Foto del docente

Elena Mucelli

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Curriculum vitae

Consegue la laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1995 (con punti 110/110 e lode). Supera l'esame di abilitazione alla professione a Venezia nel 1995. Frequenta i corsi del D.E.A. (Diplome d'Études Approfondies), Projet architectural et urbain, presso l'École d'Architecture de Paris Belleville nel 1995/96. Si iscrive all'albo dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia nel 1996.

Dal 1997 svolge attività didattica e di ricerca nel campo della composizione architettonica partecipando a convenzioni e ricerche ministeriali.

Dal 2001 è ricercatrice presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, dove attualmente insegna Composizione Architettonica e Urbana all'interno del Laboratorio di Laurea "I luoghi del tempo libero" di cui è coordinatrice. È membro del collegio di dottorato in Architettura istituito da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, presso il Dipartimento di Architettura (coordinatore Annalisa Trentin).

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

2000/01 Professore a contratto per il corso di Caratteri Distributivi degli Edifici presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena.

2001/04 Insegna Caratteri Distributivi degli Edifici presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2004/08 Insegna Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2008/11 Insegna Architettura e Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2010/11 Insegna Caratteri Distributivi dell'Architettura all'interno del Laboratorio di Sintesi Finale “I luoghi del lavoro” presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2011/14 Coordinatrice del Laboratorio di Sintesi Finale "I luoghi del tempo libero" presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura,  Università di Bologna, sede di Cesena.

2014/17 Insegna Teorie e Tecniche della Progettazione Architettonica all'interno del Laboratorio di Laurea "Figure di spazi urbani".

2014/17 Insegna Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV.

2017/-- Insegna Architettura e Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università di Bologna, sede di Cesena.

 

ATTIVITÀ CONNESSE CON INCARICHI ISTITUZIONALI E DI FACOLTÀ

2001/04 Responsabile dell'Ufficio Mostre presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2008/10 Rappresentante dei ricercatori in Consiglio di Facoltà.

2013/14 Coordinatrice del V anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura.

2014/17 Coordinatrice del IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura.

2014/-- Componente del Panel per l'Area 08b (Architettura) nella Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

2001/05 Partecipa alla ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) dal tema “La città balneare in Emilia Romagna. Territori, luoghi, tipi”, condotta all'interno della Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena, occupandosi delle colonie di vacanza degli anni '30.

2002 Partecipa alla convenzione di ricerca con la Provincia di Forlì-Cesena: realizzazione di elaborati per la presentazione pubblica del progetto del centro studi “Cubo” da realizzarsi in Cesena area Ex-Arrigoni.

2004 Partecipa alla convenzione di ricerca con il Comune di Modena: realizzazione di elaborati per la presentazione pubblica del progetto del piano particolareggiato relativo all'area del mercato del bestiame nel Comune di Modena.

2004 Partecipa alla ricerca MIUR-PRIN ex 60% (coordinatore nazionale Pasquale Culotta) per il Centro di coordinamento degli Archivi di Architettura del XX secolo in Sicilia, con S. Rössl e A. Trentin.

2005 Partecipa alla convenzione di ricerca con Ser.In.Ar.: “Progetto di ricerca per la realizzazione dell'allestimento del Museo di Informatica del Polo Scientifico-Didattico di Cesena”

2005 Partecipa alla ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) dal tema “Forme per l'acqua: luoghi, tipi, archetipi”, condotta all'interno della Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena.

2009/11 Responsabile scientifico del progetto di ricerca sul tema “Abitare la costa”, relativo ad un Assegno di Ricerca post-dottorale di durata biennale.

2010 Partecipa al programma di ricerca "Spazi della città e forme dell'abitare. 1910-2010: scenari sociali nella storia dell'edilizia popolare di Forlì-Cesena", finanziato da ACER Forlì-Cesena (coordinatore Gianni Braghieri).

2010/2013 Partecipa ai programmi di ricerca “Photography, architecture, landscape”; “Architecture and water in the indian subcontinent”; “Housing and urban design” (gruppo di ricerca E. Mucelli, S. Rossl, F. Gulinello, R. Sacchetti, M. Sordi).


2013/16 Responsabile della Convenzione di Ricerca per la qualità urbana ed architettonica fra Comune di Jesolo e Dipartimento di Architettura.


2013/-- Partecipa alla Convenzione di Ricerca "Adriatic Coast to Coast" fra Comune di Savignano sul Rubicone e Dipartimento di Architettura.




Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.