Foto del docente

Elena Bernardi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Esperienze didattiche

Allieva della prof.ssa Laura Gualandi, con la quale a lungo ha collaborato, l’Avv. Elena Bernardi è stata professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Economia e Commercio – sede di Forlì dal 1994 al 1999, svolgendo l’insegnamento di Diritto bancario. Dal 2003 al 2007 ha svolto l’insegnamento di Diritto dell’economia (contratti di banca e di borsa) presso l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Economia e Commercio – Corso di Laurea Specialistica in Economia e Professione.

Ha tenuto corsi di formazione in area giuridica presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Negli ultimi anni ha svolto lezioni nell’ambito dei Corsi di formazione forense organizzati annualmente dall’Ordine degli avvocati di Modena su temi di diritto commerciale, nonché nell’ambito del percorso formativo sul diritto della crisi d’impresa organizzato dalla Fondazione forense di Bologna.

Dal 2004 svolge, in qualità di professore a contratto, un modulo di insegnamento nel corso di Diritto della crisi di impresa nell’ambito del Corso di laurea in Economia e professione (CLAMEP) presso la Scuola di Economia e management dell’Università di Bologna.

Attività professionale

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Modena, svolge la professione forense con particolare riferimento al Diritto commerciale, fallimentare e bancario, svolgendo la propria attività professionale in via continuativa anche per alcune importanti realtà imprenditoriali (tra le altre, la Ducati Energia S.p.a.).

Le aree professionali più coltivate sono quelle del diritto societario e del diritto concorsuale e di gestione della crisi di impresa.

Dal 1998 al 2000 l’Avv. Bernardi ha svolto attività di consulente esterno per l’Ufficio affari legali del Gruppo Fochi in amministrazione straordinaria. Dal 1999 a oggi svolge la propria attività quale legale di riferimento di diverse importanti procedure di amministrazione straordinaria, tra le quali la procedura del Gruppo “Parmalat” su incarico del Commissario straordinario dott. Enrico Bondi.

Analoga attività svolge su incarico di curatori fallimentari e commissari liquidatori di alcun procedure di liquidazione coatta amministrativa.