Foto del docente

Donato Eugenio Caccavella

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Dott. Donato Eugenio Caccavella

  Tel: +39 347 7501600
  Fax: +39 02 70038209
  Skype: donato.eugenio.caccavella

 

DOCENZA UNIVERSITARIA

·        Dal 2013, professore a contratto di “Informatica” presso la scuola di Medicina e chirurgia” dell'Università di Bologna

·        Dal 2010, collaboratore alla cattedra di  “Computer forensics” presso la scuola di Scienze dell'Università di Catania.

·        Dal 2003, collaboratore alla cattedra di “Informatica forense” presso il Master in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica del CIRSFID – Università di Bologna.

·        Dal 2005, collaboratore alla cattedra di  “Informatica forense” presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

·        2007-2008, professore a contratto di “Fondamenti di informatica e programmazione” presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

·        2010-2011, docente al corso Diritto Penale dell'Informatica LUMSA (Roma).

·        Dal 2009 al 2013, docente al corso di perfezionamento in computer forensics e investigazioni digitali (Milano).

·        2006, 2007, 2008, 2012: docente al Master Universitario di II livello in Scienze Forensi (Roma).

·        2008: docente al Master Universitario di II livello in Diritti della Persona e Nuove Tecnologie (Roma).

 

ATTIVITA' PROFESSIONALE

·       Consulente Tecnico e perito per conto dell'Autorità Giudiziaria e delle parti private.

·       Docente di Informatica Forense presso l'Università degli studi di Bologna e presso l'Università degli Studi di Catania.

·       Dal 1994: Consulente Tecnico e Perito per questioni riguardanti l'informatica forense per conto di parti private e autorità giudiziaria, nonché docente in corsi di formazione sull'informatica forense destinati a giuristi, tecnici e aziende private.

 

 

PUBBLICAZIONI

·        M. Ferrazzano, D. Caccavella, “Identificazione di furto (copia) di dati riservati tra analisi stocastica ed eventi sentinella”. Capitolo in C. Maioli (a cura di), Questioni di informatica forense, Aracne, 2015.

·        S. Aterno, P. Mazzotta, La perizia e la consulenza tecnica – con approfondimento in tema di Perizie Informatiche (analisi e schede tecniche di D. Caccavella), CEDAM, 2006.

·        D. Caccavella, “Consulenza tecnica informatica”. Capitolo in G. Costabile (a cura d), Sicurezza e privacy: dalla carta ai bit - Manuale per aziende, studi professionali, pubblica amministrazione, Experta, 2005.

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.