Foto del docente

Fabio Pizza

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Curriculum vitae

• Titoli di studio

  • Diploma di Maturità classica conseguito nel luglio 1996 presso il Liceo Ginnasio Statale “L.Galvani” di Bologna con punteggio di 60/60.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 4-11-2002 con punti 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo con il prof. Fabio Cirignotta la tesi “Sonnolenza alla guida ed incidenti stradali. Correlazione tra un test di guida simulata ed il Multiple Sleep Latency Test”.
  • Diploma di abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, Prima Sessione (giugno) 2003 con punti 110/110.
  • Regolare iscrizione all’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bologna (n°14767 dell’albo dei medici chirurghi di Bologna) dal 17/7/2003;
  • Titolo di “Medico esperto in disturbi del sonno” conseguito a Milano in data 11-11-2006, in occasione del XVI congresso della Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
  • Diploma di specialista in Neurologia (20/11/2007) con punti 70/70 e lode presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Bologna discutendo con il prof. Fabio Cirignotta la tesi “Studio dell’emodinamica cerebrale mediante spettroscopia del vicino infrarosso (NIRS) nel sonno” sviluppata presso la clinica neurologica universitaria di Zurigo sotto la guida del prof. Claudio Bassetti.
  • Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Specialistiche (XXIII Ciclo): Progetto N.2 “Medicina del Sonno” (con Borsa di Studio Ministeriale) conseguito in data 6/9/2011 presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna con tutor Professor Pasquale Montagna poi Professor Giuseppe Plazzi e Progetto di Ricerca inerente la caratterizzazione clinica, neurofisiologica e genetica della Sindrome delle Gambe Senza Riposo in corso di Uremia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche dal titolo “Restless legs sindrome (RLS) secondary to end stage renal disease: clinical features, pathophysiology, and genetics”.
  • Abilitazione Scientifica Nazionale settore concorsuale 06/D6 Neurologia per le funzioni di professore di seconda fascia con validità dal 28/3/2017 al 28/3/2023(art 16, comma 1, legge 240/10).

• Periodi di formazione all’estero, collaborazioni internazionali e nazionali

- Anno di formazione all’estero: (1 febbraio 2007 – 15 novembre 2007) presso la Clinica Neurologica Universitaria di Zurigo (Neurologische Klinik und Poliklinik, UniversitätsSpital Zürich) sotto la guida del Professor Claudio Lino Bassetti al fine di sviluppare la propria tesi di specializzazione, come da accordi intercorsi tra il Professori Fabio Cirignotta, Pasquale Montagna e Claudio Lino Bassetti.

- Mese di collaborazione presso Università di Montpellier (European Narcolepsy Network Senior Investigator Grant): (giugno 2014) finanziato da parte dell’European Narcolepsy Network (EU-NN) come Senior Investigator al fine di promuovere studi collaborativi tra il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e il Dipartimento d Neurologia, Ospedale Gui-de-Chauliac, Montpellier con il Professor Yves Dauvilliers.

• Collaborazioni scientifiche internazionali

1- Professor Claudio Bassetti, Clinica Universitaria di Neurologia, Inselspital, Berna

2- Professor Kailash Bhatia e Dr. Mark Edwards, Queen Square, University College of London, Londra (UK)

3- Professor Emmanuel Mignot, Stanford University, Stanford (USA)

4- Professor Yves Dauvilliers, Università di Montpellier, Montpellier, Francia

5- Professor Poul Jennum, Università di Copenhagen, Danimarca

• Collaborazioni scientifiche nazionali

1- Gruppo di studio GERONIMUS (Gruppo Emiliano Romagnolo di Neurologi in Multiple Sclerosis)

2- Gruppo di studio DARIA (detection of apnea at risk for ischemic stroke)

3- Prof.ssa Elisa Magosso (Dipartimento di Elettronica, Informatica, Sistemistica; Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna)

5 – Prof. Carlo Cipolli (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale-DIMES, Università di Bologna)

