Foto del docente

Elisabetta Gualmini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Curriculum vitae

TITOLI E ATTIVITÀ PROFESSIONALI

 

01/02/05 -                 Professore Ordinario di Scienza della Politica, Facoltà di Scienze Politiche  dell'Università di Bologna. 

12/07/2011-              Presidente della Fondazione di ricerca “Istituto Carlo Cattaneo”.

10/2012 -                   Editorialista del quotidiano “La Stampa”.

01/01/2011 -             Delegata della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna per l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca.

01/03/2010 -             Membro del Gruppo disciplinare di Scienza Politica, presso l'Editore Il Mulino, preposto a valutare le proposte editoriali nel settore.

2005-10                      Direttore del Master in «Gestione della Risorse Umane» presso Alma Graduate School.

2007-10                      Membro del Nucleo di Valutazione dell'Agenzia Nazionale per la Rappresentanza delle Pubbliche Amministrazioni – ARAN.

2004-07                      Direttore della «Rivista Italiana di Politiche Pubbliche», dell'editore Il Mulino.

2001-07                      Presidente del Corso di Laurea in «Governo, Amministrazione e Gestione del Territorio» dell'Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.

2002-06                      Vice-direttore del Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico, Università di Bologna.

2001-02                      Direttore del Master in Istituzioni e Politiche Europee dell'Università di Bologna.

2000                           Professore associato in Scienza Politica presso l'Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.

1998                           Ricercatore universitario in Scienza Politica presso l'Università di Bologna, sede di Forlì.

1996-97                       Professore a contratto presso l'Università Bocconi di Milano per il corso di                                       Scienza dell'Amministrazione.

1996                           Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienza della Politica presso l'Università di Firenze. Contestualmente Elisabetta Gualmini era risultata vincitrice della Borsa di dottorato presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), poi rifiutata a favore del dottorato italiano.

1992-96                      Borsa di studio CNR e Borsa Post-Dottorato presso l'Università di Bologna. Attività di consulenza e formazione presso organizzazioni pubbliche e private.            

1991                           Conseguimento della Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico- amministrativo) presso l'Università di Bologna con una tesi in Teoria delle Organizzazioni Complesse. Votazione: 110/110 e lode

1987                           Conseguimento della maturtà classico-linguistica presso il liceo statale sperimentale «L.A. Muratori» di Modena. Votazione: 60/60 .

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

2005                           Premio conferito dalla Società Italiana di Scienza Politica per il miglior volume di Scienza Politica scritto da giovani studiosi sotto i 40 anni (per il volume L'amministrazione nelle democrazie contemporanee).

1992                           Premio conferito dall'Università di Bologna per il conseguimento con il miglior curriculum,  della Laurea in Scienze Politiche.

 

SOGGIORNI DI STUDIO ALL'ESTERO

2010                            Washington D.C., Official Panel Organizer nell'ambito dell'American Political Science Association insieme alla prof.ssa Vivien Schmidt della Boston University.

2004                           Visiting scholar presso l'Università della California a Los Angeles (UCLA), Center for American Public Policy and Politics.

2000                           Visiting scholar presso la London School of Economics (LSE) di Londra, Laboratory on Social Cohesion and Economic Develo pment .

1997                           Visiting scholar presso l'Institute of Governmental Studies, Berkeley, Università della California.

1995                           Visiting scholar presso il Centro di Ricerca Sociale di Berlino (Wissenschaftszentrum für Sozialforschung - WZB). Attività di studio e di ricerca in collaborazione con il Prof. D. Soskice, docente di economia politica presso la London School of Economics di Londra e direttore del Dipartimento di politiche sociali e del lavoro del WZB.

1993-94                       Visiting scholar presso l'Istituto di Scienza Politica (Institut für Politikwissenschaft) dell'Università Humboldt di Berlino.