Foto del docente

Enrico Verdolini

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

ATTIVITA' DI RICERCA

Il dott. Verdolini si occupa delle tematiche riguardanti la c.d. costituzione economica, nel contesto europeo e nazionale. L'oggetto della ricerca sono le regole costituzionali dei rapporti fra istituzioni pubbliche, economia e servizi sociali. Di particolare interesse sono le dinamiche di apertura della costituzione economica alla questione ambientale, collegate all'European Green Deal e alla riforma dell'art. 41 Cost.

E' dedicata particolare attenzione ai sistemi di welfare e alle possibili prospettive di riforma, con specifico riguardo ai servizi per l'autosufficienza.

Sono state analizzate di recente le misure economico-finanziarie dell'emergenza pandemica, come Next generation EU, il Quadro temporaneo sugli aiuti di stato e la sospensione de facto del Patto di Stabilità.

DOTTORATO

Conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università di Bologna, con valutazione di eccellente con lode.Tesi di dottorato in Diritto Costituzionale: «Le interpretazioni della costituzione economica: discipline costituzionali dei rapporti fra poteri pubblici, concorrenza e disuguaglianze», relatore professor Andrea Morrone.

LAUREA

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con voto di 110/110 e Lode. Tesi di laurea in Diritto Costituzionale: «Potere neutro e comunicazione: la prassi delle Presidenze di Giorgio Napolitano», relatore professor Andrea Morrone. Per la scrittura della tesi è stato svolto un periodo di ricerca presso l'Archivio del Quirinale.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.