Foto del docente

Elisa Guasconi

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Tutor didattico nei Laboratori “Programmare, valutare ed innovare. Come costruire le competenze dell’insegnante” nell’ambito del corso di “Progettazione e Sperimentazione scolastica” (prof. Guerra e prof. Vannini) presso il Dipartimento di Scienze dell’Ed. “G. M. Bertin”.

Istruzione

Nel 2014 consegue la laurea in Scienze della Formazione Primaria (vecchio ordinamento), con indirizzo “scuola dell’infanzia”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna con 110/110 e lode; nel 2016 consegue anche la laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo "scuola primaria" presso la medesima facoltà con punteggio massimo.

Attività scientifica accademica

Nel 2014 partecipa allo svolgimento di un progetto di ricerca intitolato “Lo sviluppo cognitivo-linguistico del bambino nato pretermine”che coinvolge gli psicologi del Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo coordinato dalla prof.ssa Sansavini Alessandra, i neonatologi dell’Unità di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera - Universitaria S. Orsola Malpighi dell’Università di Bologna e il prof. Marini, psicolinguista dell’Università di Udine.

Nel 2015 partecipa alla realizzazione di un progetto di ricerca intitolato “PraDiVap” relativo a prassi di formative evaluation all’interno di contesti scolastici (titolare del progetto prof.ssa Ira Vannini)

Attività didattica accademica

Negli anni accademic 2017/2018 e 2018/2019 svolge incarico di tutor didattico del Laboratorio “Programmare, valutare ed innovare. Come costruire le competenze dell’insegnante” nell’ambito del corso di “Progettazione e Sperimentazione scolastica” (prof. Guerra e prof. Vannini) presso il Dipartimento di Scienze dell’Ed. “G. M. Bertin”.

Nel 2016 svolge attività di supporto alla didattica presso il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M Bertin” (a capo della prof.ssa Vannini Ira).

Altra attività / Collaborazioni.

Attualmente è docente di scuola dell’infanzia dell'Istituto Comprensivo statale “C. A. Casaroli” situato in provincia di Piacenza.

Nel 2015 svolge incarichi di docenza (supplenza) presso scuole primarie statali e nel 2016 presso scuole dell’infanzia paritarie e statali.

Nel 2016 svolge formazione nell’Istituto Cardichio Strocchi” di Faenza in un progetto intitolato “Formazione sulle competenze attraverso la progettazione di percorsi didattici specifici”.