Studi
• Laurea triennale in Lettere, curriculum moderno, conseguita presso l’Università degli Studi di Genova il 15.7.2014 con una tesi in Storia della musica dal titolo Un veneziano a Genova. Andrea Adolfati e l’“Ifigenia” (Teatro del Falcone, 1752), referente prof. Raffaele Mellace, co-referente prof.ssa Livia Cavaglieri.
• Laurea magistrale in Letterature moderne e spettacolo, conseguita presso l’Università degli Studi di Genova il 23.3.2016 con una tesi in Drammaturgia musicale dal titolo Il “Sesostri” di Andrea Adolfati. Problematiche storico-filologiche ed edizione critica della partitura, relatore prof. Raffaele Mellace, correlatore prof. Alberto Beniscelli.
• Diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio N. Paganini di Genova il 6.10.2014, prof. Gianfranco Carlascio.
• Studi di clavicembalo e tastiere storiche, Conservatorio N. Paganini di Genova, prof. Barbara Petrucci.
• Attualmente dottorando in Arti visive, performative e mediali (curriculum musica), XXXII ciclo, presso l’Università degli Studi di Bologna con un progetto dal titolo: Le malelingue genovesi. La critica al teatro attraverso i “biglietti di calice” (1772-1797), docente tutor prof.ssa Elisabetta Pasquini.
Premi e riconoscimenti
• 2015: Secondo premio al concorso clavicembalistico “Amelia Isabella Bianchi”, La Spezia.
Membro di comitati scientifici, direttivi, editoriali
• 2015 – membro del comitato scientifico per la realizzazione del “Dizionario degli artisti liguri”.
• 2017 – collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Ricerca
• il teatro d’opera sei - settecentesco, affrontato da diverse prospettive (storica, drammaturgica, semiologica, esecutiva).
• la letteratura pianistica dell’epoca tardo settecentesca e biedermeier affrontata nelle sue componenti storiche, esecutive e didattiche.
• impegno nella filologia musicale per l’approntamento di edizioni critiche.
Relazioni e partecipazione a convegni scientifici
• 2014: Andrea Adolfati e le Sei cantate, Genova, Conservatorio N. Paganini.
• 2014: Le cantate di Andrea Adolfati, la riscoperta di un gioiello del Settecento musicale veneziano, Budapest, Istituto Italiano di Cultura.
• 2015: La nobiltà naufraga (a Voltri). Gaetano Isola e «L’Isola dei Portenti» (Teatro Brignole-Sale, 1788), intervento durante tavola rotonda per la prima esecuzione in tempi moderni dell’opera Il Nuovo Don Chisciotte di Francesco Bianchi, Genova Voltri.
• 2016: Un’opera per i “signori dilettanti”. Ricognizione storico-filologica sul “Nuovo Don Chisciotte” di Francesco Bianchi, Conferenza internazionale “Music and Power in the Baroque Era”, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca.
• 2016: L’opera per tastiera di Luigi Cerro. Un allievo di Padre Martini nella Genova di fine Settecento, XX colloquio del «Saggiatore Musicale», Bologna.
• 2017: La Genova di Chopin, intervento per la presentazione del volume Chopin e l'Italia (a cura di Jerzy Miziołek), Oratorio S. Filippo Neri, Genova
• 2017: Gli interventi di Carlo Andrea Gambini per la «Gazzetta musicale di Milano». Tra editoria e critica musicale, relazione accettata al Convegno Internazionale “Music Publishing and Composer”, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca.
• 2017: «Non l’Armonia ma la Melodia». La recezione italiana dell’ Art du chant appliqué au piano di Sigismund Thalberg, XXI colloquio del «Saggiatore Musicale», Bologna.
• 2018: Costume e società a teatro nella Genova di fine Settecento, XXII Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali, «Saggiatore Musicale», Bologna.
