Loading ...
Davide Pilloni è dottorando del 41° ciclo in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione presso l'Università di Bologna, dove studia la letteratura elettronica russa (anche detta seteratura) e il web russo degli anni '90. La sua ricerca si concentra sui testi russi pubblicati direttamente sul web e su come questi differiscano dalla letteratura "tradizionale" stampata su carta.
Ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove si è laureato con una tesi sul ruolo militare, scientifico e coloniale della città di Vernyj nel XIX secolo, e la laurea triennale presso l'Università di Genova, con una tesi sul viaggio ad Arzrum di Aleksandr Puškin e sulle opere in prosa e in versi a esso collegate.
Nel 2022 e nel 2023 ha ottenuto due borse di studio per svolgere dei tirocini nell'insegnamento dell'Italiano a Tashkent (Uzbekistan) e Almaty (Kazakhstan) e nel 2025 ha ottenuto la certificazione CEDILS per insegnare italiano come L2.
Vai al Curriculum