6 – Prof. Uberto Pagotto (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale-DIMES, Università di Bologna)

7 – Professor Filippo Bernardi, Dr.ssa Monia Gennari (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale-DIMES, Università di Bologna)

8 – Prof. Oliviero Bruni (Università La Sapienza, Roma)

9 – Dr. Raffaele Ferri (IRCCS Oasi, Troina)

10 – Dr. Lino Nobili (Ospedale Niguarda, Milano)

11 - Ing G.Pinna (IRCCS Fondazione Maugeri, Montescano-Pavia)

12 – Dr. Stefano Meletti (Università di Modena e Reggio Emilia, Ospedale Civile di Baggiovara di Modena)

• Attività clinico-assistenziali

- Dal 2002 al 2007: Attività Clinico – Assistenziale nell’ambito del Programma di Formazione della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Bologna

- Periodo di formazione all’estero (1 febbraio 2007 – 15 novembre 2007)

- Dal 2008 al 2010: Attività Clinico – Assistenziale nell’ambito del Progetto di Dottorato in Medicina del Sonno dell’Università di Bologna

- Dal Gennaio 2011 al Gennaio 2013: Vincitore dell’assegno di ricerca inclusivo di attività clinico – assistenziale nell’ambito del progetto intitolato “Disturbi del movimento in veglia ed in sonno nella narcolessia con cataplessia” (Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università di Bologna, tutor Dr. Giuseppe Plazzi)

- Dal Febbraio 2013 al Gennaio 2015: Vincitore dell’assegno di ricerca inclusivo di attività clinico – assistenziale nell’ambito del progetto intitolato “pattern motorio e disturbi del movimento nella narcolessia con cataplessia nelle diverse età: contributo alla nuova definizione di narcolessia” (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM, Università di Bologna, tutor Dr. Giuseppe Plazzi)

- Dal Marzo 2015 al Settembre 2015: Vincitore dell’assegno di ricerca inclusivo di attività clinico – assistenziale nell’ambito del progetto intitolato “Pattern motorio e disturbi del movimento nella narcolessia con cataplessia nelle diverse età: contributo alla nuova definizione di narcolessia” (finanziato sul progetto FARB Prot.RFB0124043, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM, Università di Bologna, tutor Prof. Giuseppe Plazzi)

- Servizi prestati come Specialista in Neurologia in libera professione da Giugno 2009 a Settembre 2015 (Poliambulatorio Privato Dr.ssa Giuseppina Forni e c. s.n.c. di Cinzia Besutti), da Luglio 2013 a Settembre 2015 (Villa Baruzziana SPA), da Luglio 2013 a Settembre 2015 (Poliambulatorio Parco dei Cedri s.r.l.), da Giugno 2012 a Dicembre 2012 (Casa di Cura San Lorenzino SPA)

• Attività didattica di docenza, relazioni su invito a congressi, premiazioni, organizzazione di eventi scientifici

Docenze:

- Incarico di docenza per l’anno accademico 2013/2014 del “Master annuale di II livello in “Medicina del Sonno” con frequenza biennale (part time)” dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (referente Professor Fabio Cirignotta);

- Attività di docenza ai “Corsi Residenziali di Medicina del Sonno” organizzati dalla Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) in Bertinoro (Università di Bologna), negli anni 2006, 2010, 2011, 2013, 2014 e 2015

- Attività di docenza ai Corsi Residenziale in Medicina del Sonno “Alpine Sleep Summer School”, organizzati dalla European Sleep Research Society (ESRS) e European Respiratory Society (ERS) a Lugano-Svizzera negli anni 2011 e 2013

- Attività di docenza al I Corso Residenziale per l’Odontoiatria “Corso di Certificazione in Dental Sleep Medicine” organizzato dalla Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO) in Bertinoro nel 2014;

- Attività di docenza al 28° Corso Residenziale in Epilettologia ed Elettroencefalografia Clinica “corso di video-EEG” organizzato dalla Lega Italiana Contro L’Epilessia (LICE) a Gargnano nel 2013.

