Foto del docente

Elena Mariani

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

Carriera

Attualmente psicologa dell'AUSL Romagna presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

Dall' anno accademico 2018/19, professoressa a contratto per l'Università di Bologna dell'insegnamento 'Metodi di intervento nel disagio dell' anziano'.

Dal 2017 al 2018 psicologa libero professionista per l'Azienda Servizi alla Persona (ASP) della Bassa Romagna con progetti di stimolazione cognitiva per persone affette da deterioramento cognitivo e supporto psicologico a famigliari e operatori delle case protette dell'ASP.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna dal 2011 al 2017.

Formazione

Ha conseguito nel 2019 il titolo di Dottore di Ricerca in Medical Sciences presso l'Università olandese di Radboud-Nijmegen.

Ha conseguito nel 2014 il diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna nel 2009 nel corso di Laurea Specialistica “Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell’arco di vita”.

Attività scientifica

Dal 2011 si è occupata del progetto IMPACT (IMplementation of quality indicators in PAlliative Care sTudy), co-finanziato dalla Commissione Europea, che riguardava le cure palliative nella demenza e nel cancro. In particolar modo, il progetto prevedeva lo sviluppo e l’applicazione di un Sistema Qualità basato su specifici indicatori di qualità europei finalizzato a migliorare l’organizzazione di strutture socio-sanitarie (ospedali, case di cura, residenze anziani, hospice) che erogano assistenza a pazienti oncologici e/o con deterioramento cognitivo.

In collaborazione con l’Università di Nijmegen, ha portato avanti un progetto di dottorato finalizzato allo sviluppo e all'implementazione di un protocollo di decision-making condiviso dei piani di cura nelle strutture residenziali per anziani con demenza.

In data 14/03/2019, ai sensi dell’art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 Dichiaro di svolgere attività professionale di Dirigente Psicologo presso l'Azienda USL della Romagna dal 20/12/2018.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.