Foto del docente

Elisa Antonietta Daniele

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 138KB )

Mi sono laureata all’Università di Bologna con una tesi sull’iconografia del giardino dell’Eden e della Gerusalemme Celeste nell’arte italiana e fiamminga del XV secolo (2014, relatrice: S. Cavicchioli). Nel 2018 ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con una tesi dal titolo I Ritratti del Mondo. Personificazioni dell’ecumene in età moderna (supervisors: G. Fossaluzza, S. Salgaro).

Ho svolto un’anno di ricerca postdottorato (2018-19) presso il Center for 17th– and 18th– Century Studies di UCLA come Ahmanson-Getty fellow e studiosa associata al progetto “Making Worlds: Art, Materiality, and Early Modern Globalization”, istituito presso la McGill University e diretto da Bronwen Wilson (UCLA) e Angela Vanhaelen (McGill). Prima di tornare all’Università di Bologna, sono stata anche Berenson Fellow ad Harvard – Villa I Tatti (2021).

La mia Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship si svolgerà tra UCLA (2022-23) e l’Università di Bologna (2024), con la supervisione di Sonia Cavicchioli e Bronwen Wilson. Il mio progetto ANIMATE - Animation, Materials, Transcultural Ecologies: Performing Worlds at the Baroque Savoy Court of Christine of France esplora gli spettacoli cortesi messi in scena a Torino per la reggente Cristina di Borbone-Francia (1606-1663). Analizzando gli album – immagini e testi – realizzati per commemorare questi eventi, li situerò nel contesto europeo e globale di mutamenti dell’era moderna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.