NOTIZIE BIOGRAFICHE
Domenico Casadei si è laureato con lode in Ingegneria
Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria
dell'Università di Bologna. Ha svolto la propria
attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria
Elettrica della stessa Università a partire dal 1975.
Attualmente è professore ordinario del Settore Scientifico
Disciplinare ING-IND/32, “Convertitori, Macchine e Azionamenti
Elettrici”. Ha pubblicato oltre 220 lavori scientifici su atti di
Congressi e su Riviste Internazionali.
Le tematiche di ricerca riguardano principalmente: la
modellistica dei sistemi elettromeccanici, gli attuatori
lineari, il controllo vettoriale delle macchine elettriche, i
sistemi di trazione elettrica, i convertitori a matrice, le
tecniche di modulazione dei convertitori statici, i sistemi di
condizionamento della potenza, gli azionamenti elettrici di tipo
multifase, la diagnostica delle macchine e degli azionamenti
elettrici, i sistemi di conversione per la produzione di energia
elettrica da fonti rinnovabili.
E' stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica
dell'Università di Bologna dal 2004 al 2010. Attualmente è
Responsabile del Laboratorio LEMAD “Laboratory of Electrical
Machines and Drives”, Coordinatore del Corso di Dottorato in
Ingegneria Elettrotecnica dell'Università di Bologna, Presidente
del Gruppo Nazionale di Ricercatori del SSD ING-IND/32.
E' Senior Member of the IEEE Industrial Electronics Society,
Member of the IEEE Power Electronics Society and Member of the
European Power Electronics Society.
E' stato nominato “IEEE Fellow” per contributi scientifici sul
controllo diretto di coppia e sui convertitori a matrice negli
azionamenti elettrici.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
General Co-Chairs of “SDEMPED 2011” , the 8th IEEE International
Symposium on Diagnostics for Electrical Machines, Power
Electronics& Drives. Bologna, Italy
Dal 2008 al 2011 è stato membro dell'Executive Council dell'EPE,
Associazione Europea sull'Elettronica di Potenza e Azionamenti
Elettrici.
E' stato Conference Chairman di “ELECTROMOTION 2001” , the 4th
International Symposium on Advanced Electromechanical Motion
Systems.
Dal 1994 è membro dell'Editorial Board dell'International
Journal “ ELECTROMOTION”.
E' membro dei Comitati scientifici delle seguenti
Conferenze Internazionali sponsorizzate dalla Società IEEE:
ENRGYCON, EPE-ECCE Europe, ICCEP, ESARS, SPEEDAM.
E' revisore delle seguenti riviste:
IEEE Transaction on Industrial Electronics,
IEEE Transaction on Power Electronics,
IEEE Transaction on Industrial Applications
IEEE on Energy Conversion
BEST PAPER AWARD per il lavoro intitolato “ Double Frequency
Sliding and Wavelet Analysis for Rotor Fault Diagnosis in Induction
Motors under Time-Varying Operating Condition”, presented at the
8th IEEE Symposium on Diagnosis for Electrical machines, Power
Electronics& Drives, IEEE-SDEMPED, Bologna, Italy, 2011.
BEST PAPER AWARD per il lavoro intitolato “Experimental
characterization of electrical faults in doubly fed induction
machine for wind power generation”. IEEE-PELINCEC “05, Cracow,
Poland, 2005 .
ATTIVITÀ DIDATTICA
Ha partecipato alla organizzazione del Master Europeo in
Advanced Power Electrical Engineering “MAPEE”, in collaborazione
con le Università di Amiens , Aalborg , Oviedo, Leuven ,
Cluj-Napoca.
E' attualmente coinvolto nel progetto “ALMATONG”, a Double
Bachelor and Master Degree Program in Automation Engineering
between Tongji University (Shanghai, China) and the University of
Bologna (Bologna, Italy).
Dal 1985 al 1992 ha svolto il corso di Macchine e Impianti
Elettrici per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della
Facoltà di Ingegneria di Bologna.
