Foto del docente

Elena Dagrada

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

Curriculum vitae

QUALIFICHE E AFFILIAZIONI PROFESSIONALI

Maîtresse de Conférences [Prof.ssa associata] (18ème section) dal 1° ottobre 1991 (1ère classe dal 1° settembre 1996) presso l’Université de Bordeaux 3, France, UFR SICA (Unité de Formation et Recherche: Sciences de l’Information, de la Communication et des Arts).

Titolare del primo corso di Storia e critica del cinema attivato presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1998-99 e a.a. 1999-2000).

Prof.ssa associata (L-ART/06) dal 1° febbraio 2001 presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo.

Idoneità a docente di ruolo di prima fascia per il settore L-ART/06 nel dicembre 2010 mediante procedura di selezione comparativa.

Prof.ssa straordinaria presso l’Università degli Studi di Milano, Studi Umanistici, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC), dall’a.a. 2011-2012 all’a.a. 2014-2015.

Prof.ssa ordinaria presso l’Università degli Studi di Milano, Studi Umanistici, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC), dall’a.a. 2014-2015 all’a.a. 2023-24 (31 gennaio 2024).

Prof.ssa ordinaria (PEMM-01/B) presso l’Università degli Studi di Bologna, Alma Mater Studiorum, Dipartimento delle Arti (DAR), dal 1° febbraio 2024.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Université de Bordeaux 3

 Primo ciclo (dall’a.a. 199-19921 all’a.a. 1995-1996): Deug Culture et communication: UV Histoire du cinéma; Deug Culture et communication: UV Arts du spectacle (Anayse filmique); Deug Arts Plastiques: UV Arts du spectacle; Deug Arts Plastiques: Atelier découpage; Deug Culture et communication: UV Théories esthétiques du cinéma; Deug Arts Plastiques: Atelier découpage; Deug Culture et communication: UV Théories esthétiques du cinéma; Deug Culture et communication: Atelier scénario; Deug Arts Plastiques: UV Arts du spectacle (L’image filmique); Deug Arts du spectacle: Histoire du cinéma et Introduction à l’analyse filmique; Deug Arts Plastiques: UV Arts du spectacle (sources iconographiques et cinéma des origines); Deug Arts Plastiques: UV Arts du spectacle (Le cinéma des origines).

Secondo ciclo (dall’a.a 1991-1992 all’a.a. 1997-1998): Isic: Sémiologie du cinéma; Preparazione al CAPES e all’Agrégation d’Arts Plastiques, option cinéma (histoire, esthétique, analyse de séquences); Licence en Etudes cinématographiques: Module Narratologie filmique; Maîtrise en Etudes cinématographiques: Module Sémiologie du cinéma; Licence en Langue et culture italienne (L.E.A.): Module Civilisation italienne (Roberto Rossellini: Europe 51); Module Sémiologie du cinéma; Licence en Langue et culture italienne (L.E.A.): Module Civilisation italienne (Roberto Rossellini: Stromboli); Licence en Langue et culture italienne (L.E.A.): Mudule Civilisation italienne (Bernardo Bertolucci: La strategia del ragno).

Terzo ciclo (dall’a.a. 1991-1992 all’a.a. 1994-1995): DEA Communication et Arts du spectacle.

Università degli Studi di Milano

Facoltà di lettere e Filosofia - laurea quadriennale (dall’a.a. 1998-1999 all’a.a. 1999-2000): Storia e critica del cinema – laurea triennale (dall’a.a. 2001-2002 all’a.a. 2011-2012): Teoria e analisi del linguaggio cinematografico – laurea specialistica (dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2011-2012): Filmologia.

Facoltà di Studi Umanistici – laurea triennale (dall’a.a. 2012-2013 all’a.a. 2022-23) Teoria e analisi del linguaggio cinematografico; laurea magistrale (dall’a.a. 2012-2013 all’a.a. 2022-23) Filmologia.

Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana, Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda (dall’a.a. 2006-2007 all’a.a. 2007-2008): Modulo sulla storia del cinema italiano.

Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum

Corso di laurea in DAMS – laurea triennale (a.a. 2024-2025) laboratorio in preparazione della tesi / laboratorio analisi del film

Corso di laurea in CITEM – laurea magistrale (dall’a.a. 2024-2025) Seminario.

