Formazione
- Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna nell’a.a.2004/2005.
- 2005 Corso di perfezionamento post lauream in “Economia e valorizzazione dei beni culturali”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma Tre.
- Dottore di ricerca in Archeologia Medievale (ciclo XXIII), presso la Scuola “Riccardo Francovich: Storia e Archeologia del Medieovo, Istituzioni e Archivi” dell’Università di Siena. Tesi dal titolo “Archeologia funeraria a Classe tra la Tarda Antichità e il Medioevo: il complesso di San Severo e l’area portuale”, Tutor Prof. A. Augenti.
Incarichi e attività didattica
- Dall' Anno Accademico 2015/2016 Professore a contratto presso l’Università di Bologna, Scuola di Scienze. Insegnamento di “Principles of Collections and Site Management”.
- Dal 2010 è Cultore della materia di Archeologia Medievale e di Metodologie e Tecnica delle ricerche archeologiche presso la Facoltà di Conservazione dei Beni culturali dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, per incarico del Prof. Andrea Augenti.a.a 2013/2014 Laboratorio di bioarcheologia presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna sede di Bologna e di Ravenna
- Anno Accademico 2013/2014 Laboratorio di “Antropologia e Archeologia funeraria” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, sede di Ravenna
- Anno Accademico 2013/2014 ha svolto alcune lezioni di “Archeologia funeraria” su incarico del Prof. Andrea Augenti nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna
- A.A.2012/2013 Laboratorio di “Antropologia e Archeologia funeraria” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.
- A. A. 2012/2013 ha svolto alcune lezioni di “Archeologia funeraria” su incarico del Prof. Andrea Augenti nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna.
- A. A. 2011/2012 Laboratorio di “Antropologia e Archeologia funeraria” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, sede di Ravenna
- A. A. 2010/2011 Laboratorio di “Antropologia e Archeologia funeraria” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.
- A. A. 2009/2010 Laboratorio di “Antropologia e Archeologia funeraria” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.
- A.A. 2008/2009 Laboratorio di materiali antropologici presso il Dipartimento di Archeologia sede di Ravenna dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.
Partecipazione a scavi e attività archeologiche
- Dal 2012 Coordina le indagini archeologiche del Castello di Rontana (Brisighella), sotto la direzione del Dott. Enrico Cirelli.
- Responsabile di scavo delle indagini archeologiche effettuate presso il complesso di San Severo a Classe (Ravenna), sotto la direzione del Prof. Andrea Augenti (dal 2006 al 2014).
- Dal 2006 al 2015 è responsabile dello scavo e dello studio antropologico delle sepolture provenienti dal sito di San Severo a Classe
- Responsabile di area nelle indagini archeologiche effettuate presso il sito del castello di Rontana (Brisighella), sotto la direzione del prof. Andrea Augenti e il dott. Enrico Cirelli (dal 2007 al 2011).
- Responsabile di settore nelle indagini archeologiche effettuate presso il sito della Basilica Petriana, a Classe (Ra), sotto la direzione del prof. Andrea Augenti (2009).
- Responsabile nelle indagini archeologiche effettuate presso la pieve di Santa Reparata (Terra del Sole, FC), sotto la direzione del prof. Andrea Augenti (dal 2006 al 2009).
- Scavo archeologico e rilievo topografico presso il Podere Chiavichetta (Ra) per incarico della Società Cooperativa Limes.
- 2008, Responsabile di cantiere nelle indagini preventive per la costruzione della linea Alta Velocità Milano-Venezia su incarico della società Limes.
- Nel 2005 è responsabile di settore dello scavo archeologico di Classe - Podere Chiavichetta (Ra);sotto la direzione scientifica del Prof. A. Augenti e dell’ispettrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Dott.ssa M. G. Maioli, su incarico della fondazione Ravennantica.
- 2005, collaborazione didattica e archeologica con la società Zètema.
- 2004, campagna di scavo di Classe - Podere Chiavichetta, direzione scientifica del Prof. A. Augenti e la Dott.ssa M. G. Maioli.
- 2003, Partecipa allo scavo della necropoli del podere Minghetti (Classe), in collaborazione con la Cooperativa archeologica La Fenice, la Soprintendenza dei beni archeologici di Ravenna e la equipe antropologica diretta da Henrie Duday.
- Giugno-Luglio 2003, Campagna di scavo e di documentazione del Castello di Donoratico (LI); direzione scientifica del Prof. Riccardo Francovich e della Prof.ssa Giovanna Bianchi.
- 2002, Attività di scavo, documentazione e di laboratorio materiali presso Classe (Podere Chiavichetta); direzione scientifica del Prof. A. Augenti e la Dott.ssa M. G. Maioli.
- 2002, Campagna di scavo del Castello di Donoratico (LI); direzione scientifica del Prof. Riccardo Francovich e della Dott.ssa Giovanna Bianchi.
Studio dei materiali archeologici e antropologici
- Studio delle sepolture del castello di Monte Lucio per incarico del Dipartimento di Storie culture e civiltà dell’Università di Bologna
- Studio delle sepolture e del fenomeno funerario della pieve di Santa Reparata (Terre del Sole-FC), per incarico del Prof. Andrea Augenti .
- Studio delle sepolture e dell’area cimiteriale del castello di Rontana (Brisighella – RA), per incarico del Dott. Enrico Cirelli.
- 2005, Catalogazione e schedatura del materiale archeologico presso l’ Ex Antiquarium del Comune di Roma per incarico della società Zétema.
2005 Catalogazione del materiale proveniente dall’area della Capitanata per incarico dell’École française de Rome.
Seminari e Convegni
- 28 maggio-4 giugno 2016, Zadar, 23thInternational IRCLAMA Colloquium. Living and Dying in the Cloister. Monastic Life from 5th to the 11th c.
- 11-12 maggio 2015 Ravenna. Dipartimento dei beni culturali. Università di Bologna. “I volti di Thanatos. Concezioni, immagini e pratiche sociali della morte”.
- 11-13 febbraio 2016, Zadar, TRADE. Transformations of Adriatic Europe ( 2th – 9th century).
- 28 febbraio-1 marzo 2014, Ravenna. Economia e territorio nell’Adriatico centrale tra tarda Antichità e alto Medioevo
- 1 ottobre 2013,” Sepolture e castelli. Il cimitero di Monte Lucio” presso la Sala Consiliare del Comune di Quattro Castella
2-6 ottobre 2013, Porec. 20thInternational IRCLAMA Colloquium
Mostre
- Incarico di collaborazione da parte della Fondazione Ravennantica per l’allestimento museale del Museo di Classe (RA)
- Aprile 2014, Collaborazione all’allestimento della mostra “Il mistero di Monte Lucio. Mostra archeologia” Quattro Castella (Reggio Emilia), su incarico dell’Università di Bologna e del comune di Quattro Castella.
- Dicembre 2009, Partecipazione all’organizzazione della mostra “Dalla Fattoria al Castello. Archeologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola”. Galleria Comunale del Comune di Brisighella.
- Marzo 2007, Collaborazione alla realizzazione della mostra e del catalogo di “Felix Ravenna. La croce, la spada, la vela: l’alto Adriatico fra il V e il VI secolo”.
Altre attività
- 2012 Attività di tutor per gli studenti partecipanti agli scavi di Classe.
- Dal 2008 al 2010 Presidente di Limes Archeolosia soc. coop, di cui è attualmente socio
2009 Attività di tutor per gli studenti delle scuole superiori presso lo scavo del complesso ecclesiastico di San Severo, in collaborazione con Ravennantica.
Lingue straniere
Inglese
Spagnolo (DELE)
Tedesco ( DID)