Relazioni su invito:

- Relatore su invito ai Congressi “Romasonno“ tenutisi a Roma negli anni 2011, 2013, 2014 e 2015;

- Relatore su invito al congresso “Sonnokroton 2015, Pneumopitagora: Disturbi Respiratori in Sonno e Dintorni”, tenutosi a Crotone nel 2015;

- Relatore su invito a sessioni plenarie dei congressi annuali dell’Associazione Italiana in Medicina del Sonno negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014;

- Relatore al “19th meeting of the European Neurological Society” tenutosi a Milano nel 2009;

- Relatore su invito al “Symposium and Workshop: Bringing Multi-Channel NIRS-EEG to Clinical Practice” tenutosi a Berna nel 2012).

- Relatore su invito al “World Congress on Sleep Apnea” tenutosi a Roma nel 2012;

- Relatore su invito a differenti corsi indirizzati a medici di medicina generale e specialisti in neurologia su sonno, insonnia, vigilanza e narcolessia: 1) “Sindrome delle apnee ostruttive in sonno (OSAS): l’approccio multidisciplinare nel paziente adulto”, relazione su “OSAS, sonnolenza e incidenti stradali” – Bologna, 2005; 2) “Eccessiva sonnolenza diurna nel bambino e nell’adulto: quando e come trattarla?”, relazione “Discussione dei casi: sessione interattiva” – Cesena, 2009; 3) “Riunione di Formazione Medici in Neurologia, Ospedale Niguarda”, relazione sul tema “Metabolismo cerebrale e apnee notturne durante ictus” – Milano, 2010; 4) “Sonno e respiro. Sindrome delle apnee ostruttive in sonno (OSA): ipersonnia diurna, rischio metabolico e cardiocerebrovascolare”, relazione sul tema “OSA e ipersonnia diurna: diagnostica differenziale e rischio di incidenti sul lavoro e di incidenti automobilistici” – Arco, 2010; 5) Seminari di neurologia dell’età evolutiva, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, relazione sul tema “Near Infra-Red Spectroscopy” - Parma, 2011; 6) Corso “Pratica clinica e medicina del territorio, la malattia diverticolare e i disturbi del sonno”, relazioni sui temi “Le varie facce dell’insonnia”, “I sessione: inquadramento e diagnosi dei disturbi del sonno”, “II sessione: il trattamento dei disturbi del sonno” – Monteriggioni, 2012; 7) “Trends in medicina del sonno in età evolutiva: aggiornamenti e casi clinici”, relazione sul tema “Narcolessia in età evolutiva: aspetti diagnostici e terapeutici” – Bolzano 2012; 8) “Diagnosi e trattamento multidisciplinare della narcolessia: aspetti metabolici e cardiovascolari”, relazione sul tema “Workshop 3: aspetti metabolici, endocrinologici e disturbi del comportamento alimentare” – Bologna, 2014;

- Relatore su invito al “XXI Meeting of the European Sleep Research Society” su “Cataplexy features in childhood narcolepsy with cataplexy” tenutosi a Parigi nel 2012);

Premiazioni:

- Vincitore del premio AIMS per il miglior contributo scientifico della sessione di comunicazioni libere “Miscellanea 2 – Sala Tiziano” con la presentazione “Sonnolenza in pazienti OSAS: valutazione con un test di guida simulata” al congresso annuale AIMS 2005 (Roma);

- Vincitore del premio AIMS “simposio giovani ricercatori: nuove tendenze in medicina del sonno” (2011);

- Vincitore del premio SIN (Società Italiana di neurologia) per il miglior contributo scientifico al congresso annuale SIN del 2012 dal titolo “A complex movement disorder in childhood narcolepsy with cataplexy at disease onset”;

- Vincitore del grant dell’European Narcolepsy Network (EUNN) per Senior Investigator (2014).

Comitato scientifico:

- Membro del comitato scientifico della “3a giornata europea della narcolessia/3rd European narcolepsy day: Hot topics in European narcolepsy research & European narcolepsy association meeting”, Bologna, 17-18 marzo 2012.

