Foto del docente

Elena Brigi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Elena Brigi

 

Architetto, laureata presso l'Università di Firenze nel 1988 con una tesi di carattere storico sulla figura di Luigi Caccia Dominioni, relatore Giovanni Klaus Koenig.

Si occupa di storia e critica del disegno industriale, con uno specifico interesse per le nuove tecnologie e i processi d'innovazione. Accompagna da sempre l'attività di ricerca con quella professionale nel campo della produzione industriale, della progettazione di interni e di allestimenti museali, con particolare attenzione ai temi della conservazione e della salvaguardia degli archivi industriali.

Dottoranda in Scienze del Design presso la Scuola di Dottorato dell'Università IUAV di Venezia, sta conducendo una ricerca su brevetto, nuove tecnologie e disegno industriale. Presso la Facoltà di Design e Arti dello stesso ateneo è assistente alla didattica dal 2001 al corso di ‘Storia dell'innovazione scientifica e tecnologica' tenuto dalla prof.ssa Raimonda Riccini. All'interno del dottorato fa parte dell'unità di ricerca Museologia del design, che ha promosso nel maggio del 2007 il convegno internazionale “Memoria e Racconto. Per una museologia del design”. Riguardo ai temi inerenti la museologia e museografia del design un suo paper, dal titolo “Design museums: from a museum of ‘objects' to one of ‘ideas' “, è stato accettato alla “The Gth International Conference on Design History and Design Studies”, svoltosi ad Osaka, Giappone, nell'ottobre del 2008.

È stata professore a contratto di ‘Disegno Industriale' presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1996 al 1997, e di ‘Teoria e storia del disegno industriale' presso la Facoltà del Design dello stesso ateneo dal 2002 al 2004. Ha tenuto inoltre corsi e lezioni presso diversi master universitari e summer school.

Dal 1990 al 1998 è stato membro della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti di Bologna, curando l'organizzazione di mostre, corsi e seminari.

Nel 2002 ha curato la sezione design della mostra antologica dedicata all'opera di Luigi Caccia Dominioni, al Museo di Castelvecchio di Verona, a cura di Fulvio Irace e Paola Marini.

Nel 2007 è stata incaricata da Dino Gavina di curare la sua collezione e l'archivio progetti. Nello stesso anno ha fatto parte del collegio di Esperti dell'Osservatorio permanente del Design dell'ADI. Pubblica su riviste di settore, ed è autrice di saggi all'interno di rassegne curate da altri autori. Ha presentato i suoi studi presso conferenze nazionali e internazionali.

Dal 2007 cura la rubrica Design Encyclopaedia della rivista “Ottagono”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.