Corso di laurea in Lettere – laurea triennale (dall’a.a. 2025-2026) Istituzioni di Storia del Cinema.

Università del Salento

Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Audiovisiva, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum (a.a. 2024-2025): Produzione e consumo dei media audiovisivi; (a.a. 2025-2026): Storia, forme e produzione dei media audiovisivi.

Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma)

a.a. 2000-2001: corso di Storia del cinema italiano: il muto.

Scuola del Documentario - Città della Scienza / Istituto Luce (Napoli)

a.a. 2006-2007: corso di Storia del cinema.

Incarichi pedagogici

Titolare di una Prime Pédagogique (contrat pédagogique) presso l’Université de Bordeaux 3, dal 1° ottobre 1993 al 30 settembre 1995.

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE

Attività di public engagement come referente dell’Università degli Studi di Milano per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Mostra Internazionale del Nuovo cinema di Pesaro, il festival Milleocchi di Trieste, il Festival Cinema Giovani di Torino, Le voci dell’inchiesta di Pordenone, il Far East Film Festival di Udine e la Festa del cinema di Roma (raccolta e selezione delle richieste di accredito degli studenti; selezione componenti della giuria studentesca e attività collaterali richieste per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Le voci dell’inchiesta di Pordenone e il Festival Milleocchi di Trieste).

PARTECIPAZIONE A DOTTORATI E COLLEGI DOTTORALI

Componente dal 2010 (ciclo XXVI) del Collegio del Dottorato di ricerca in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali (Humanae Litterae), confluito nel 2013 (ciclo XXIX) nel Collegio Dottorale in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano, fino all’a.a. 2023-24 (ciclo XXXIX).

INCARICHI ISTITUZIONALI ACCADEMICI

Responsabile della Convenzione per la collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Cineteca di Milano dal 2002 al 2024.

Attività di tutorato per il COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano) per il settore stage e tirocini dal 2001 al 2016.

Componente della Commissione Scientifica del Consiglio di biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano dal 10 febbraio 2010 al 28 febbraio 2018.

Docente di riferimento per il corso di laurea specialistica (poi magistrale) in Scienze dello Spettacolo, confluito nel corso di laurea magistrale in MCMP (Musica, Culture, Media, Performance) dell’Università degli Studi di Milano dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2022-23.

ALTRI INCARICHI ISTITUZIONALI

Consulente per la VQPT (Verifica Qualitativa Programmi Trasmessi), Rai, Radiotelevisione italiana, dal mese di gennaio 1989 al mese di maggio 1991.

Conseillère [consulente] della BiFi (Bibliothèque du Film et de l’Image, Paris), sulla produzione bibliografica italiana (libri e riviste), dal mese di settembre 1997 al mese di dicembre 2007.

Componente del Comitato scientifico della Fondazione Alasca (Archivio Lombardo dell’Audiovisivo e Servizi Culturali Annessi) dal 1999 al 2010.

ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE PER L’ANVUR E NELL’AMBITO DI PROCEDURE DI SELEZIONE COMPARATIVA E NON COMPARATIVA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Componente del Gruppo di Lavoro Libri e riviste scientifiche ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per l’Area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) dal 2012 al 2014.

Attività di valutazione VQR, SIR, PRIN, tesi di dottorato e progetti di ricerca ammessi a finanziamento.

Presidente e componente di Commissioni per procedure di valutazione comparativa a posto di professore e ricercatore in varie università italiane e francesi.

Componente della Commissione per l’attribuzione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) (settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi) per il biennio 2016-2018.

RESPONSABILE DI PROGETTO E PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA FINANZIATI

Attività di collaborazione e partecipazione al comitato scientifico del progetto speciale La comunicazione politica in Italia attraverso il cinema dalla Liberazione alle televisioni commerciali (1946-1975), finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema) realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico, dall’Istituto Gramsci Emilia-Romagna e dalla Cineteca del Comune di Bologna (2005-2007).

Partecipazione, come componente dell’Università degli Studi di Milano, al PRIN 2008 “La rappresentazione dell’arte e degli artisti nelle riviste illustrate in Italia, 1880-1940: fortune critiche, sfortune e cambiamenti di prospettiva nelle pubblicazioni popolari, di divulgazione colta e di élite”.