• 2018: An Opera for the «Nuovo teatro de’Bambocci». Lo starnuto d’Ercole by Johann Adolf Hasse and Andrea Adolfati (Venezia, Teatro San Girolamo, 1745), 18th Biennial International Conference on Baroque Music, Cremona
• 2018: Intorno alla nascita di Alessandro Stradella. Nuovi documeti, Festival Alessandro Stradella, Nepi; XII colloquio del «Saggiatore Musicale», Bologna.
• 2018: Tra Chopin, Thalberg e Liszt: i Capricci per pianoforte di Carlo Andrea Gambini, Il Capriccio strumentale dalla seconda metà del XVII alla fine del XIX secolo, giornata internazionale di studi, Conservatorio N. Paganini, Genova
• 2019: Impresari, costume e società a teatro nella Genova di fine Settecento (1772-1797), Ti racconto un documento, Archivio di Stato di Genova
Pubblicazioni
• Andrea Adolfati, Sei cantate a voce sola con stromenti, a cura di Davide Mingozzi, Armelin Musica, Padova, 2014.
• Andrea Adolfati, Arie dall’opera «Ifigenia», edizione critica a cura di Davide Mingozzi, prefazione di Raffaele Mellace, Armelin Musica, Padova, 2015.
• La nobiltà naufraga (a Voltri). Gaetano Isola e «L’Isola dei Portenti» (Teatro Brignole-Sale, 1788), in «Il Paganini», I, 2015.
• Note critiche per l’edizione del Concerto in Si bemolle maggiore per clavicembalo e orchestra di Domenico Cimarosa. Prospettive per una nuova edizione del manoscritto genovese SS.A.1.21 (G.8), in «Il Paganini», II, 2016.
• D.Cimarosa, Concerto in Si bemolle maggiore per clavicembalo e orchestra, edizione critica a cura di Davide Mingozzi, allegato a «Il Paganini», II, 2016.
• Gaetano Isola. L’opera di un maestro di cappella nella Genova di secondo Settecento, in «Studia ligustica», IX, 2017.
• Gli interventi di Carlo Andrea Gambini per la «Gazzetta musicale di Milano». Tra editoria e critica musicale (1845-1856), in «Il Paganini», IV, 2018.
• C.A. Gambini, Quartetto in mi minore per due violini, viola e violoncello, edizione critica a cura di Davide Mingozzi SEdM, Roma, (in preparazione)
• Alessandro Stradella «Bononiensis Dominus», in «Il Saggiatore musicale», XXV, 2, 2018.
• «Non l’Armonia ma la Melodia». La recezione italiana dell’ Art du chant appliqué au piano di Sigismund Thalberg, «Ad Parnassum», vol. 17, n. 33, aprile 2019.
Recensioni
• 2018: C.A. Gambini, Organ music, Marco Ruggeri organo, Brilliant Classic, 2018, «Il cantiere musicale», IV (n.s), I
• 2018: F. Gon, Scolaro sembra dell'Haydn. Il problema dell'influenza di Haydn su Rossini,«Ad Parnassum», vol. 16, n° 31, aprile.
