Foto del docente

Davide Morselli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: IMAT-01/A Scienza e tecnologia dei materiali

Curriculum vitae

Dr Davide Morselli, PhD

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali nel 2014 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”). Durante il dottorato, il Dr. Davide Morselli ha svolto diverse esperienze di ricerca in istituzioni nazionali (es. Politecnico di Torino) e internazionali (es. ETH di Zurigo, Svizzera e University of the Free State, Sudafrica). Ha trascorso 5 anni presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (Italia) nel gruppo di Smart Materials, guidato dalla Dr.ssa Athanassia Athanassiou. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Bologna, dove lavora nel gruppo di Sustainable and Multifunctional Polymeric Materials nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna (Italia).

È un esperto in scienza dei materiali, con specializzazione nella sintesi e caratterizzazione di nanomateriali inorganici e materiali plastici a base di polimeri e biopolimeri. In particolare, si dedica attualmente alla sintesi di nuove resine fotoreticolabili bio-based per la stampa 3D e alla progettazione di bioadditivi per la modifica delle proprietà meccaniche, termiche, ottiche e biologiche di biopolimeri. La sua ricerca è inoltre focalizzata sullo sviluppo di metodi innovativi per la preparazione di nanocompositi polimerici tramite "sintesi in situ" di nanoparticelle inorganiche, al fine di ottenere una dispersione molto omogenea del filler all'interno della matrice polimerica.

Possiede anche esperienza nella fabbricazione di materiali polimerici compositi e porosi per varie applicazioni tecnologiche, quali la rigenerazione tissutale, la separazione di gas, il packaging alimentare, la depurazione dell'acqua e la sensoristica.

Ha partecipato al progetto PRIN VISION di rilevante interesse nazionale, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (numero di concessione: 2017FWC3WC) – Titolo: “Formulation of advanced PHA-based biomaterials and their exploitation in 3D printing for electronics”.

Ha inoltre fatto parte dell’unità di ricerca dell’Università di Bologna nel progetto ORTHOline (numero di concessione: F/190169/01-03/X44 – CUP B46G21000180005), finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nell’ambito del programma “Fabbrica Intelligente”. Titolo: “Sviluppo Linea di Produzione per Dispositivi Medici Impiantabili”.

In collaborazione con l’Università di Trento, Davide Morselli è attualmente co-ricercatore nel progetto GENTEXT (PRIN2022), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (termine previsto: febbraio 2026) – Titolo: “Towards a new generation of eco-sustainable multifunctional textiles”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.