Foto del docente

Elisa Corazza

Contrattista di Ricerca

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 576KB )

ESPERIENZE LAVORATIVE E DI TIROCINIO

  • Dal 03/11/2025 Contrattista di ricerca presso il laboratorio di Pharmaceutical Nanotechnology and Nanomedicine (Via San Donato 19/2, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)

Sviluppo di nanoparticelle lipidiche per l'eradicazione di biofilm batterici. Le nanoparticelle lipidiche, ottenute con l'impiego della microfluidica, sono caricate con agenti ad attività antibatterica nella forma di antibiotici convenzionali oppure analoghi del DNA ad attività antigene, e sono opportunamente funzionalizzate in superficie per promuovere il loro accumulo in vivo in corrispondenza del biofilm batterico.

  • 01/02/2024 - 02/11/2025 Assegnista di ricerca presso il laboratorio di Drug Delivery (Via San Donato 19/2, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)

Ottenimento di estratti naturali a partire da radici di liquirizia e fiori di ginestra mediante tecnicheecosostenibili; caratterizzazione chimica degli estratti e loro incapsulazione in sistemi nanovescicolari per il miglioramento del processo di guarigione di ferite superficiali.

Sviluppo di film polimerici a base di polisaccaridi naturali per la veicolazione di postbiotici ad attivitàantiossidante, anti-infiammatoria e antimicrobica da utilizzare nel trattamento di ferite acute ecroniche.

  • Dal 08/01/2021 Tutor Didattico (282 ore) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Supporto alle attività didattiche di laboratorio nel contesto di diversi corsi di studio del Dipartimento: "Prodotti fitocosmetici" and "Tecnologia e Legislazione dei Prodotti Erboristici" per laLaurea Triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate; "Tecnologia Farmaceutica e Preparazioni Galeniche" per la Laurea a Ciclo Unico in Farmacia; “Sistemi di Rilascio Modificato dei Farmaci” per la Laurea a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; “Nanoformulation of Biologicals” per la Laurea Magistrale in Pharmaceutical Biotechnology.

  • 21/05/2024 – 30/05/2024 Tutor per il Dipartimento FaBiT presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Supporto ai membri della Commissione Terza Missione nella pianificazione e realizzazione di un ciclo diseminari intitolati "La Scienza Spiegata ai Giovani"

  • 01/11/2020 – 31/01/2024 Dottoranda il laboratorio di Drug Delivery (Via San Donato 19/2, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)

Sviluppo di strategie innovative per migliorare la penetrazione e la permeazione attraverso la mucosanasale di farmaci ad azione locale e/o sistemica. Indagare il potenziale coinvolgimento dei probiotici (Lactobacillus spp.) e dei loro metaboliti nell'assorbimento delle molecole terapeutiche. Realizzazione di uno spray nasale mucoadesivo che rilascia cellule probiotiche liofilizzate dotate di attività antimicrobica. Sviluppo di nanovettori, tra cui nanoparticelle polimeriche e liposomi, per la somministrazione di farmaci antimicrobici. 

  • 01/10/2022 – 31/03/2023 Dottoranda in visita presso Institute of Applied Biotechnology, University of Applied Science Biberach, Biberach an der riß, Germany

Acquisire le competenze per lo sviluppo di un modello cellulare in vitro del tessuto del tratto respiratorio superiore, già messo a punto dal gruppo di ricerca della Prof. Katharina Zimmerman. Utilizzo del modello per l'allestimento di studi di permeazione di formulazioni progettate per la somministrazione intranasale e naso-cervello.

  • 01/03/2019 – 29/02/2020 Studentessa tirocinante presso Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Cancro (CIRC), Ospedale S. Orsola, Padiglione 13, Bologna

Tirocinio svolto presso i laboratori del CIRC per conto di BIOGENERA S.p.a. (Via dell’Artigianato 2, Ozzano, Bologna), azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci biologici personalizzati basati su oligonucleotidi per il trattamento di gravi patologie, in particolare i tumori pediatrici. Allestimento di studi in vitro e in vivo volti a valutare l'efficacia e la sicurezza di un acido nucleico peptidico anti-MYCN, utilizzato in combinazione con l'acido retinoico, per il trattamento del neuroblastoma.

  • 01/07/2019 – 20/12/2019 Tutor per l'orientamento (200 ore) presso Settore Servizi Accademici (AFORM), Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Supporto agli studenti che si confrontano per la prima volta con l'Università; fornire di informazioni relative a requisiti e scadenze per l'iscrizione a un corso universitario. 

  • 01/03/2017 – 30/06/2017 Studentessa tirocinante presso AcZon S.r.l., Via Lavino, 256/D, Monte San Pietro, 40050, Bologna, Italy

Tirocinio svolto presso il laboratorio aziendale, che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di nanoparticelle di silice e anticorpi fluorescenti per scopi diagnostici, clinici e di ricerca. Valutazione del fenomeno del "washout" delle nanoparticelle di silice fluorescenti, analizzandocosì l'influenza della proliferazione cellulare sulla fluorescenza.

FORMAZIONE

  • 31/01/2024 Dottorato di Ricerca

   Istituto: Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

  Ambito: Tecnologie Farmaceutiche

  Valutazione: Eccellente

  Titolo della tesi: Alternative strategies to improve intranasal and nose-to-brain drug delivery

  • 20/03/2020 Laurea Magistrale

  Istituto: Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

  Ambito: Biotecnologie Farmaceutiche

  Valutazione: 110/110 lode

  Titolo della tesi: Analisi dei meccanismi molecolari e fenotipici indotti dall’inibizione del gene MYCN come agente singolo o in combinazione con l’Acido Retinoico nel Neuroblastoma

  • 10/10/2017 Laurea Triennale

  Istituto: Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

  Ambito: Biotecnologie

  Valutazione: 110/110 lode

  Titolo della tesi: Valutazione degli effetti di replicazione e washout cellulare sulla fluorescenza determinata dall’uptake di nanoparticelle fluorescenti

  • 07/2014 Diploma di maturità

  Istituto: Liceo Augusto Righi, Bologna

  Ambito: Liceo scientifico con bilinguismo (inglese/spagnolo)

  Valutazione: 100/100

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Premio intitolato al Prof. Alessandro Rigamonti 

  Istituzione che rilascia il premio: Associazione Farmaceutici Industria (AFI)

Un'iniziativa annuale AFI che onora l'eredità del Professor Alessandro Rigamonti, volta a favorire la crescita di giovani talenti promettenti nella ricerca farmaceutica. Ogni anno, vengono conferiti 10 premi da 5.000 euro a ricercatori di età inferiore ai 30 anni, affiliati a università o enti di ricerca pubblici, che presentano proposte di ricerca originali nel campo delle Scienze Farmaceutiche. Premiata per il progetto intitolato "BIA-heal: postbiotici derivati dalla buccia d'arancia per la guarigione delle ferite", che mira a sviluppare una soluzione sostenibile ed ecologica per la cura delle ferite.

  • Best flash talk

 Istituzione che rilascia il premio: Università di Ferrara insieme a SITELF

  • 2021/22 Best paper award in European Journal of Pharmaceutical Sciences

Istituzione che rilascia il premio: European Federation of Pharmaceutical Sciences

  • Premio di merito per i risultati accademici ottenuti nell'A.A. 2018/2019

Istituzione che rilascia il premio: Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.