Foto del docente

Elena Guardigli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Dipartimento di Scienze Economiche

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2024 - Abilitazione scientifica nazionale a Professore di seconda fascia (Professore associato) per il Settore scientifico disciplinare 12/A1 (Ius 01) – Diritto Privato (unanimità).

2024-2025

Titolarità di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università di Bologna con un progetto di ricerca dal titolo “I contratti di godimento funzionali allo sviluppo delle comunità energetiche: uno studio di analisi economica del diritto”, nell’ambito del progetto PRIN “Establishment and functioning of renewable energy communities: legal profiles, economic viability, technical-engineering feasibility”, Codice Progetto P2022BZY7Y, CUP J53D23018840001.

2022-2024

Titolarità di un assegno di ricerca dal titolo False informazioni e comunicazioni in rete. Profili civilistici, responsabilità e rimedi, attivato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

2020 - 2022

Titolarità di un assegno di ricerca, di diciotto mesi, dal titolo Rischio e responsabilità civile nell’articolazione dei modelli di lavoro della rivoluzione digitale, tra criteri di imputazione e costo sociale dell’illecito attivato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

2019

Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche, XXXI Ciclo, curriculum Diritto civile, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna con tesi dal titolo Le misure preventive patrimoniali antimafia: il difficile equilibrio tra interesse pubblico e tutela dei diritti dei terzi di buona fede.

2017

Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna e iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Bologna.

2015

Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in Diritto civile dal titolo Profili di qualificazione della locazione finanziaria tra diritto civile e disciplina fallimentare (Votazione: 110/110 con lode).

2010

Diploma di Maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Fulcieri Paolucci di Calboli di Forlì (Votazione: 100/100 con lode).

DOCENZA IN CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI

A.A. 2023/2024

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Private law nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, sede di Bologna.

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 30 ore) di Foundations of private law nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

A.A. 2022/2023

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Private law nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, sede di Bologna.

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, sede di Ravenna

A.A. 2021/2022

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Private law nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, sede di Bologna.

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, sede di Ravenna

A.A. 2020/2021

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Private law nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, sede di Bologna.

A.A. 2019/2020

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Private law nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, sede di Bologna.

Professore a contratto (modulo di insegnamento di 20 ore) di Diritto privato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, sede di Bologna (Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali).

RELAZIONI A CONVEGNI DI RILIEVO INTERNAZIONALE

In data 15 febbraio 2024, ha svolto una relazione dal titolo “La opción de compra como soluzioni a la vulnerabilidad”, nell'ambito del Convegno “Jornadas vivienda sostenible y mujeres en riesgo de exclusión social”, tenutosi presso l'Università degli Studi di Granada, Facoltà di Giurisprudenza.

Il 25 settembre 2023 è intervenuta, con una relazione dal titolo “Fisiologia e patologia delle differenze tra matrimonio e unione civile”, al Convegno “Giornata di studio del Nord Adriatico – temi giuridici di attualità”, svoltosi presso Università degli Studi di Rijeka, Facoltà di Giurisprudenza, Croazia.

Ha svolto una relazione dal titolo Lotta alla corruzione e lotta alla mafia: profili civilistici della confisca di patrimoni nell’ambito del XIV Congreso Iberoamericano de Derecho Constitucional, tenutosi presso l’Universidad de Buenos Aires (UBA) - Facultad de Derecho il 22 maggio 2019 e organizzato dall’Asociación Argentina de Derecho Constitucional.

RELAZIONI A CONVEGNI DI RILIEVO NAZIONALE

In data 27 maggio 2024 ha svolto una relazione dal titolo “Fenomeno successorio e crisi di impresa”, in occasione del Seminario di studi “Sistema e problemi attuali del fenomeno successorio nel diritto interno e internazionale”, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste, nell’àmbito del progetto “L’autonomia privata nella pianificazione successoria europea: profili di diritto civile, commerciale e comparato della programmazione mortis causa, e proposta di riforma della disciplina successoria italiana” - PRIN 2022S8PLB5, CUP J53D23005900006.

In data 4 dicembre 2023, è intervenuta sul tema “La figura del terzo nel diritto privato e la tutela di coloro che vantano diritti sui beni oggetto delle misure preventive patrimoniali antimafia”, nell'ambito della Tavola rotonda “La tutela dei terzi nel procedimento penale: vecchie e nuove sfide nell’era della digitalizzazione. Il poliedrico ruolo del terzo nell’esperienza giuridica. Il contributo di un confronto interdisciplinare a una definizione preliminare per la giustizia penale”, organizzata dal Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, nell’ambito del progetto “Criminal proceedings and the protection of third parties: old and new challenges in the digital era” - PRIN 2022ZC8HNA_001.

