Foto del docente

Emanuele Rinaldo Meschini

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.R.Meschini - curriculum .pdf 660KB )

Formazione

Laurea Triennale (2007) e Magistrale (2010) in Storia Dell'Arte presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza (Facoltà di Lettere e Filosofia). Scuola di Specializzazione (2013) in Beni Storico Artistici presso Università degli Studi di Siena. Dottorato in Storia delle Arti (2020) Università Ca'Foscari Venezia

Attività scientifica

 Dal 2012 si occupa in particolare dei temi legati alla socially engaged art studiandone le origini nel contesto statunitense dei primi anni '90. Si occupa di arte e attivismo sia da una punto di vista della produzione e critica artistica che da un punto di vista legato alla sfera del digitale e dell'hacking.

Al momento le tematiche centrali della sua ricerca sono la ricontestuallizzazione dell'arte pubblica in Italia, le dinamiche legate all'attivismo politico, rigenerazione urbana e contro culture, performance e studi di genere.  

Progetti Curatoriali 

Dal 2010 ha curato diverse esposizioni in gallerie/musei italiane ed internazionali. è stato curator in residence presso Node Center for Curatorial Studies (Berlino 2013) e ZK/U (Berlino 2014). Ha curato presso il Museo Etnografico Luigi Pigorini la serie di mostre Declinazioni di Comunità (2015). Dal 2013 al 2020 ho scritto per la rivista d'arte Contemporart ideando la rubrica Arte Sociale.

Progetti Artistici 

Dal 2016 insieme all'artista Luca Resta ha creato il progetto artistico di ricerca AUTOPALO che attraverso il gioco del calcio riflette sui temi legati all'attivazione della partecipazione e al rapporto con la comunità. AUTOPALO è stato presentato in spazi e gallerie italiane ed internazionali (MUFOCO, 2021; Palais de Tokyo 2018)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.