Foto del docente

Emiliana Giordano

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Formazione

Luglio 2022: Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70) conseguita il 21/07/2022 con votazione di 110 su 110 con lode, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Cesena con una tesi di laurea sperimentale in Microbiologia delle fermentazioni dal titolo Valutazione della qualità microbiologica di prodotti vegetali a base di Hummus. Lo scopo è stato quello di valutare l’effetto dell’alta pressione idrostatica (HHP) per la stabilizzazione microbiologica di differenti formulazioni di Hummus. Le attività hanno previsto la formulazione delle semi-conserve vegetali in azienda, la caratterizzazione chimico-fisica il e controllo microbiologico attraverso challenge test e studi di conservabilità.

Aprile 2020: Laurea triennale in Tecnologie alimentari (L-26) conseguita in Aprile 2020 con votazione di 102/110 presso il Dipartimento di Agraria di Portici- Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Biochimica, dal titolo Anacardium Occidentale: proprietà allergeniche e tecnologiche delle proteine. Le principali attività hanno riguardato l'identificazione delle proteine allergeniche e delle proprietà tecnologiche e la ricerca di approcci futuri sull' utilizzo combinato di calore e pressione per ridurre significativamente il potere allergenico delle proteine vegetali.

Attività scientifica

Gennaio 2023: Vincitrice di un Assegno di ricerca, della durata di 12 mesi dal titolo Valorizzazione per via biotecnologica di sottoprodotti della produzione di succhi di frutta, finanziato sul progetto "CO-FRESH" presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari (DISTAL) dell’ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Esperienza lavorativa

Luglio - Dicembre 2022:Tecnico di laboratorio addetto al controllo qualità alimentare. Le principali attività hanno riguardano analisi chimico-fisiche su prodotti finiti e semi-lavorati (salse e condimenti vegetali; puree e succhi di frutta; bevande vegetali), il monitoraggio, la supervisione dell'andamento del processo produttivo e il controllo funzionamento dei macchinari.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.