Foto del docente

Enrico Verdolini

Dottorando

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Curriculum vitae

ATTIVITA' DEL DOTTORATO DI RICERCA

Il dott. Verdolini si occupa principalmente delle tematiche riguardanti l'economia in Costituzione, fra le quali il rapporto fra poteri pubblici e poteri economici, il principio di uguaglianza, l'iniziativa imprenditoriale, le sue clausole generali di limitazione e le possibilità di intervento del legislatore. Sono di interesse anche le tematiche riguardanti il diritto della concorrenza e l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

LAUREA

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con voto di 110/110 e Lode. Tesi di laurea in Diritto Costituzionale: «Potere neutro e comunicazione: la prassi delle Presidenze di Giorgio Napolitano», relatore professor Andrea Morrone. Per la scrittura della tesi è stato svolto un periodo di ricerca presso l'Archivio del Quirinale.

Vincitore della borsa di studio di merito istituita dalla «Banca dei Sibillini – Credito Cooperativo di Casavecchia».

ESPERIENZE ED ATTIVITA' FORMATIVE POST LAUREA

Partecipazione come relatore alla conferenza «Italian Chapter ICON-S 2019», tenutasi a Firenze, nell'ambito di un panel dedicato al diritto della concorrenza e all'economia delle platform.

Partecipazione alla V e alla IV edizione della «Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics», organizzata dall'Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza dell'Università di Trento.

Partecipazione alla conferenza «Cofola International 2019» (4-6 aprile 2019), organizzata dalla Università Masaryk di Brno sulle tematiche dell’antitrust private enforcement e dell’attuazione della direttiva europea 104 del 2014.

Vincitore della selezione per la partecipazione al «Feltrinelli Camp 2019 – Rethinking Capitalism, from globalization to humanization» (15-16 marzo 2019), evento di approfondimento riguardante l’economia contemporanea e le politiche pubbliche per la riduzione delle disuguaglianze sociali.

Svolgimento del tirocinio formativo forense ex art. 73 del decreto legge 69 del 2013 presso la Sezione Lavoro della Corte d'Appello di Bologna dal 25 settembre 2017 al 25 marzo 2019.

Svolgimento della pratica forense presso uno studio legale attivo nell'ambito del diritto penale.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.