Foto del docente

Emanuele Ghedini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/18 FISICA DEI REATTORI NUCLEARI

Curriculum vitae

Diploma di Maturità Tecnica con specializzazione in Meccanica, consequito nel 1993 presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale Odone Belluzzi di Bologna.

Laurea in Ingegneria Nucleare conseguita nel 2001 presso l'Universita degli Studi di Bologna con una tesi intitolata: Analisi Fisica e Modellazione Numerica Statica e Dipendente dal Tempo di Sorgenti di Plasma di Tipo Torcia ad Induzione in Configurazioni non Convenzionali di Deflusso e Somministrazione della Potenza. Relatore: Prof. Vittorio Colombo (Università di Bologna). Correlatori: Prof. Gianni Coppa (Politecnico di Torino), Ing. Davide Bernardi.

Nel 2005 conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo Thermal plasmas for industrial applications: physics and modeling, Corso di Dottorato di Ricerca XVII Ciclo in Meccanica dei Materiali e dei Processi Tecnologici presso il D.I.E.M. dell'Universita di Bologna

Nel 2004 vincitore del Concorso per un posto da ricercatore nel S.S.D. ING-IND/18 Fisica del Reattore Nucleare, presso la Facolta di Ingegneria dell'Universita di Bologna.

Presa di servizio il 1 febbraio 2005 come Ricercatore nel S.S.D. ING-IND/18 Fisica del Reattore Nucleare, presso il D.I.E.M. della Facolta di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Ricercatore Confermato a decorrere dal 1 febbraio 2008.

Professore Associato a decorrere dal 15 settembre 2014.

Coordinatore del progetto europeo H2020 - NMP20 NanoDome.

Membro del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) e del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell'Università di Bologna sulla Meccanica Avanzata e dei Materiali (CIRI - MAM).

Member of the International Plasma Chemistry Society (IPCS)

Membro del Local Organizing Committee e Editor of the Proceedings for the International Conference 12th European Plasma Conference - High-Tech Plasma Processes 12 (HTPP12), Bologna, June 2012, http://www.htpp12.com

Attività di referee per The European Physical Journal D, Journal of Physics D: Applied Physics, Plasma Chemistry and Plasma Processing, Plasma Sources Science and Technology, Journal of High Temperature Material Processes, IEEE Transactions on Plasma Science.

Attività didattica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con titolarità dei corsi di: Fondamenti e Applicazioni dell'Energia Nucleare T, Laboratorio di Tecnologie dei Materiali e Applicazioni Industriali dei Plasmi T, Laboratorio di Calcolo Parallelo per Applicazioni Energetiche e Meccaniche M-B (Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.