Foto del docente

Davide Trerè

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/05 PATOLOGIA CLINICA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Temi di ricerca

Studio del rapporto tra alterazioni della biogenesi ribosomiale e tumoriginesi.

La biogenesi ribosomiale, quel sistema complesso e finemente coordinato che porta alla produzione dei ribosomi, è strettamente connessa alla crescita e alla proliferazione cellulare: una elevata divisione cellulare deve infatti essere sostenute da una appropriata produzione di ribosomi e di proteine all'interno della cellula.

Nelle cellule neoplastiche, caratterizzate da una aumentata proliferazione cellulare, la biogenesi ribosomiale risulta aumentata. Evidenze recenti hanno dimostrato che una alterata biogenesi ribosomiale può determinare una alterata proliferazione cellulare e favorire pertanto lo sviluppo di neoplasie.

In questi ultimi anni sono stati identificati numerosi oncogeni e geni oncosoppressori che regolano sia la biogenesi ribosomiale sia la proliferazione cellulare. Lo studio del rapporto tra biogenesi ribosomiale, proliferazione cellulare e azione di questi geni è quindi di particolare interesse sia per una migliore comprensione dei complessi processi di tumorigenesi sia per la possibilità di identificare nuovi approcci terapeutici basati appunto sulla conoscenza di tali processi.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.