TITOLI DI STUDIO
- Dottorato di ricerca in Matematica Computazionale, Università degli Studi di Padova, marzo 2018. Tesi: "Reconstruction of 3D X-ray tomographic images from sparse data with TV-based methods".
- Laurea Magistrale in Matematica, Università di Bologna, febbraio 2013. Tesi: "Tecniche di regolarizzazione per analisi perfusionali da immagini tomografiche".
- Laurea in Matematica, Università di Bologna, ottobre 2010. Tesi: "Metodi numerici per la segmentazione di immagini digitali".
ATTIVITA' PROFESSIONALE
- Ricercatrice a tempo determinato tipo a), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna (luglio 2021 - presente)
- Assegnista di ricerca, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Università di Bologna (maggio 2018 - ottobre 2020).
- CoCoCo, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Università di Bologna (febbraio - marzo 2018).
- PhD student, XXIX ciclo, Università degli Studi di Padova (gennaio 2014 - marzo 2018).
- Analyst programmer, IMS S.r.l - Internazionale Medico Scientifica, Sasso Marconi BO (febbraio 2013 - febbraio 2014).
ATTIVITA' SCIENTIFICA
I suoi interessi di ricerca si concentrano sui metodi di ricostruzione e processamento per immagini mediche, con particolare attenzione ad algoritmi numerici, variazionali e iterativi, e a tecniche basate su deep learning. Collabora attivamente con aziende italiane e internazionali del settore medicale.
In precedenza ha condotto attività di ricerca anche nel campo delle applicazioni di realtà virtuale immersiva.
Ha prodotto articoli scientifici e presentato contributi in conferenze nazionali e internazionali; ha inoltre ottenuto finanziamenti per visite di ricerca.
Svolge attività di didattica principalmente nell’ambito della Data Science; in passato ha tenuto corsi in Analisi Numerica, Calcolo Numerico e Informatica. È correlatrice di tesi di laurea triennale e magistrale in Matematica, Informatica e Scienze Politiche e Sociali.
Orcid: webpage
Google Scholar: webpage