• Attività didattica di supervisione di tesi di laurea

Corso di laurea in tecniche di neurofisiopatologia: diversi criteri di lettura del test delle latenze multiple dell’addormentamento per differenziare le ipersonnie di origine centrale; la poligrafia dinamica delle 24 ore nelle ipersonnie del sistema nervoso centrale; il montaggio EEG 10-20 e ruolo del posizionamento degli elettrodi nelle registrazioni polisonnografiche; le transizioni di stato nel sonno notturno nelle ipersonnie del sistema nervoso centrale; la documentazione laboratoristica degli episodi catalettici e simil-cataplettici come strumento diagnostico nelle ipersonnie del sistema nervoso centrale.

Corso di laurea in Medicina e Chirurgia: il riconoscimento automatico dei movimenti oculari lenti per identificare l’addormentamento; il rapporto tra apnee ostruttive, shunt destro-sinistro e ictus al risveglio (dati locali del progetto DARIA); l’analisi comportamentale durante il test di mantenimento della veglia in pazienti con severa sindrome delle apnee ostruttive; la frammentazione del sonno notturno e controllo glicemico in pazienti con diabete di tipo 2; le caratteristiche dei fenomeni allucinatori nella schizofrenia e nella narcolessia con cataplessia; i comportamenti alimentari notturni nella narcolessia con cataplessia; i costi sanitari della narcolessia con cataplessia; l’impatto psicosociale della narcolessia; l’impatto della terapia con sodio ossidato sulle problematiche endocrino-metaboliche della narcolessia con cataplessia; la comorbidità endocrinologia nella narcolessia con cataplessia esordita in età pediatrica.

• Pubblicazioni di articoli scientifici su riviste internazionali

96 pubblicazioni di articoli in lingua inglese su riviste scientifiche internazionali prevalentemente inerenti le seguenti tematiche:

- valutazione oggettiva della sonnolenza diurna in soggetti sani, pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive, pazienti affetti da narcolessia;

- valutazione delle performance di guida simulata e della relazione tra sonnolenza e rischio di incidentalità stradale;

- studio dell’emodinamica cerebrale in sonno mediante spettroscopia del vicino infrarosso in pazienti con disturbi del sonno e ictus;

- aspetti clinici, neurofisiologici e di neuro immagine cerebrale nella sindrome delle gambe senza riposo idiopatica e in corso di insufficienza renale;

- riconoscimento automatico dei movimenti oculari lenti in sonno;

- caratterizzazione del pattern motorio della cataplessia nella narcolessia di tipo 1 in diverse età della vita;

- valutazione delle caratteristiche polisonnografiche diurne e notturne nella diagnosi differenziale delle ipersonnie centrali;

- comorbidità psichiatrica, metabolica, ipnologica ed impatto psicosociale della narcolessia nelle diverse età della vita.

• Pubblicazioni di capitoli di libri nazionali ed internazionali

- Aggiornamenti in elettroencefalografia e tecniche correlate / a cura di Luigi Murri e Ferdinando Sartucci (didattica e ricerca). Edizioni Plus – Pisa University Press 2006.

- Sleepiness: Causes, Consequences and Treatment, ed MJ Thorpy and M Billiard. Published by Cambridge University Press. Cambridge University Press 2011.

- Sleepiness and Human Impact Assessment, ed Garbarino S, Nobili L, Costa G. Springer-Verlag Italia 2014. (P 313-324)

- ESRS European Sleep Medicine Textbook, ed Bassetti CL, Dogas Z, Peigneux P. European Sleep Research Society 2014.

- Sleep Disorders, ed S. Chokroverty and L. Ferini-Strambi. Oxford Textbooks in Clinical Neurology. In press.

 

Ai sensi dell’art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Fabio Pizza nato a Bologna il 02/04/1977 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.

Bologna, 16 Maggio 2015

Fabio Pizza