Foto del docente

Domenico Surace

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Dottore di Ricerca in Paleografia Greca e Latina, dal 1º marzo 2024 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell'àmbito del Progetto Ricezione e trasmissione di testi greci da Bisanzio al Rinascimento: per un repertorio dei copisti greci nelle biblioteche italiane (RCG-Italia) – Censimento di biblioteche e archivi dell'Emilia-Romagna (PRIN 2022).

È stato collaboratore, in qualità di Catalogatore, del Dipartimento Manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana con l'incarico di catalogazione elettronica di manoscritti greci del fondo Barberiniano greco e della loro preparazione alla digitalizzazione.

È stato assegnista di ricerca in Paleografia greca (SSD M-STO/09) presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) dell'Università degli Studi di Salerno per lo svolgimento del progetto individuale Attività scrittoria e circolazione di libri greci nell'Italia centrale e meridionale in età postridentina (secc. XVI, seconda metà – XVII, prima metà).

Presso il medesimo Ateneo è stato docente a contratto dell'insegnamento di Paleografia greca per i corsi di laurea triennale in Lettere (L-10) e in Scienze dei Beni Culturali (L-1).

Nel 2021 ha conseguito, con giudizio unanime della Commissione, l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di II Fascia nel SSD M-STO/09 – Paleografia, SC 11/A4 – Scienze del Libro e del Documento e Scienze Storico Religiose.

Ha collaborato con il progetto internazionale Commentaria in Aristotelem Graeca et Byzantina (CAGB) promosso dalla Berlin-Branderburgische Akademie der Wissenschaften con l'incarico di catalogazione elettronica di un gruppo di manoscritti greci conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Ha partecipato alle attività del gruppo di ricerca del Progetto Censimento dei manoscritti italogreci conservati nelle biblioteche d'Italia (PRIN 2015) in qualità di titolare di assegno di ricerca presso l'unità operativa locale dell'Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici).

È stato collaboratore presso la Biblioteca Apostolica Vaticana in qualità di Editor del percorso tematico C (Thematic Pathway C) dal titolo Vatican Palimpsests. Digital Recovery of Erased Identities, nell'àmbito del Progetto internazionale Web Thematic Pathways of Medieval Manuscripts from the Vatican Collections using International Image Interoperability Framework, promosso dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e dalla Andrew W. Mellon Foundation in collaborazione con Stanford University Libraries.

È stato il responsabile del lavoro di preparazione del Catalogo dei manoscritti greci della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Roma 2016 (Indici e Cataloghi, n.s. 24), affidato nel 2011 dalla Commissione Nazionale «Indici e Cataloghi delle Biblioteche Italiane» del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; si è inoltre occupato della catalogazione dei manoscritti greci della Biblioteca Nazionale Centrale «Vittorio Emanuele II» di Roma in Manus OnLine.

Dal 2017 è membro del comitato editoriale di Rivista di studi bizantini e neoellenici della «Sapienza» Università di Roma e di quello di Νέα Ῥώμη. Rivista di ricerche bizantinistiche dell'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Dal 2017 è socio dell'Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti (AIPD) e dal 2018 dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.