Foto del docente

Emanuele Maccaferri

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Dal 16 gennaio 2023 è Ricercatore a tempo determinato di “tipo A” (RTD-A) in servizio presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”.

L’attività di ricerca è attiva nel campo dei materiali polimerici, compositi e nano-strutturati.

In particolare, si dedica specialmente alla produzione di membrane nanofibrose - mediante processo di electrospinning (elettrofilatura) - da impiegarsi in materiali compositi ad alte prestazioni per impartire e/o modulare determinate proprietà.

 

Svolge la propria attività principalmente presso il Gruppo Polimeri del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, ed anche presso il Laboratorio di Elettrofilatura del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna.

 

 

Precedenti posizioni:

• Dal 7 gennaio 2021 al 15 gennaio 2023 ha prestato servizio come tecnico di laboratorio presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna.

• Dal maggio 2016 all’ottobre 2017 è stato titolare di assegno di ricerca presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e dei Materiali (CIRI-MAM) dell’Università di Bologna.

 

 

 

FORMAZIONE ACCADEMICA

 

Laurea triennale in Chimica (classe L-27) conseguita nell’aprile 2013 presso l’Università di Camerino con la votazione di 110/110 e lode.

Titolo tesi sperimentale: “Sintesi di nuovi leganti enantiopuri derivati da acilpirazoloni”

Tutor: Prof.ssa Cristina Cimarelli

 

Laurea magistrale in Chimica Industriale (classe LM-71) conseguita nel marzo 2016 presso l’Università di Bologna con la votazione di 110/110.

Titolo tesi sperimentale: “Studio di membrane nanofibrose ottenute da elettrofilatura di Poliarammidi per il rinforzo di materiali compositi

Relatore: Prof. Loris Giorgini

 

Dottorato di Ricerca in Chimica (XXXIII Ciclo di Dottorato, Anno Accademico 2017/2018, settore scientifico disciplinare CHIM/04 – Chimica Industriale, settore concorsuale 03/C2 - Chimica Industriale) conseguito nel maggio 2021 presso l’Università di Bologna con giudizio “eccellente”.

Titolo tesi sperimentale: “Advanced electrospun nanofibrous mats for hindering delamination, improving damping and for sensing of composite laminates

Supervisore: Prof. Loris Giorgini

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.