Foto del docente

Eduardo Umberto Cristiano Naddei Grasso

Dottorando

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

Temi di ricerca

Il progetto di dottorato in corso prevede un approccio interdisciplinare che coinvolge le scienze cognitive, la neuroestetica (psicologia dell’arte) e la sostenibilità. In particolare, l’obiettivo principale della ricerca riguarda lo studio dei vari meccanismi della percezione legati ad un’esperienza estetica (sia in senso artistico che ordinario) e di come essi possano influenzare i nostri processi decisionali verso l’adozione di comportamenti favorevoli all’ambiente.

Il conseguimento di tale obiettivo necessita di un percorso diversificato e suddiviso in vari studi.

Il primo studio (paper in lavorazione) ha indagato sulla relazione tra l’attivazione di affordance da parte di oggetti d’uso comune ed il materiale con cui essi sono fatti, confrontando stimoli sostenibili con altri non sostenibili, ed analizzando i risultati in relazione anche alla sensibilità ambientale dei partecipanti (Menardo et al., 2019).

Il secondo studio, che verrà eseguito prossimamente a Vienna durante il periodo di visiting presso l’EVALab (Empirical Visual Aesthetic) del Professor Helmut Leder, riguarderà invece la percezione dell’arte e la sostenibilità, ed in particolare la ricerca di meccanismi nell’arte che possano fare da leva verso l’assunzione di stili di vita più green. L’ipotesi è che l’esperienza estetica della bellezza possa fungere da nudge ambientale, e le premesse teorico-scientifiche che alla base di quest’ipotesi sono descritte nella rassegna “Beauty as Nudge: Affordance, esperienza estetica e sostenibilità” (paper in revisione presso Sistemi Intelligenti).

In parallelo, sono stati pianificati altri due studi che verranno eseguiti presso le Serre dei Giardini Margherita (a Bologna) in collaborazione con Kilowatt, impresa partner del dottorato. In particolare, Il primo studio ha come focus d’analisi la comunicazione spaziale delle Serre e lo studio dell’ambiente circostante, mentre il secondo indagherà sulla correlazione tra la percezione della bellezza (naturale ed artistica) ed il comportamento pro-ambientale, sulla scia dei risultati ottenuti da un recentissimo studio (Diessner & Niemiec, 2023).

Pubblicazioni:

Scorolli, C., Naddei Grasso, E., Stacchio, L., Armandi, V., Matteucci, G., & Marfia, G. (2023). Would you rather come to a tango concert in theater or in VR? Aesthetic emotions & social presence in musical experiences, either live, 2D or 3D. Computers in Human Behavior, 149, 107910

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.