1. Studio comparato delle caratteristiche di
enzimi di membrana implicati nei processi di
regolazione ionica ed osmotica (ATPasi Na-dipendenti) e nella
respirazione e fosforilazione ossidativa in organismi animali, in prevalenza acquatici, di interesse zootecnico. Lo studio di enzimi di membrana implicati in processi vitali, quali regolazione iono-osmotica e respirazione mitocondriale, intende contribuire all'ampliamento e approfondimento di meccanismi biochimici in organismi poco studiati e che potrebbero costituire modelli animali sperimentali utilizzabili anche per chiarire meccanismi molecolari esterni al mondo acquatico. Su tali attività enzimatiche sono valutati anche gli effetti e i possibili meccanismi molecolari d'azione di effettori ambientali naturali o antropogenici (contaminanti e sostanze tossiche), sia in vitro che in vivo, in ambiente controllato. Gli effetti sono analizzati anche in relazione a caratteristiche peculiari della componente lipidica di membrana e a sue variazioni eventualmente indotte dai contaminanti considerati. Tali studi sono condotti anche nell'ottica di individuare possibili nuovi marcatori di stress e dell'ambiente.
2. Studio comparato del meccanismo catalitico della F1FO-ATPasi mitocondriale Mg o Ca-dipendente. Lo studio intende valutare il possibile ruolo dell'enzima nella transizione della permeabilità mitocondriale e l'effetto di modificazioni post-traduzionali sulla respirazione e fosforilazione ossidativa.
3. Composizione lipidica e proprietà chimico-fisiche delle membrane biologiche.
4. Valutazione della shelf-life della carne di coniglio
alimentato con mangime arricchito di
antiossidanti. La ricerca è focalizzata sullo studio della componente lipidica e sui relativi processi di perossidazione.