In data 20 ottobre 2023 ha svolto un intervento dal titolo “Le azioni di inefficacia fra imprese del gruppo”, nell'ambito del Convegno “La disciplina del gruppo in crisi: fra separate entity ed enterprise approach”, organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di economia e management dell’Università di Pisa, nonché con il Centro di ricerca interdipartimentale Impresa, Sovraindebitamento, Insolvenza dell’Università di Torino, Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Bologna.

In data 19 ottobre 2023 ha organizzato – nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna – il Convegno (al quale ha preso parte anche il Prof. Fernando Garcìa Rubio, dell’Università di Madrid) "Gli intermediary service providers nel nuovo quadro regolatorio introdotto dal DSA: nihil sub sole novi?”,intervenendo, altresì, in qualità di relatrice, sul tema “Tutela ed esercizio dei diritti fondamentali nelle piattaforme: il ruolo della responsabilità civile.

In data 14 ottobre 2023 ha svolto una relazione del titolo “Il private enforcement dei diritti fondamentali sulle piattaforme: lo strumento della responsabilità civile”, in occasione della IV Conferenza annuale di ICONS “Politica e istituzioni tra trasformazioni e riforme”, Università Bocconi, Milano, 13 e 14 ottobre 2023.

In data 22 settembre 2023 ha svolto una relazione dal titolo “La sequenza “preliminare-definitivo” nel prisma della revocatoria (Cass. ord. 34418/2022), nell'ambito del Seminario “Il diritto vivente tra legge e giurisprudenza”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona con l’Ordine degli Avvocati di Verona, Verona, 22 e 23 settembre 2023.

Il 10 e 11 marzo 2023, ha organizzato, a Bologna, - nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna e con il patrocinato dall'Associazione Civilisti - un convegno dal titolo "L’accesso alla proprietà immobiliare nel pluralismo degli schemi negoziali", nell'ambito del quale è intervenuta, in qualità di relatrice, sul tema Il contratto di leasing tra atipicità e tipicità.

E' intervenuta in occasione del primo incontro – dal titolo “Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all’intervento giudiziale”, del Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di esperto in composizione negoziata, con una relazione sul tema della rinegoziazione dei contratti.

In data 18 novembre 2022, ha preso parte – in qualità di relatrice – alla tavola rotonda sul tema “Gli Strumenti di soluzione della crisi delle imprese minori e dei soggetti equiparati”, organizzata dal Centro Studi di diritto concorsuale di Bologna, presso la Fondazione Augusta Pini, con una relazione del titolo “Crisi del gruppo: i problemi concreti e la disciplina introdotta dal CCII”.

In data 28 ottobre 2022, ha tenuto relazione dal titolo “Cause di prelazione e credito del terzo revocato: il principio di diritto enunciato dalle Sezioni Unite nell’interesse della legge (Cass. Sez. Un. 5049/2022)”, nell’ambito del seminario sul tema “Il diritto vivente tra legge e giurisprudenza”, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, il 28 e il 29 ottobre 2022.

In data 13 gennaio 2022, ha svolto una relazione dal titolo “I criteri di imputazione della responsabilità ex art. 2049 c.c., sotto la lente dei modelli di lavoro della rivoluzione digitale”, nell’ambito del Convegno “Lavoro e diritti nella rivoluzione di internet”, tenutosi a Venezia, presso l’Università Ca’ Foscari, il 13 e 14 gennaio 2022.

È intervenuta in occasione del nono incontro – dal titolo “La chiusura della procedura di liquidazione giudiziale in relazione ai procedimenti in corso (Artt. 233 ss. Cod. Crisi)”, tenutosi a Bologna il 14 ottobre 2021, del Corso di formazione per curatori fallimentari (percorso formativo accreditato presso l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna), con una relazione sul tema della chiusura della liquidazione giudiziale e dei procedimenti pendenti.

Nei mesi di maggio degli anni 2020, 2021 e 2022, ha tenuto un seminario dal titolo “Il contratto di rent to buy”, nell’ambito del Corso di diritto dei contratti per l’impresa, di titolarità della Prof. Maria Novella Bugetti, presso l’Università degli studi di Milano, Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Ha svolto una relazione dal titolo Il delicato equilibrio tra gli interessi pubblicistici sottesi alle misure preventive patrimoniali antimafia e la tutela civilistica dei terzi di buona fede nell’ambito dell’XXXI Incontro di Coordinamento dei Dottorati di Diritto privato tenutosi presso l’Università degli Studi di Sassari (sede di Alghero) in data 15-16 giugno 2018.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

A.A. 2018/2019

Tutor di Diritto privato, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.

A.A. 2017/2018

Tutor di Diritto privato, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.

A.A. 2016/2017

Tutor di Diritto privato, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.