istituzioni di alto livello ed in particolare per i Direttorati UE RESEARCH e SANCO, OMS EUROPA e la Divisione Salute OCSE.

Carriera accademica

  • Nel 1997, è stato consulente del Centro di Biostatistica in AIDS Research (CBAR), Harvard School of Public Health, dove ha sviluppato software specializzato per i metodi ad albero di regressione impiegati nell'analisi di studi clinici sull'AIDS.
  • Tra il 2000-2003, è stato Professore Associato e Direttore del Centre for Health Systems Research presso il Monash Institute of Health Services Research guidato da Chris Silagy, direttore inaugurale del Centro Cochrane Australiano, Monash University, Melbourne, Australia
  • Tra il 2015-2017 ha lavorato come Professore Ordinario e Leader Internazionale presso la School of Health Sciences, University of Surrey, Regno Unito. In questa posizione, è stato partner associato del progetto europeo Bridge-Health ed esperto internazionale per la Direzione della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, coordinando l'analisi dei dati per la produzione di vari rapporti OCSE, tra cui Health at a Glance 2015.
  • A partire dal Febbraio 2017, Professore a Contratto per l'Università di Bologna

Attività didattica

Ha insegnato in corsi accademici e di specializzazione presso:

  • 2002-2003: Monash University, Melbourne, Australia - "Health Data Mining" (Victorian Master of Public Health)
  • 2008-2010: Organizzazione Internazionale del Lavoro, Torino, Italia - "The Italian Health Care System" (International Course on Social Health Insurance)
  • 2006-2017: Università D'Annunzio, Pescara, Italia - "Studi di efficacia ed appropriatezza dell'assistenza sanitaria" (Economia ed Organizzazione dei Servizi Sanitari)
  • 2015-2017: University of Surrey - "Transforming and Innovating Health Services", "Quantitative data analysis" (Continuous Professional Development in Nursing) and "Big Data and Policy" (Psychology)
  • 2017: Università di Bologna - "Biostatistics"(Laurea in Scienze Statistiche)

Inoltre, a partire dal 1992, ha anche insegnato in molti corsi di specializzazione per varie altre organizzazioni professionali.

Attività Scientifica

  • Tra il 1992-2000 è stato Biostatistico e Capo dell'Unità di Statistica e Sistemi Informativi presso il Dipartimento di Farmacologia Clinica e Epidemiologia, Consorzio Mario Negri Sud (Italia), dove ha collaborato con la Cochrane Collaboration per la realizzazione di meta-analisi, nonchè sviluppando approcci innovativi per l'uso dei flussi amministrativi sanitari in collaborazione con diverse regioni. In questo ruolo ha diretto progetti di analisi delle schede di dimissione ospedaliera per la Regione Abruzzo, Puglia, Basilicata e Veneto.
  • Nel 1997 ha sviluppato e implementato procedure innovative per l'analisi ad alberi di regressione su dati derivati da sperimentazioni su farmaci anti-AIDS presso il Centre for Biostatistics in AIDS research (CBAR), Harvard School of Public Health.
  • Tra il 2000-2003, come Direttore del Centro di Ricerca sui Sistemi Sanitari presso la Monash University di Melbourne, ha sviluppato nuovi approcci per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informativi sanitari su base distribuita, attraverso progetti finanziati dal governo del Victoria (SPHIS, RAMS e REIGN).
  • A partire dal 2004, raffina l'approccio su base statistica distribuita in Europa, coordinando i progetti BIRO ed EUBIROD per l'Università di Perugia. Nel 2012, il sistema BIRO viene utilizzato per realizzare un primo rapporto europeo da registri del diabete di 18 paesi in maniera completamente automatizzata.
  • Tra il 2010-2017 continua lo sviluppo del sistema BIRO nel progetto europeo Bridge Health,  partecipando alle attività per la revisione 2015 del sistema di valutazione della performance OCSE (http://www.oecd.org/els/health-systems/health-care-quality-indicators.htm). Inoltre, collabora con le Regioni Toscana, Umbria ed AGENAS per l'uso di tecniche di risk adjustment e la implementazione di indicatori di qualità AHRQ ed OCSE nei sistemi sanitari regionali.
  • Nella sua carriera ha prodotto oltre cinquanta articoli scientifici, settanta abstracts di partecipazione a convegni settanta e una vasta serie di rapporti tecnici per istituzioni di alto livello, specializzandosi nei campi di: metodi statistici multivariati (in particolare alberi di regressione) e meta-analisi; ricerca sui servizi sanitari e sugli esiti (in particolare nel diabete, nelle malattie cardiovascolari e in oncologia); sistemi di valutazione dell'assistenza sanitaria e sistemi informativi sanitari di popolazione con un approccio robusto alla protezione della privacy.

Attività istituzionali e incarichi accademici

  • Nel ruolo di consulente esperto internazionale, ha lavorato per diversi tipi di istituzioni, inclusi Ministeri ed Agenzie governative, organizzazioni non governative ed aziende private.
  • Nel 2004, è stato nominato Dirigente di Seconda Fascia presso la Direzione della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, Roma, Italia. Nello stesso anno, si trasferisce a coordinare i progetti europei BIRO ed EUBIROD per l'Università di Perugia e Serectrix. Tra il 2006-2008, ha lavorato per la Regione Umbria allo sviluppo di un Sistema di Valutazione degli Esiti del Sistema Sanitario Regionale (DVSS).
  • Tra il 2009-2014, ha collaborato con numerose istituzioni nazionali e internazionali di alto livello, tra cui l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), OMS Europa (co-autore della Carta di Tallinn nel 2008) e la Commissione europea (membro del Gruppo di lavoro di ricerca di esperti per la definizione del 'terzo pilastro' di FP7 sulla Ricerca sui Servizi Sanitari.
  • In qualità di esperto internazionale AGENAS, ha collaborato intensamente con la Divisione Salute OCSE, contribuendo a diversi progetti e gruppi di lavoro, tra cui la Health Care Quality Review Italia, il Progetto Health Care Quality Indicators ed il Gruppo di Esperti per la Health Information Infrastructure.
  • Tra il 2015-2017 ha fatto parte del Comitato per le Relazioni Internazionali della Faculty of Health and Medical Sciences, University of Surrey. Nel 2016 è stato nominato Lead for International presso la School of Health Sciences, University of Surrey
  • Dal 2023 è Dirigente Analista presso l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), Roma.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

  • Dal 2015 è Membro del Gruppo di Esperti OCSE "Hospital Performance Benchmarking". Tra il 2010-2016 è stato Membro del Gruppo di Esperti OCSE del Progetto "Health Care Quality Indicators", Parigi, Francia.
  • Dal 2017 è membro del comitato editoriale della rivista "BMC Health Services Research"

Altre attività

  • Coordinatore Tecnico del network europeo "European Best Information through Regional Outcomes in Diabetes" (EUBIROD).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.