Foto del docente

Davide Pinelli

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/25 IMPIANTI CHIMICI

Curriculum vitae

Professore associato di Impianti Chimici (SSD: ING-IND/25), Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali.

Titoli:

Laurea in Chimica Industriale, Università di Bologna (Luglio 1987).

Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale, Università of Bologna (Ottobre 1992).

 

Titoli accademici:

Ricercatore, Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali, Università di Bologna (Ottobre 1992-Ottobre 2001).

Professore associato di Impianti Chimici (ING-IND/25), Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali, Università di Bologna (dal Ottobre 2001 ad oggi).

 

Referee per le seguenti riviste internazionali:

Chemical Engineering Science, Chemical Engineering Communications; Chemical Engineering Journal, Chemical Engineering Research and Design, Waste Management and Research, Journal of Environmental Sciences, Applied Microbiology and Biotechnology.

Attività scientifica e pubblicazioni:

Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali dell'Ateneo di Bologna. I principali interessi scientifici e di ricerca riguardano:

1) sviluppo di processi per la produzione/separazione di prodotti chimici di interesse da scarti dell'industria agro-alimentare e altri rifiuti organici.

2) sviluppo di processi per la produzione di biogas (metano e idrogeno) da scarti dell'industria agro-alimentare e altri rifiuti organici;

3) studio di processi e tecnologie di disinquinamento di siti contaminati (terreni e acque di falda);

4) biodegradazione di composti organici clorurati e non clorurati in suoli, acque di falda e acque reflue industriali;

5)  modellazione di reattori biologici e studio di cinetiche di processi fermentativi;

6) sviluppo di impianti e processi di nuova generazione per la produzione di biodiesel.

7) caratterizzazione e modellazione di apparati  e reattori agitati meccanicamente (reattori "slurry", reattori gas-liquido, fermentatori, miscelatori);

8) trasporto di materia in sistemi gas-liquido;

È co-autore di circa 100 articoli (capitoli in libri, articoli su rivista, atti pubblicati di convegni internazionali, ecc.).

 

Attività Didattica:

L'attività didattica del Prof. Davide Pinelli a partire dal 1992 si é svolta attraverso la partecipazione ai corsi di: Laboratorio di Processi ed Impianti Industriali Chimici Ia parte, Processi ed Impianti Industriali Chimici IIa parte, Reattori Biochimici, Impianti Chimici, Laboratorio di Impianti Chimici, Impianti Industriali, Complementi di Impianti Chimici e Laboratorio, Impianti Biotecnologici, Bioreattori.

L'attività didattica è stata svolta all'interno dei seguenti corsi di Laurea: Laurea quinquennale in “Chimica Industriale”, Laurea quinquennale in “Biotecnologie Indirizzo Industriale”, Laurea Triennale in “Chimica Industriale”, Laurea Triennale in “Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche”, Laurea Triennale in “Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti”, Laurea Specialistica in “Tecnologie Chimiche per i Prodotti, Materiali, Processi”, Laurea Triennale in “Biotecnologie Indirizzo Industriale”¸ Laurea Magistrale in “Chimica Industriale”, Laurea Magistrale in “Biotecnologie molecolari e industriali” delle Facoltà di Chimica Industriale e Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.