Foto del docente

Elena Bernardi

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHEM-01/B Chimica dell’ambiente e dei beni culturali

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dall’ottobre 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica dell’ambiente e dei beni culturali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio dell’interazione fra ambiente e materiali. Attualmente incentra la sua ricerca sugli effetti dell’ambiente e degli inquinanti su materiali d'interesse artistico/architettonico/industriale, sulla valutazione dell’efficienza e della durabilità di trattamenti protettivi per i beni culturali e sullo sviluppo di metodi per l’invecchiamento accelerato dei materiali (maggiori dettagli sono disponibili nella sezione “Temi di Ricerca”).

FORMAZIONE
  • Dottorato di ricerca in Chimica Industriale XVII° Ciclo - Curriculum in Chimica Ambientale conseguito presso l’Università di Bologna il 26/05/2005 con una Tesi dal titolo “Chimica delle Deposizioni Secche ed Umide - Interazione con matrici ambientali e materiali”.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Chimico conseguita nel 2001 presso l’Università di Ferrara.
  • Laurea in Chimica Industriale (quinquennale V.O.) con voti 110/110 e Lode conseguita presso l’Università di Bologna il 26/10/2001.

CARRIERA ACCADEMICA

Dopo alcuni anni in cui ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna (2003-2011), nel 2011 assume il ruolo di Ricercatrice nel settore disciplinare CHIM/12 Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”. Nell’aprile 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di II Fascia (ASN 2016 - settore concorsuale: 03/A1). Dal 9 ottobre 2019 è Professoressa Associata presso l'Ateneo bolognese. Nel febbraio 2023 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di I Fascia (ASN 2022 - settore concorsuale: 03/A1, attualmente ).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dall’A.A. 2011/2012 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti del  già settore CHIM/12, attualmente CHEM-01-B, per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Scienze dell’Università di Bologna (maggiori dettagli sono disponibili nella sezione "Didattica"). Attualmente è titolare dei seguenti corsi:

  • Chimica dell’Ambiente” per i Corsi di Laurea in Chimica Industriale ed in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali;
  • "Environmental Chemistry" per il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Advanced spectroscopy in chemistry;
  • Principi di Controllo e Gestione dell'impatto Ambientale – Modulo 2” e “Laboratorio di Principi di Controllo e Gestione dell'impatto Ambientale – Modulo 2” per il Corso Laurea Professionalizzante in Metodologie chimiche per prodotti e processi.

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE E DI FORMAZIONE

  • 2006-2007: Tirocinio semestrale presso la società di ingegneria ambientale Ecosurvey® - 3000 s.r.l, avente per oggetto l’analisi e modellazione di dati ambientali relativi alla caratterizzazione e bonifica delle matrici ambientali del sottosuolo (terreni, acque sotterranee, gas interstiziali).
  • 2004: Borsa di studio nell'ambito del Programma Marco Polo per lo Svolgimento del progetto di ricerca “Effetto della deposizione di sostanze inorganiche ed organiche sulla corrosione del bronzo e solubilizzazione dei relativi prodotti di corrosione” presso la School of Environmental Sciences - University of East Anglia, Norwich (UK), sotto la supervisione del prof. P.Brimblecombe.
  • 2001-2002: Titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL per il “Coordinamento per gli aspetti innovativi della ricerca delle deposizioni secche ed umide in relazione alla salvaguardia del patrimonio forestale”.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Partecipa ed ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui:

  • “Novel sustainable BIOactive COATings to preserve metal surfaces in Cultural heritage and Healthcare (BIO-COATCH)” (PRIN-PNRR 2022 finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU; Coordinatrice Prof.ssa Martina Cappelletti, Università di Bologna; 2023-2025)

  • "SECURE-COATS – Safe, eco-friendly and durable coatings to prevent deterioration of heritage stones" (PRIN 2022 finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU; Coordinatore: Prof. Enrico Sassoni, Università di Bologna; 2023-2025)

  • "Consolidamento delle conoscenze relative al disinquinamento delle acque mediante l’individuazione di sostanze microinquinanti provenienti da aree urbane e delle relative tecniche di contenimento delle stesse all’interno dei sistemi di depurazione delle acque reflue urbane" (Accordo attuativo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente e Università di Bologna, Dipartimento di Chimica Industriale; 2022-2024)

  • "PROCRAFT - PROtection and Conservation of Heritage AirCRAFT" (JPICH Conservation and Protection Call 2019; Coordinatrice: Dr. Elodie Guilminot, GPLA – Arc’Antique, France; 2020 - 2023).

  • Industrial Surplus Trade Management Platform - SURPLUS MALL” (Bando Pathfinder, EIT Climate-KIC European HQ; Coordinatore: Vicente Gavara Padilla, Energy Technological Institute, Valencia – Spain; 01/06/2018 - 31/12/2018).

  • VALSOVIT - Valorizzazione sostenibile degli scarti della filiera vitivinicola per l'industria chimica e salutistica” (POR FESR Emilia Romagna 2014/20; coordinato da Terra&Acqua Tech; 2016-2018).

  • B-IMPACT: Bronze-IMproved non-hazardous PAtina CoaTings” (M-ERA.NET Transnational call 2013; Coordinatrice: Dr. Tadeja Kosec, Slovenian National Building and Civil Engineering Institute; 2015-2017).

  • "Metodi Innovativi per la Conservazione dei Bronzi Dorati" (PRIN 2009; Coordinatrice: Prof. Cecilia Monticelli, Università di Ferrara; 2011-2014).

È stata titolare di contratti di ricerca e consulenza con aziende del territorio.