Responsabilità scientifica e coordinamento del progetto Metodologie e pratiche innovative per la tutela e la valorizzazione dei fondi filmici. Il fondo Carlo Pozzi del Comune di Sesto San Giovanni, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del programma bandito con il titolo “INVITO A PRESENTARE PROGETTI DI RICERCA APPLICATA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOMBARDO, RIVOLTO ALLE UNIVERSITÀ DI LOMBARDIA DI CUI AL D.D.S. 1° LUGLIO 2014 - N. 6272” (1 novembre 2014 - 31 ottobre 2015).

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI

Componente del comitato di redazione fondatore della rivista Cinegrafie pubblicata dalla Cineteca Comunale di Bologna dal 1989 al 2008 (anno di chiusura della rivista).

Corrispondente per Bordeaux e l’Italia della rivista Iris - Revue de théorie de l’image et du son / A Journal of Theory of Cinema and Sound, dal mese di maggio 1996 al mese di gennaio 1999.

Componente del comitato scientifico della rivista Immagine. Note di storia del cinema (pubblicata dall’AIRSC / Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) dal 2012.

Componente del comitato scientifico della rivista Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità dal 2014.

Componente del comitato scientifico della rivista Imago. Studi di cinema e media dal 2015.

Componente del comitato scientifico della rivista Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari dal 2015.

Componente del comitato scientifico della rivista L’avventura. Italian Film and Media Studies Journal dal 2015.

Componente del comitato scientifico della rivista Agalma. Rivista di studi culturali e di estetica dal 2024.

Componente del comitato scientifico della rivista Ultracorpi. Il fantastico nelle arti dello spettacolo dal 2025.

Componente del comitato scientifico della rivista Gutenberg dalla fondazione (2025).

Componente del comitato scientifico internazionale della rivista CiNéMAS. Revue d’études cinématographiques / Journal of Film Studies dal 2025.

Componente del comitato scientifico della collana “FASCinA”, pubblicata dalle Edizioni ETS di Pisa.

Direttrice della collana “Temi di cinema”, pubblicata dall’editore Temi (Trento) dal 2005.

Direttrice della collana “Cinema/Origini”, pubblicata dall’editore Mimesis (Milano - Udine) dal 2013.

Co-direttrice della collana QuAM (Quaderni degli Attori Milanesi), in collaborazione con Alberto Bentoglio, Maria Gabriella Cambiaghi e Raffaele De Berti, pubblicata dall’editore Mimesis (Milano-Udine) dal 2016.

AFFILIAZIONE E PARTECIPAZIONE A ORGANI DI GOVERNO DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE

AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema)

Iscritta dal 2000. Presidente per il triennio 2015-2018 e per il triennio 2018-2021.

Associazione Sigismondo Malatesta

Iscritta dal 2006 al 2018. Socia sostenitrice.

Componente del Comitato Scientifico per il triennio 2023-2025.

CUC (Consulta Universitaria del Cinema)

Iscritta dalla fondazione.

Componente della giunta in qualità di rappresentante dei professori di seconda fascia per il biennio 2000-2002.

Componente del Tavolo di lavoro dedicato al tema della Ricerca (Valorizzazione delle reti e dei temi di ricerca presenti all’interno della comunità scientifica. Valorizzazione dei temi gender oriented. Nuove prospettive per la ricerca e per i giovani ricercatori) per il quadriennio 2017-2021.

Componente dei Gruppi di lavoro sulle aree tematiche “Storia del cinema” e “Teoria e critica del cinema”; e sugli ambiti operativi “Archivi” e “Valutazione e fasciazione delle riviste”, dal 2023.

DOMITOR (Associazione internazionale per lo sviluppo della ricerca sul cinema dei primi tempi / Association internationale pour le développement de la recherche sur le cinéma des premiers temps / International society for the study of early cinema)

Iscritta dal 1987. Componente del Comitato Direttivo dal mese di ottobre 1993 al mese di ottobre 1997.

SISSCo (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea)

Iscritta dal 2014. Socia ordinaria.

COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A COMITATI ORGANIZZATIVI O SCIENTIFICI DI CONVEGNI E RASSEGNE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Coordinamento e curatela scientifica (in collaborazione con Luigi Bruti Liberati, Raffaele De Berti, Ivano Granata) del convegno dedicato al tema Cinema è Storia, organizzato dal Dipartimento di Scienze della storia e della documentazione storica e dal Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano, svoltosi a Milano il 9 maggio 2003.

