Foto del docente

Emanuela Maiorano

Dottoranda

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Emanuela Maiorano (EM) è Dottoranda presso il gruppo di ricerca di Chimica Bioanalitica, dipartimento di Chimica "G. Ciamician" Università di Bologna, da Novembre 2023. La sua attuale ricerca è incentrata su microfluidic thread-based analytical devices (μTADs) con rivelazione in bio e chemi-luminescenza.

EM ha conseguito la laurea magistrale in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università di Bologna, nel Settembre 2023 con votazione finale 110 e lode. La tesi, dal titolo "Monitoring bacterial bioplastic-degradation by microscopic imaging and electrochemical sensing" è stata condotta presso Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), Svizzera. Temi principali: coltura di batteri degradanti da bioplastica e analisi dei rispettivi biofilms · Holo-tomographic imaging dei biofilms · Costruzione e caratterizzazione  di un biosensore elettrochimico per l'analisi di markers metabolici batterici· Applicazione di tale biosensore alle colture di batteri degradanti la plastica e relativi biofilms.

EM ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente presso l'Università del Salento, laureandosi con il massimo dei voti (110L) con una tesi dal titolo "Characterization Of A Bio-Hybrid Device For The Conversion Of Solar Energy". Il suo lavoro era volto alla realizzazione di un sistema fotoattivo ottenuto inserendo il complesso pigmento-proteina del batterio viola Rhodobacter sphaeroides in una cella elettrochimica, ricostituendo lo stesso centro di reazione in liposomi.

EM ha partecipato a numerosi programmi nazionali (RITRAINPLUS -WinterSchool 1: The European Research Infrastructures and Core Facilities in the European Research Area: An Introduction) e internazionali (EIT CLIMATE KIC). In particolare, ha preso parte al programma europeo EIT CLIMATE KIC CLIMATE INNOVATION LEADERSHIP PROGRAMME 2021 e JOURNEY 2021 svolgendo alcune delle attività da remoto presso ETH Zurich (The ZHAW Zurich University of Applied Sciences). Ha vinto nello stesso anno il premio “EIT CLIMATE KIC ALUMNI MICRO AWARD 2021” con il progetto “Burn the Fear!” , una campagna di sensibilizzazione rivolta a studenti e cittadini per contrastare il fenomeno di Xylella fastidiosa nella Penisola Salentina (Puglia, Italia).

EM ha svolto attività di ricerca presso il CNR-ISAC U.O.S LECCE, Italia, occupandosi dello studio e dell'analisi della frazione carboniosa nel particolato atmosferico raccolto in modalità size-segregated in due porti del Mare Adriatico: Venezia (Italia), Rijeka (Croazia). Strumenti di rilevazione e analisi usati: CPC, OPC, 3-D ultrasonic anemometer, thermohygrometer), Sunset analyzer (Sunset Laboratory Inc.).

EM ha partecipato a numerosi congressi italiani e internazionali portando come contributo poster o comunicazioni orali.