Collabora ed ha collaborato con gruppi di ricerca internazionali e nazionali, fra cui: Prof. Manuel Morcillo e Dr. Daniel de la Fuente (CENIM-CSIC, Madrid, Spain); Dr. Luc Robbiola (University of Toulouse, France); Dr. Elodie Guilminot (GPLA – Arc’Antique, France); Dr.ssa Tadeja Kosec (Slovenian National Building and Civil Engineering Institute, Ljubljana, Slovenia); Dr.ssa Edith Joseph (University of Neuchâtel,Svizzera); Prof. Ezio Bolzacchini e Dr. Luca Ferrero (UNIMIB, Milano); Prof. Andrea Balbo (UNIFE, Ferrara).

Autrice e co-autrice di più di 60 Pubblicazioni censite dalla banca dati Scopus, 2 capitoli di libro e di più di 140 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali (di queste 29 pubblicate in extended proceedings).

In qualità di membro del Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE) ha svolto attività di valutazione di progetti di ricerca.

Svolge attività di Referee per numerose riviste scientifiche internazionali nei settori della chimica dell’ambiente e dei materiali.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

  • Da Gennaio 2022 è Coordinatrice dell'Area Didattica CHIM12 per il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"
  • Da Luglio 2020 è Membro del Comitato Scientifico della Biblioteca Centrale di Chimica (fino ad ottobre 2021), poi Biblioteca del Navile
  • Dall’A.A. 2019/20 è Membro della Commissione per l’ammissione alla Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali - DICOSN.
  • Dall’A.A. 2018/19 è Coordinatore delle Commissioni Tirocini del CdS in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali e Presidente della Commissione Tirocini del Curriculum Materiali tradizionali ed innovativi.
  • Dall’A.A 2016/17 è Membro della Commissione per l’ammissione alla Laurea Magistrale in Chimica Industriale
  • Dall’A.A 2016/17 all’A.A 2017/18 è stata Membro della Commissioni Tirocini del CdS in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali - Curriculum Materiali tradizionali ed innovativi

ATTIVITÀ EDITORIALE

  • Dal 2012 è Membro dell'Editorial Board della rivista internazionale “Environmental Science and Pollution Research” (Springer).
  • È stata Guest Editor del Volume 21, Issue 23, December 2014 “Chemistry in a sustainable society” della rivista Environmental Science and Pollution Research.

COMITATI SCIENTIFICI ED ORGANIZZATIVI

  • Comitato Scientifico ed Organizzatore della 5° Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali “Le nuove frontiere della ricerca” (Scuola della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali – Società Chimica Italiana), Ravenna, 23-26 gennaio 2018.
  • Comitato Organizzatore del XV Congresso Nazionale di Chimica dell’ambiente e dei Beni Culturali - Società Chimica Italiana, Bergamo, 14-18 giugno 2015.
  • Comitato Scientifico ed Organizzatore delle GIORNATE DI STUDIO - ROADSHOW SULLA QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR - La qualità dell’aria indoor: la situazione italiana, i riferimenti, i controlli e le tecnologie; Bologna, Venerdì 4 Luglio; Bari, Mercoledì 7 Luglio 2014
  • Comitato Scientifico ed Organizzatore del XIV Congresso Nazionale di Chimica dell’ambiente e dei Beni Culturali – Società Chimica Italiana “La chimica nella società sostenibile”, Rimini, 3-5 giugno 2013

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Risultata meritevole di finanziamento nell’ambito del “Fondo per le attività base di ricerca” FFABR 2017 (Avviso pubblico per il finanziamento delle attività base di ricerca, di cui all’art. 1, commi 295 e seguenti, della legge 11 dicembre 2016 n. 232 (gu n.297 del 21-12-2016 - suppl. ordinario n. 57)).
  • Premio “per il suo impegno in favore dell'immagine della Chimica attraverso la qualificazione della realtà urbana e la protezione delle costruzioni e dei manufatti”, conferito da parte dell'Ordine Interregionale dei Chimici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise nell'ambito del XXIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, Sorrento, 5-10 Luglio 2009.
  • Premio per miglior tesi di laurea in Chimica Ambientale, conferito nell'ambito del VII Congresso Nazionale di Chimica Ambientale, Venezia, 11-14 Giugno 2002.

ASSOCIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE, ENTI E RETI

  • Membro della Società Chimica Italiana (SCI) - Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali.
  • Membro del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali – INSTM.
  • Membro ICOM-CC (International Council of Museums-Conservation Committee) e componente dell'ICOM-CC Working Group “Metals”.
  • Membro dell’Alma Heritage Science Integrated Research Team (IRT) dell’Università di Bologna.
  • Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) “Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare, Energia – FRAME” (già CIRI “Energia e Ambiente”) dell’Università di Bologna.

ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO

È stata relatrice di 3 tesi di Dottorato in Chimica (XXXV, XXX e XXVIII ciclo) e correlatrice di 1 tesi di Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (XXX ciclo); è attualmente correlatrice di una tesi di Dottorato all’interno del Corso in Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali - FRONTIERS (XVIII ciclo). È stata inoltre tutor di 4 assegnisti di ricerca.

È stata relatrice o correlatrice di più di 65 fra tesi di Laurea ed Elaborati Finali per Corsi di Laurea quinquennali o magistrali in Chimica Industriale, Ingegneria Edile - Architettura, Scienze per i Beni Culturali, Advanced Spectroscopy in Chemistry, Scienze e Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e per Corsi di Laurea triennali in Chimica Industriale, Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali, Tecnologie chimiche per l’ambiente e per la gestione dei rifiuti, Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.