Foto del docente

Desiree Martini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

Dati anagrafici

nata a Bologna residente a Budrio (BO),

titoli di studio

1983: diploma di maturità scientifica presso il liceo "N.Copernico" di Bologna.

1988: diploma di laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna con voti 110/110 con lode.

1991: Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di Biologo ed iscrizione all'albo dei Biologi

1994: titolo di Dottore di Ricerca a seguito di Dottorato di Ricerca in Tecnologie Biomediche svolto presso l'Università degli studi di Bologna

2009: Master di I° livello “Sicurezza e Prevenzione nell’ambiente di lavoro”

attività formative scientifiche

1985-1988: Internato pre-laurea presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università degli Studi di Bologna. Durante tale periodo conduce studi sui biomateriali utilizzati in Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva. In particolare ha condotto studi sperimentali su scimmie per verificare l'efficacia del β-fosfato tricalcico, quale riempitivo di difetti ossei, riassorbibile ed osteostimolante. Da questi studi è scaturita la tesi di laurea con titolo: "Studio degli effetti indotti dal β -fosfato tricalcico biodegradabile sull'osteogenesi".

1989-1990: Tirocinio post-laurea presso il laboratorio analisi dell'Ospedale Bellaria di Bologna. Presso tale laboratorio ha frequentato le sezioni di sierologia, ematologia e batteriologia, familiarizzando con le tecniche di analisi in esse impiegate e approfondendo la conoscenza delle manifestazioni umorali di svariate patologie. Con il proprio contributo favoriva la razionalizzazione dell'uso delle attrezzature del laboratorio.

1990-1993: Dottorato di Ricerca in Tecnologie Biomediche (VI° Ciclo). Svolto presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università degli studi di Bologna, le consente di riprendere lo studio dei biomateriali utilizzati in Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva. In particolare si occupa dello studio di un nuovo materiale, oggetto della tesi di Dottorato discussa con successo nel 1994 e avente il seguente titolo: "Struttura e proprietà biologiche dell'osso deproteinato mediante trattamento termico".

1994-1996:Vincitrice di una borsa di studio post-dottorato di durata biennale, svolge ulteriori ricerche al fine di individuare i meccanismi biologici suscitati dall'impianto di osso deproteinato. Attraverso studi comparativi sperimentali ha evidenziato le caratteristiche specifiche di questo materiale rispetto ai più comuni biomateriali sintetici attualmente utilizzati.

Attività professionale

10/2/97: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’Istituto di Odontoiatria dell’Università di Bologna per la direzione del laboratorio di Microscopia Elettronica a Scansione (SEM).

10/2/98: Proroga del contratto di cui al punto precedente.

Dal 2001: Dipendente dell’ Università di Bologna in qualità di tecnico scientifico ed elaboratore dati (cat. D3)

attività didattiche e accademiche

a.a.98-99 - a.a. 99-00 a.a. 2000-2001: Professore a contratto del modulo didattico inerente all’insegnamento di Istituzioni di Anatomia Umana Normale e dell’Apparato Stomatognatico (E09A) del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.

2001: Assunta in qualità di tecnico scientifico D2 presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’ Apparato Locomotore dell’Università degli Studi di Bologna.

Dal 2002 ad oggi ha fatto parte delle Commissioni di esame per l’esame di Anatomia Umana del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna in qualità di cultore della materia. Negli stessi anni ha svolto le esercitazioni nel medesimo insegnamento. Negli anni 2004 , 2005, 2006, 2007 ha fatto parte della Commissioni di esame di Neuroanatomia (CI) Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna e dei Corsi Elettivi: “Studio comparativo dell’encefalo tra sezioni istologiche virtuali e radiologiche” e “ Anatomia settoria del sistema nervoso centrale e periferico” del medesimo corso. Dal 2006 ad oggi ha fatto parte delle Commissioni di esame per l’esame di Anatomia Umana del Corso di Laurea in Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2006 Soggiorno di ricerca presso Brown Medical School, Department of Orthopaedics, Duffy Cell Biology Laboratory, Brown University (Providence, Rhode Island, US), grazie al conseguimento di una borsa di studio per “visiting professor” nell’ambito del programma di scambio “Brown University - University of Bologna Exchange Program" .

Ha seguito nella redazione della tesi studenti dell’ultimo anno di corso della Facoltà di Scienze Biologiche, Scienze Motorie.

2011-2014:Docente di Anatomia umana presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma (C.I.O. srl).

a.a. 2014-2015 a.a.2015-2016 a.a.2016-2017 a.a 2017-2018 a.a. 2018-2019

Titolare del Modulo Didattico n.2 (Anatomia Umana) per il Corso integrato di Anatomia ed Istologia per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Bologna

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.