Dal 1993 ha svolto, presso la stessa Facoltà, i corsi di
Azionamenti Elettrici (CdL Elettrica, CdL Meccanica, CdL
Elettronica, CdL Automazione), Modellistica dei Sistemi
Elettromeccanici (CdL Informatica, CdL Automazione) e Dinamica
degli Azionamenti Elettrici (CdL Elettrica).
Ha svolto attività didattica presso le Facoltà di
Ingegneria di Cesena, Reggio Emilia e Modena nel settore delle
Macchine e degli Azionamenti Elettrici.
Ha promosso ed attivato programmi di scambio studenti
(Erasmus/Socrates) con varie Università Europee: Università di
Amiens, Università di Aalborg, Università di Odense,
Università di Throndeim, Università di Saragoza, Università
di Budapest, Università di Oviedo, Università di Leuven,
Università di Cluj Napoca.
Il sottoscritto ha partecipato alla organizzazione ed allo
svolgimento di alcuni tutorial nell'ambito dei seguenti congressi
internazionali organizzati dall'IEEE:
ISIE “97, Guimaraes, Portogallo, 1997, “ The Direct torque
control of induction motor drives”
IECON “97, New Orleans, Louisiana, 1997,
“DTC-based strategies for induction motor drives”;
ISIE '98 Pretoria, South Africa, 1998, “Direct torque control
of an induction motor: theoretical analysis and experimental
results”;
IECON 98, Aaken, Germania, 1998, “Direct torque control of an
induction motor: theoretical analysis and experimental
results”;
EPE 2003, Toulose, Francia, 2003, “Direct torque control of
an induction motor”
E' stato invitato presso l'Università di Aalborg in
Danimarca a tenere le seguenti lezioni:
Contributions to the development of Direct Torque Control
applied to induction motors. Lecture presented at the Institute
of Energy Technology, Aalborg University, Denmark, December 6,
1996.
Duty-cycle space vector: a general approach for the
modulation of power onverters. Lecture presented at the
Institute of Energy Technology, Aalborg University, Denmark, March
23, 2007.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Ha partecipato in questi ultimi anni a diversi progetti di
ricerca finanziati prima dal MURST e successivamente dal
MIUR-MUR.
In particolare il sottoscritto ha partecipato in questi ultimi
anni ai seguenti progetti di ricerca:
M.U.R.S.T 40%, dal 1992 al 1994, Azionamenti elettrici
innovativi per l'automazione industriale ed il trasporto a guida
vincolata;
M.U.R.S.T 40%, dal 1995 al 1996, Qualità ed efficienza nelle
conversioni elettroniche ed elettromeccaniche di potenza;
CNR, Progetto Finalizzato Trasporti 2, dal 1992 al 1996,
Veicoli a guida vincolata con sostentazione e/o propulsione non
convenzionale;
e più recentemente ai seguenti progetti
Progetto pluriennale di ricerca su fondi dell'Ateneo di Bologna,
finanziamento 1997, Studio, progettazione e realizzazione di un
prototipo di Micro-Smes per la gestione ottimale dell'energia
elettrica in ambiente industriale perturbato;
Progetto di interesse nazionale MIUR-PRIN, finanziamento
1997, Soluzioni per la trazione elettrica su gomma nel rispetto
della compatibilità elettromagnetica ed ambientale: analisi
energetiche e valutazioni economiche;
Progetto di interesse nazionale MIUR-PRIN, finanziamento 1999,
Sistema integrato con veicoli a propulsione elettrica per la
mobilità collettiva e singola dei disabili in ambiente
urbano"
Il sottoscritto è coordinatore nazionale del Progetto di
interesse nazionale MIUR-PRIN, finanziamento 2005, Azionamenti
con motori sincroni ad alta coppia per generazione eolica e
propulsione navale.
