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Davide Pontara

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

FORMAZIONE:

2017: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica (XXIX Ciclo) presso Università di Bologna; Tesi: Multi-drive powertrain configurations for electric and hybrid vehicles. Tutor: Prof. Ing. Claudio Rossi.

2011: Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica presso Università di Bologna; Tesi: Implementazione di un sistema per il monitoraggio e la diagnostica dei cuscinetti a strisciamento. Relatore: Prof. Ing. Andrea cavallini; Correlatori: Prof. Ing. Gian Carlo Montanari, Ing. Alessandro Zanarini.

ATTIVITA' DI RICERCA

Gennaio 2017 – presente: Assegno di Ricerca “Sviluppo di sistemi di controllo per powertrain elettrici”
presso Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale – Meccanica Avanzata e Materiali “CIRI – MAM”,

Partecipazione al progetto “TIME”:
integrazione di powertrain elettrico su veicolo tradizionale; HVAC, gestione HMI, omologazione del prototipo.
Riconoscimento di inventore del brevetto europeo 18212905.6 – 1012: “METODO PER CONVERTIRE UN VEICOLO CON UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA IN UN VEICOLO ELETTRICO”.

Partecipazione al progetto “Onda Solare – Emilia 4” sviluppo di auto ad energia solare:
progettazione pacco batteria (BMS, saldature, connessioni) e test di celle, moduli e pacco batteria; sviluppo dei bus di comunicazione sul veicolo; sviluppo dei sistemi di telemetria e data log; progettazione del cablaggio veicolo; progettazione dei sistemi di illuminazione e segnalazione; omologazione del prototipo.

Collaborazione con “CEM S.p.A.”:
Sviluppo di un banco prova automatizzato per batterie al Litio basato su controllore Real-Time National Instruments CompactRIO, in grado di testare celle, moduli e pacchi completi. Modellizzazione di celle e batterie.

Gennaio 2014 – Dicembre 2016: Dottorato di Ricerca
Presso Laboratorio di Macchine Elettriche, Azionamenti ed Elettronica di Potenza per la Mobilità Sostenibile “DEI-LEMAD”

Partecipazione al progetto europeo “AMBER-ULV” FP7:
modellazione di powertrain elettrici; modellazione integrata di veicolo (corso “AMESIM” presso SIEMENS, già LMS-IMAGINE, a Lione, 2013); tecniche MIL-HIL e integrazione di codice Matlab-Simulink in LabVIEW Real-Time (collaborazione con SHERPA Engineering, Parigi, 2016); controllo veicolo; Human-Machine Interface; sviluppo di software di basso e medio livello per VCU (LabVIEW RT & FPGA, NI cRIO); test prototipo.

Membro del team ONDA SOLARE, primo costruttore italiano di auto da corsa ad energia solare:
calibrazione di VCU per gestione consumi e guidabilità; strategie per competizioni di auto ad energia solare;

Agosto 2011 – Dicembre 2013: Assegno di Ricerca “Powertrain Ibridi per Applicazioni di Trazione”
presso Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale – Meccanica Avanzata e Materiali “CIRI – MAM”,

Collaborazione con TGS Race: PIRATE (ATV elettrico Off-Road) e BELUMBURY: DANY (city car elettrica)
integrazione powertrain “LEMAD”, calibrazione e diagnostica powertrain; Battery Management Systems; sviluppo sistema elettrico veicolo, protocolli di comunicazione automotive (CAN Bus).

Collaborazione con BORDINI ENGINEERING: trattore agricolo specializzato con trasmissione CVT a cinghia
controllo di trasmissioni meccaniche (sistema CVT a cinghia elettro attuato, cambio gamme sotto carico, frizioni a controllo elettronico); controllo di motori a combustione interna con protocolli industriali (SAE J1939); progettazione e assemblaggio di circuiti PCB con CAD dedicati; sviluppo del software per ‘Vehicle Control Units’ (LabVIEW Real Time and FPGA, piattaforma di prototipazione rapida National Instruments “Compact RIO”).

Collaborazione con BORDINI ENGINEERING: trattore agricolo specializzato con trasmissione ‘Full Hybrid e-CVT’
Modellizzazione di una trasmissione Full Hybrid power-split ‘e-CVT’ (Matlab – Simulink); Modellizzazione dell’algoritmo di controllo powertrain e gestione energetica (Matlab – Simulink); Integrazione di motore a combustione interna e azionamenti elettrici; sviluppo del software per ‘Vehicle Control Units’ (LabVIEW RT & FPGA, NI cRIO); protocolli di comunicazione in automotive (CAN Bus).

ALTRE ATTIVITA' SVOLTE PRESSO IL LABORATORIO “DEI – LEMAD”

  • 2016, Controllo di alimentatori programmabili per la ricarica di batterie (LabVIEW);
  • 2016, Tutor del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (60 h);
  • 2014, Banco prova automatico per la caratterizzazione di batterie al Litio (LabVIEW RT, FPGA, NI sbRIO);
  • 2013, Interfaccia utente per sistema di trazione LEMAD (LabVIEW);
  • 2012, Interfaccia utente per LEMAD Battery Management System (LabVIEW);
  • 2011 – 2017, partecipazione a corsi e seminari su LabVIEW, LV Real-Time and LV FPGA. Certificazione “CLAD” rinnovata nel 2017 (Certified LabVIEW Associate Developer);

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