Curatela scientifica (in collaborazione con Paolo Amalfitano e Franco Monteleone) del convegno internazionale dedicato al tema Il Melodramma, organizzato dall’Associazione Sigismondo Malatesta, svoltosi a Porto d’Ischia il 12 e 13 marzo 2004.

Componente del comitato scientifico dell’VIII edizione della rassegna di film e documentari scientifici intitolata Vedere la Scienza (edizione di Milano), coordinata da Conscientia, Provincia di Milano e Fondazione Cineteca Italiana, nell’ambito delle manifestazioni per la XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Milano, Spazio Oberdan, 15-21 marzo 2004.

Organizzazione e curatela scientifica (in collaborazione con Raffaele De Berti e Gabriele Scaramuzza) del convegno dedicato al tema Estetica e cinema a Milano, organizzato dal Dipartimento di Filosofia (sezione di Estetica) e dal Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano, svoltosi a Milano il 15 dicembre 2004.

Organizzazione e curatela scientifica (in collaborazione con Pier Luigi Raffaelli, Tatti Sanguineti, Ermanno Taviani) della rassegna Cinema di propaganda: 1947-1962: Democrazia Cristiana - Partito Comunista Italiano (a cura dell’Istituto Luigi Sturzo, dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico, della Cineteca del Comune di Bologna e del progetto Italia Taglia), presentata durante la manifestazione Il cinema ritrovato (Bologna, 2-9 luglio 2005).

Organizzazione, Coordinamento e Responsabilità scientifica del convegno internazionale dedicato al tema Roberto Rossellini e la Francia, promosso dal Centre Culturel Français de Milan e dall’Univesità degli Studi di Milano, svoltosi a Milano l’8 maggio 2006.

Organizzazione e coordinamento scientifico (in collaborazione con Raffaele De Berti, Roberto Escobar, Mariolina Graziosi e Paolo Natale) delle giornate di studio dedicate a Cinema, storia, società: lo sguardo di Marco Bellocchio, promossa dalla Facoltà di Scienze Politiche e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, svoltesi a Milano l’1 e 2 marzo 2007.

Componente del comitato scientifico del convegno internazionale dedicato al tema Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, organizzato dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna, dalla Biblioteca Italiana delle Donne, dall’Associazione Orlando e dalla Women’s Film History Association, in collaborazione con laCineteca del Comune di Bologna, la Cineteca Nazionale e l’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), Bologna, 14-15 dicembre 2007.

Componente del comitato scientifico del Senza Frontiere Film Festival / Without Borders Film Festival dal 2009 al 2015 (anno di chiusura del WBFF).

Componente del comitato scientifico del VI International Women and the Silent Screen Conference, organizzato dalDipartimento di Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, da Women and Film History International, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Cineteca Comunale di Bologna e dalla Biblioteca Italiana delle Donne (Bologna, 24-26 giugno 2010).

Partecipazione al comitato scientifico del convegno internazionale dedicato al tema Georges Méliès: carrefour des attractions, diretto da André Gaudreault (Université de Montréal) e Laurent Le Forestier (Université de Rennes), in collaborazione con Madeleine Malthête-Méliès, Jacques Malthête, Anne-Marie Quévrain et Stéphane Tralongo, svoltosi presso il Centre Culturel International de Cerisy-La-Salle, Cerisy (Francia), 25 luglio-1 agosto 2011.

Partecipazione all’organizzazione e al comitato di selezione della rassegna internazionale “DocuCity - Documentare la città”, organizzato dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate, dal Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dal Corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale e dal Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali dell’Università degli Studi di Milano, con il sostegno del CTU e dello IED, Milano, dal 2009 al 2012.

Direzione scientifica del Laboratorio di Critica Cinematografica organizzato nell’ambito della rassegna internazionale “DocuCity - Documentare la città”, organizzato dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate, dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, dal Corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale e dal Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali dell’Università degli Studi di Milano, con il sostegno del CTU e dello IED, Milano, dal 2013 al 2017.

