La mia attività scientifica si svolge interamente nell'ambito della spettroscopia molecolare ad alta risoluzione di molecole in fase gas. Negli ultimi 3 anni circa essa si è concentrata principalmente allo studio spettroscopico di molecole interessanti nella chimica fisica dell'atmosfera o in astrochimica. Tra le tecniche di misura utilizzate nella mia più recente attività di ricerca, spiccano la spettroscopia infrarossa ad alta risoluzione, via FTIR, e la spettroscopia rotazionale nella regione microonde, millimetrica e submillimetrica dello spettro elettromagnetico.
Nel corso di più di trenta anni di attività di ricerca sono stati oggetto di studio: l' acetilene e alcuni suoi isotopologi: 13C12CH2, 13C12CD2, 12C2D2 , 13C2D2; gli isotopologi 15NH3, 14ND3,15ND3, NH2D e ND2H dell' ammoniaca, i radicali amidogeno, 15ND2, e imidogeno, 15ND, il trifluoroetene, (HFO-1123), il clorometano monodeuterato, CH2DCl e altri derivati del metano e dell'etilene con sostituenti cloro e/o fluoro e/o bromo, il cianoacetilene, il cianoacetilene deuterato, DC3N, il diacetilene e il diacetilene monodeuterato, il DCCF, il H3SiI, il F35/37Cl16/18O3, il 121/123SbD3, il PD3, il benzene e i suoi isotopologi, naftalene, antracene e fenantrene e loro isotopologi, azoderivati e l'anidride carbonica.
Le ricerche effettuate e i risultati ottenuti sono tutti reperibili negli articoli scientifici, elencati nella sezione pubblicazioni, pubblicati in riviste internazionali del settore spettroscopico e chimico fisico