Ha partecipato al Progetto Finalizzato Trasporti 2, CNR,
Veicoli a guida vincolata con sostentazione e/o propulsione non
convenzionale.
Ha partecipato al progetto europeo INCO-COPERNICUS dal
titolo: Demonstration and use of cogeneration technologies
through the generation of electric and heat energy by high speed
turbine generators sets.
ha partecipato al Progetto Europeo MARIE CURIE TOK-IAP, No
MTKI-CT-029986 dal titolo: PREdictive MAIntenance and
Diagnostics of railway power trains, PREMAID, coordinato da
ALSTOM TRANSPORT SA (FR).
Durante il servizio prestato presso il Dipartimento di
Ingegneria Elettrica dell'Università degli Studi di Bologna, il
sottoscritto ha partecipato attivamente con altri ricercatori del
Dipartimento a diverse attività relative a contratti e
convenzioni con Aziende private, nei settori delle macchine
elettriche e degli azionamenti elettrici. In diversi casi ha
assunto la responsabilità dell'attività di ricerca.
Ha collaborato nell'ambito delle seguenti convenzioni:
Convenzione D.I.E. - ELETTROMECCANICA LUCCHI: Progetto e
realizzazione di un azionamento elettrico innovativo con motore
asincrono per la propulsione di un carrello elettrico
sollevatore,
Convenzione D.I.E. – APRIMATIC; Progetto e realizzazione di
un attuatore lineare di tipo diretto per movimentazione di sistemi
per apertura e chiusura impiegante un particolare tipo di motore
lineare a corrente continua privo di contatti striscianti.
E' stato responsabile scientifico delle seguenti
convenzioni:
Convenzione D.I.E. - MASE GENERATORS; Dimensionamento
di una gamma di generatori sincroni sia monofase che trifase senza
spazzole e con possibilità di regolazione elettronica;
Convenzione D.I.E – TAMAGNINI; Ottimizzazione della geometria
rotorica di un motore brushless a tecnica sinusoidale;
Convenzione D.I.E. - ELETTRONICA SANTERNO; Progetto di un
azionamento con motore asincrono a controllo diretto di coppia
;
Convenzione D.I.E. – AMRE; Studio di fattibilità per la
realizzazione di un azionamento con motore asincrono per veicolo
elettrico industriale;
Convenzione D.I.E. - SPAL; Progettazione di azionamenti
brushless per applicazioni automobilistiche.
Convenzione D.I.E. – GD; Analisi di tipologie di motori
lineari tubolari a magneti permanenti;
Convenzione D.I.E.- SIMEL; Studio e progettazione di
una famiglia di motori tubolari a magneti permanenti per
applicazioni industriali;
Convenzione D.I.E. - CARER; Analisi di un azionamento
elettrico con motori sincroni per applicazioni di trazione
elettrica industriale;
Convenzione D.I.E. - MAGNETI MARELLI; Studio e Progettazione
di due macchine elettriche coassiali installate in una trasmissione
ibrida per trazione automobilistica;
Convenzione D.I.E. – SIMEL; Studio e progettazione di
attuatori lineari di tipo tubolare a magneti permanenti ;
Convenzione D.I.E. - FERRARI GS, Italy, Modelling of Kinetic
Energy Recovery System- KERS;
Nell'ambito dei Progetti Regionali PRRIITT- Misura 4 -
Azione A - Laboratori di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, fa
parte dei Laroratori:
ERG - Laboratorio per la ricerca e il
trasferimento tecnologico nel settore energia,
LARER- Laboratorio di Automazione della regione Emilia
Romagna.
Ha pubblicato oltre 220 lavori scientifici su rivista o su
atti di congressi Internazionali.
L'attività di ricerca è principalmente focalizzata sulle
seguenti tematiche:
1) Macchine Elettriche
2) Azionamenti Elettrici
3) Elettronica di Potenza
4) Azionamenti Elettrici Multifase
5 ) Diagnostica delle Macchine Elettriche