Foto del docente

Emiliano Porri

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: IUS/03 DIRITTO AGRARIO

Curriculum vitae

 

Dopo il diploma di maturità classica (1996), Emiliano Porri (Livorno, 1977) si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, presso la quale si è laureato nell'anno accademico 2000/2001 con votazione 110/110 e lode.

Ammesso nel novembre 2002, quale primo classificato, al Corso di Dottorato di ricerca in Diritto agrario italiano e comparato istituito presso l'Università di Pisa, e all'esito della frequenza del successivo corso di Dottorato, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto agrario italiano e comparato in data 19 dicembre 2007 discutendo la tesi Vincoli alla proprietà fondiaria e trasformazione del territorio agricolo. Profili giuridici.

Dall'aprile 2007 all'aprile 2009 è stato titolare di un assegno di ricerca dal titolo “Sicurezza alimentare e disciplina dell'attività agricola” presso il Dipartimento di Diritto privato “U. Natoli” dell'Università di Pisa.

E' stato membro permanente, presso l'Università di Pisa, delle commissioni di esame rispettivamente di Diritto agrario e legislazione ambientale e di Diritto alimentare costituite presso la Facoltà di Agraria, e di Istituzioni di Diritto privato costituita presso la facoltà di Economia.

Dal 2005 al 2006 ha partecipato al progetto speciale denominato “Codice agricolo”, volto a realizzare, su incarico del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, un nuovo testo legislativo comprendente tutta la normativa statale concernente l'agricoltura.

Nel 2007 è stato incaricato dal C.N.R. di svolgere attività di collaborazione e assistenza per un ciclo di lezioni tenutesi in Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, dirette ai funzionari del Ministero.

Nel 2010 ha partecipato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, alla procedura di valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario di ruolo a tempo indeterminato per il settore scientifico disciplinare IUS/03; dopo l'esito delle prove concorsuali, nelle quali è risultato vincitore, è stato assunto e immesso in ruolo presso la facoltà di Giurisprudenza della Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, afferendo al Dipartimento di Scienze giuridiche “Cicu”.

E' stato relatore ed è intervenuto in alcuni convegni e incontri di studio, tra i quali: “L'agriturismo e le trasformazioni del paesaggio” (Capannori, 30 marzo 2007), con la relazione “Patrimonio edilizio rurale con destinazione agrituristica e disciplina urbanistica differenziata"; “Incontro sul paesaggio” organizzato dall'Ordine degli Architetti di Lucca (Lucca, 25 maggio 2007), con una relazione sulle modifiche della disciplina di autorizzazione paesaggistica; “Pianificazione urbanistica, edilizia rurale e tutela del paesaggio” (Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, 21 maggio 2009), con la relazione “Pianificazione urbanistica e sviluppo edilizio del territorio agricolo”; "Il fondo rustico: destinazione, gestione, circolazione" (Brescia, 23-24 novembre 2012) con un intervento intitolato "Prime considerazioni sul recente D.D.L. in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento dell'uso del suolo".

È membro della Associazione italiana cultori del Diritto agrario, e della Associazione italiana di Diritto alimentare.

Nel 2013 è stato eletto accademico corrispondente della Accademia nazionale di agricoltura.

Nel 2005 ha superato in Firenze l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione forense, acquisendo il titolo di avvocato con l'iscrizione nell'Albo degli Avvocati di Livorno, al quale è attualmente iscritto nella sezione speciale docenti universitari.

Nel 2013 è stato titolare dell'insegnamento di Diritto dell'ambiente nel Master universitario in "Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali", XII edizione, attivato presso l'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.

Già titolare, in qualità di professore aggregato, dell'insegnamento di Diritto agrario nei corsi di laurea in "Giurisprudenza" (magistrale a ciclo unico) e "Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche" della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna - Polo di Ravenna, è attualmente titolare, con medesima qualifica accademica, del modulo "Contratti e società del sistema agroindustriale" (nel corso di laura in Economia e marketing nel sistema agroindustriale) e degli insegnamenti di Diritto alimentare (nel corso di laurea in "Tecnologie alimentari") e di Diritto alimentare e legislazione vitivinicola (nel corso di laurea in "Viticoltura ed enologia") della scuola di Agraria e Medicina veterinaria dell'Università di Bologna.