Foto del docente

Fabian Lothar Walter Reiter

Professore associato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/05 PAPIROLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: edizioni, papiri documentari e letterari, ostraca, amministrazione, Egitto, tassazione, economia, vita sociale

I temi di ricerca riguardano in generale la storia amministrativa, socioeconomica e culturale dell’Egitto nelle epoche ellenistica, romana e bizantina. Un particolare ambito di interesse è costituito dalla ricostruzione del sistema di tassazione e gestione dei monopoli in età romana. Fabian Reiter è un appassionato editore di papiri e ostraca greci di contenuto letterario, paraletterario e documentario, che si rivelano fonti inestimabili per lo studio della storia sociale dell’Egitto greco-romano e bizantino e del mondo antico in generale. Si occupa inoltre di lessicografia antica, un ramo dell’Antichistica che si avvantaggia considerevolmente dei documenti papiracei.

Attualmente sta lavorando a due ambiziosi progetti editoriali: un volume di papiri bizantini appartenenti alla collezione di Berlino e quello di un significativo gruppo di ostraca tolemaici e romani ritrovati recentemente nel corso degli scavi italo-francesi presso l’antico villaggio egiziano di Tebtynis.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.