Foto del docente

Ernesto Antonini

Professore ordinario

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architecture and creative practices for the city and landscape

Curriculum vitae

Laureato con Lode in Architettura  (IUAV Venezia 1984), Dottore di ricerca in Tecnologie dell'architettura (Roma La Sapienza, 1991), e' abilitato all'esercizio della professione (1985) ed e' iscritto all'Albo Architetti di Bologna.

Dal 2016 è Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura all'Università di Bologna, Dipartimento Architettura, presso cui era stato Professore Associato dal 2005.

Dall'anno accademico 1997/98 all'a.a. 2014/15 è stato professore a contratto, prima di Tecnologia della Produzione edilizia, quindi di Tecnologia dell'Architettura, alla Facoltà di Architettura dell'IUAV di Venezia.

Dal 1994 al 2001 e'stato Responsabile del servizio Ricerca & Sviluppo del QUA.S.CO. di Bologna, presso cui aveva svolto compiti di Ricercatore dal 1988 al 1994.

Dal 1985 al 1987 è stato ricercatore junior presso Domino-Studi&Ricerche di Milano.

Come ricercatore e poi come responsabile di progetto ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed europei sui temi 8dell'innovazione in edilizia, occupandosi in particolare di tecnologie, processi, macchine da cantiere e, piú recentemente, di materiali da costruzione a basso impatto ambientale e di edifici energeticamente efficienti.

Autore di quaranta fra volumi e saggi contenuti in volumi, di una cinquantina di relazioni presentate a Convegni e pubblicate nei relativi Atti e di oltre un centinaio di articoli apparsi su periodici tecnici.

É inserito nell'Elenco degli Esperti valutatori per Ministero dell'Università e Ricerca, dal 2012

Dal 2021 è vicepresidente di SITdA-Societá Italiana di Tecnologia dell'Architettura, di cui era stato Consigliere dal 2018. Dal 2010 al 2020 è stato membro del Comitato editoriale di Techne.