Ricercatore Post-dottorato e Professore a contratto nel Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI), Università degli Studi di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Paolo Bellavista.
Formazione
- Dottorato di ricerca in Computer Science, conseguito in data 02/04/2020 presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi di dottorato nel settore disciplinare ING-INF/05, relatori Prof. Paolo Bellavista, correlatore Prof. Foschini Luca, coordinatore Prof. Paolo Ciaccia, intitolata: Edge Computing for Extreme Reliability and Scalability.
- Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, conseguita nel 2014, presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi di laurea in Sistemi Mobili M, relatore Prof. Paolo Bellavista, correlatore Dott. Angelo Corsaro, intitolata: Location-aware extensions to the OMG Data Distribution Service.
Attività didattiche
- Incarico di didattica a contratto per il corso di Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB (modulo 2 – parte di laboratorio), Laurea in Ingegneria dell’Automazione e Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Bologna, dall'Anno Accademico 2021/2022 fino a oggi.
- Incarico di didattica a contratto per il corso di Laboratorio di Informatica T, Laurea in Ingegneria Chimica e Biochimica dell’Università degli Studi di Bologna, dall'Anno Accademico 2020/2021 e 2021/2022.
- Attività di tutoring come assistente docente per l’insegnamento di Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB (Prof. Luca Foschini), Università degli Studi di Bologna, Anno Accademico dal 2017/2018 fino a 2020/2021.
Attività Scientifica
- Dal 2017 è autore e co-autore di 13 articoli su conferenze e riviste internazionali (in sedi di pubblicazione considerate eccellenti nel suo campo di ricerca, come ad esempio, come ad esempio IEEE Access e Journal of Network and Systems Management). La produzione scientifica di Domenico Scotece ha già ricevuto un numero rilevante di citazioni pari a 80 e il valore dell’H-index è pari a 5 (dati Scopus).
Altre Attività
- Correlatore, dall’Anno Accademico 2017/2018 fino ad oggi, nella preparazione di circa 10 Tesi di Laurea Triennale (Laurea) e Specialistica (Laurea Magistrale) su argomenti correlati ai propri filoni di ricerca di interesse che, nell’area generale dei sistemi mobili e distribuiti, spaziano dall’erogazione di servizi multimediali e continui con garanzie di qualità di servizio, alla progettazione di infrastrutture per reti di next generation 5G e 6G.
- Dal 2018 è Chair dello IEEE Student Branch di Bologna
- Revisore abituale di importanti riviste internazinali, circa una 10, tra cui IEEE Communication Surveys and Tutorials, IEEE Internet of Things Journal.
- Revisore e Tecnical Program Chair di numerose conferenze internazionali, tra cui IEEE Globecom, IEEE ICC e European Wireless.