Foto del docente

Erica Neri

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA

Curriculum vitae

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2006 Laurea con lode in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna

2008 Laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna

2013 Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica, XXV° Ciclo, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

2013 Iscrizione all'albo degli psicologi, Emilia Romagna

2013-2018 Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

2017 Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia, Settore Concorsuale 11/E4-PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

2018 Ricercatore a Tempo Determinato in Psicologia Dinamica, (M-PSI/07), Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna

2021 Professore Associato in Psicologia Dinamica, (M-PSI/07), Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

 

DIDATTICA

Titolare degli insegnamenti universitari di:
- Psicologia clinica dell’età evolutiva e delle relazioni familiari (46 ore), Laurea triennale Scienze e tecniche psicologiche, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.

-Strumenti di assessment in età evolutiva (21 ore), Laurea triennale Scienze e tecniche psicologiche, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna

- Metodi di valutazione ed interventi in psicopatologia dello sviluppo (30 ore), Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità, Università di Bologna

- Psicologia Clinica (24 ore), Laurea Triennale in Educatore Sociale e Culturale, Università di Bologna

Attività scientifica

Ha partecipato al programma di ricerca nazionale PROGRAMMA DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE-PRIN 2010/2011 – 20107JZAF4: “Maternal and paternal perinatal depression as risk factors for infant affect regulation development: Evaluation of effects and early interventions.”

2011 Visiting Student presso Department of Psychology, University of Reading, Reading (UK) (Tutor Prof.ssa Lynne Murray)

Membro Editorial Board:

-Pediatric Reports, Pediatric Psychology Section, dal 2021

-Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine-JPNIM, "Pediatric Psychology and related issues" section, dal 2021

-Frontiers in Psychology (Reviewer Editor), dal 2021

Guest Editor:

-International Journal of Environmental Research and Public Health, Guest Editor