Foto del docente

Elisa Guasconi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Elisa Guasconi è assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale – M-PED/04 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M Bertin”, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Titolo dell'assegno di ricerca: "Formative assessment in aula: la videoanalisi per promuovere convinzioni e pratiche degli insegnanti".

Istruzione

Nel 2023 (in data 15/06) consegue il Dottorato in Scienze Pedagogiche e in particolare in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna.

Nel 2016 si laurea a pieni voti in Scienze della Formazione Primaria (vecchio ordinamento) con indirizzo “scuola primaria” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Nel 2014 si laurea a pieni voti in Scienze della Formazione Primaria (vecchio ordinamento) con indirizzo “scuola dell’infanzia” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Attività scientifica

Attualmente collabora con il gruppo di ricerca di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, sotto la supervisione della Prof.ssa Ira Vannini, nello svolgimento di un progetto (legato all'assegno di ricerca) volto all'esplorazione dell'efficacia di tecniche di video-analisi nel percorso formativo pre-service degli insegnanti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia per l'incremento delle loro competenze riflessive.

Dal 2019 fino al 2023, durante lo svolgimento del dottorato in Scienze Pedagogiche, progetta e realizza una sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado volta a controllare l'effetto dell’introduzione di pratiche di formative assessment sulle abilità di comprensione dei testi degli studenti. Durante il dottorato, si reca presso l’Università di Dipartimento di Didattica della Matematica e delle Scienze dell'Università di Umeå (Svezia) e partecipa a seminari, conferenze e riunioni con il gruppo di ricerca supervisionato dal prof. Torulf Palm, che svolge progetti sull’efficacia di pratiche di formative assessment nello specifico ambito della matematica.

Da gennaio 2024 a oggi collabora con il Centro Interuniversitario-CRESPI (gruppo A) in un progetto PRIN intitolato “Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola”. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell'era post-Covid” che ha l’obiettivo di definire e sviluppare modelli di intervento a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti delle scuole secondarie di primo grado italiane, al fine di contrastare fenomeni di povertà educativa e di insuccesso scolastico. Collabora anche con il gruppo B del medesimo Centro a un progetto di ricerca volto a indagare e definire le modalità di valutazione dell'impatto della Ricerca-Formazione sullo sviluppo professionale degli insegnanti

Dal 2019 fino al 2021 collabora al progetto di Ricerca-Formazione “Competenze progettuali e valutative nella scuola”. All’interno di tale progetto svolge attività di: formazione docenti in servizio sulle pratiche valutative (formative assessment) nella scuola secondaria di primo grado; raccolta e analisi dati sulle convinzioni valutative e progettuali degli insegnanti e restituzione dei risultati della ricerca.

Nel 2016 collabora al progetto di ricerca “FAMT&L (Formative Assessment in Math’s Teaching and Learning) in attività di supporto all’implementazione di un corso di formazione docenti che utilizza metodologie di video-analisi per promuovere il cambiamento di convinzioni e pratiche valutative degli insegnanti di matematica della scuola secondaria (primo e secondo grado).

Nel 2015 collabora alla realizzazione di un progetto di ricerca intitolato “PraDiVap (Prassi Didattiche e Valutative nella scuola primaria)” relativo alla validazione e costruzione di uno strumento di osservazione di prassi didattiche dei docenti di scuola primaria in una prospettiva di formative educational evaluation.

Partecipazione a convegni, conferenze e/o seminari

Partecipa agli eventi descritti sotto.

- First International Higher Education Pedagogy Conference intitolata “Developing academics’ pedagogical acuity” – Sessione E: “Assessment for/ of learning, competences, and provision of feedback” (data: 16/09/23, Creta).

- Convegno nazionale SIPED 2023 intitolato "Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani" - Panel 4 della Junior Conference (data: 15/06/23, Firenze).

- Ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Didattica della Matematica e delle Scienze dell'Università di Umeå (Svezia), presso il quale è stato effettuato un periodo formativo parte del corso di dottorato in Scienze Pedagogiche, con una presentazione intitolata "An investigation on formative assessment practices for improving equity and quality in education” (data: 30/09/22).

- XVI Seminario dottorandi SIRD con un poster nelle date del 9 e 10 giugno 2022 presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione.

- Seconda conferenza internazionale di Scuola Democratica, panel D.10 “Producing and Using Evaluation Evidence to Improve Equity In Education” (data: 5 giugno 2021).

- XV Seminario dottorandi SIRD in data 10 giugno 2021 (a cui segue contributo, Roma).

- “Research in Progress”: evento organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna in data 30 settembre 2021.

Attività didattica e accademica

Da marzo 2024 conduce il laboratorio di Docimologia nell’ambito del medesimo insegnamento del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2017 fino a oggi (con una pausa corrispondente al periodo di dottorato) conduce il laboratorio di Progettazione e Valutazione scolastica nell’ambito del medesimo insegnamento del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”.

Dal 2018 fino al 2021 svolge l’incarico di tutor di piattaforma per il “Corso intensivo annuale per la qualifica di educatore professionale e socio-pedagogico” promosso presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M Bertin” (coordinatrice prof.ssa Giovanna Guerzoni).

Nel 2016 svolge attività di supporto alla didattica presso il gruppo di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M Bertin”.

Attività scolastica

Attualmente è docente (in aspettativa per assegno di ricerca) di scuola dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo statale “C. A. Casaroli” situato in provincia di Piacenza.

Dal 2017 al 2019 è insegnante (posto comune) presso la scuola dell’infanzia “Tina Pesaro” parte dell’Istituto Comprensivo “Casaroli” situato in provincia di Piacenza ed è membro del Consiglio di Istituto.