Componente della giuria della rassegna internazionale “SOUK FILM FESTIVAL”, concorso cinematografico internazionale di cortometraggi promosso dalla Fondazione Casa della Carità “Angelo Albani”, Milano, dal 2013 al 2018.

Componente del comitato scientifico del convegno internazionale dedicato al tema “Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con University of Leeds Centre for World Cinemas (UK), Victoria University of Wellington (NZ), SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), CPA (Centro Produzione Audiovisivi) - Università degli Studi Roma Tre, Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari (Rubbettino Editore), Roma, 26-27 novembre 2015.

Componente del comitato scientifico del convegno internazionale dedicato al tema I cattolici e il cinema in Italia tra gli anni ’40 e gli anni ’70, organizzato presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, Milano, 8-10 giugno 2016.

Organizzazione (in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AIRSC) della prima Giornata di Studi dedicata al tema Storia & Storie, promossa dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) con il sostegno della Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, Bologna, 5 dicembre 2016.

Componente del comitato scientifico del XXIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici / XXIII International Conference of Film Studies (a cura di / Conference Convenors: Stefania Parigi, Christian Uva, Vito Zagarrio) dedicato al tema “Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità / Italian Cinema, Italian Identity Visual Culture and National Imaginary between Tradition and Contemporaneity”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con CPA (Centro Produzione Audiovisivi) - Università degli Studi Roma Tre. Roma, 28-29 novembre 2017.

Organizzazione (in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AIRSC) della seconda Giornata di Studi dedicata al tema Storia & Storie, promossa dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) con il sostegno della Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, Bologna, 6 dicembre 2017.

Organizzazione (in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AIRSC) della terza Giornata di Studi dedicata al tema Storia & Storie, promossa dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) con il sostegno della Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, Bologna, 6 novembre 2018.

Componente del comitato scientifico del convegno di studi dedicato al tema “Storie del cinema. Gli strumenti alla prova dell’esperienza”, organizzato presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara dalla Consulta Universitaria del Cinema (CUC), dall’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, in collaborazione con l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC), Chieti, 8-9 maggio 2019.

Componente del comitato scientifico del convegno internazionale dedicato al tema “Ti ho sentito gridare Francesco…” Anna Magnani. Attrice, diva, icona, organizzato presso l’Università degli Studi di Torino, Torino, 5-6-7 giugno 2019.

Componente del comitato scientifico della Lynx Winter School 2019 Being on the Border. History and Theory of Cut in Humanities and Social Sciences, organizzata presso l’IMT School for Advanced Studies Lucca, in partenariato con AIRSC, ENCATC, SIE, SISF, Lucca, 26-29 novembre 2019.

Componente del comitato scientifico del convegno internazionale dedicato al tema Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978) / Love meetings. Cinema and the issue of sex in Italy (1948-1978), a conclusione del progetto PRIN 2015 Comizi d’amore, organizzato presso l’Università degli Studi di Milano, Milano, 27-28 novembre 2019.

Organizzazione (in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AIRSC) della quarta Giornata di Studi dedicata al tema Storia & Storie, promossa dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) con il sostegno della Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, Bologna, 9-10 dicembre 2019.

Organizzazione (in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AIRSC) della quinta Giornata di Studi dedicata al tema Storia & Storie, promossa dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) con il sostegno della Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, piattaforma zoom, 10 dicembre 2020.

Organizzazione (in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AIRSC) della sesta Giornata di Studi dedicata al tema Storia & Storie, promossa dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC) con il sostegno della Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, Bologna, 13 e 14 dicembre 2021.

Componente della giuria per la selezione dei cortometraggi vincitori della sezione “Unifest # 3 ordinariostraordinario”, nell’ambito della XXVII edizione del Linea d’ombra festival, organizzato a cura del Laboratorio di Storytelling audiovisivo (Labsav) del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, 22-29 ottobre 2022.

Curatela scientifica (in collaborazione con Paolo Amalfitano, Francesco De Cristofaro e Marco Pistoia) del Laboratorio Inter Artes malatestiano dedicato al tema Le emozioni del silenzio. Dal cinema muto al sonoro sans paroles, organizzato dall’Associazione Sigismondo Malatesta presso la Rocca Malatestiana di Sant’Arcangelo di Romagna, 27-28 settembre 2024.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, GIORNATE DI STUDIO, SEMINARI E TAVOLE ROTONDE

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.