Incisioni discografiche
• C.A. Gambini, 8 Chamber Romances, soprano Benedetta Torre, pianoforte Davide Mingozzi, Brilliant Classic, in preparazione [2019]
Programmi di sala
• La tastiera nella Genova del ‘700, Genova, Concerti di San Torpete, 9.4.2016
Collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna per i seguenti programmi:
• Concerto straordinario dedicato ad Arturo Toscanini per i 150 anni dalla nascita, dir. Michele Mariotti, 25.3.2017
• Concerto dedicato a Jan Sibelius, dir. Michele Mariotti, vl. Viktoria Mullova, 22.4.2017
• Stabat Mater di Gioachino Rossini, dir. Michele Mariotti, 24.05.2018
• Concerto dedicato a Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini, dir. Michele Mariotti, soprano Maria José Siri, tenore Stefan Pop, 19.06.2018
• Concerto dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij, dir. Giedré Šlekytė , vl. Kevin Zhu, 10.4.2019
• Concerto dedicato a Hector Berlioz, Claude Debussy, Ernest Chausson, dir. Frédéric Chaslin, vla. Enrico Celestino, 19.5.2019
Masterclass e Corsi di formazione
• Corsi musicali internazionali “Cogoleto 2010”, Società Jupiter, docente M° Gianfranco Carlascio, Cogoleto, 31.7.2010
• Corsi musicali internazionali “Cogoleto 2011”, Società Jupiter, docente M° Gianfranco Carlascio, Cogoleto, 29.7.2011
• Corsi musicali internazionali “Zoagli 2013”, Associazione Pantheon, docente M° Gianfranco Carlascio, Zoagli, 31.7.2013
• “Roccaraso in musica. Corso di interpretazione e perfezionamento musicale”, Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg, docente M° Francesco Nicolosi, Roccaraso 2.8.2014
• Corso di perfezionamento pianistico presso Villa Magni – Pistoia, Accademia Operarmonica e Musicatemporis, Pistoia, 31.8.2014.
• Urbino musica antica, FIMA, Urbino, 19-28 luglio 2015; 16-26 luglio 2016, 19-29 luglio 2017, 19-29 luglio 2018
• International Winter School “Editing, Analysing, and Performing Small-Scale Motet”, Università degli Studi di Padova, Milano, 20-24 febbraio 2017.
• Levi Campus “Riflessioni su ritmo e metro”, ciclo di seminari interdisciplinari per dottorati con discipline musicologiche, terza edizione, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 26 giugno – 1 luglio 2017.
• Masterclass di pianoforte storico tenuta dal M° Gianmaria Bonino, Saluzzo, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, 22-27 agosto 2017.
• "Il pianoforte allo specchio". Corso di alto perfezionamento in prassi esecutiva pianistica storicamente informata, Saluzzo, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, novembre 2017-marzo 2018
• "Joint Colloquium opera Studies Today in a Global Context", Villa Vigoni, Centro Italo-Teesco per l'Eccellenza Europea, 3-5 dicembre 2018.
• International spring school, "Contrafacta. Music with new texts for new contexts", Università degli studi di Padova, Vicenza, 25-29 marzo 2019.
Attività musicali
• Attività concertistica come continuista al cembalo con l’ensemble “L’Arcadia ligustica”.
- “Musiche verso il Natale”, Genova, Aula Magna di Palazzo Balbi, 15.12.2011
- Un percorso alla riscoperta dell’opera settecentesca, Genova 18.11.2012
- “Musiche verso il Natale”, Genova, Aula Magna di Palazzo Balbi, 20.12.2012
- La cantata settecentesca: un’opera in miniatura, Genova 2.5.2013; 21.6.2013; 28.9.2013
- Händel e Porpora: due “nemici” a confronto, Genova, 22.11.2013.
- Concerto di Natale, Genova, Villa Rosa, 6.12.2013
- “Musiche verso il Natale”, Genova, Aula Magna di Palazzo Balbi, 6.12.2013
- In forma. Conversazioni in musica su Domenico Scarlatti e i Ballabili Miniati di Mirco Marchelli, Acqui Terme, 11.5.2014.
- Recital pianistico, Genova, Istituto Chiossone – Liguria Eventi, 22.9.2014
- Musica e Musicisti nella Genova settecentesca, Genova, 27.9.2014
- Le cantate di Andrea Adolfati, Genova 30.11.2014; Budapest 17.12.2014, Genova 11.4.2015
- Un pomeriggio di ordinaria follia, Genova-Voltri, 12.4.2015
- Le cantate del Papa. Ovvero quando la chiesa si fa teatro, Genova, 25.9.2015
- La tastiera nella Genova del ‘700, Genova, Concerti di San Torpete, 9.4.2016.
- Concerto premio per il vincitore del concorso clavicembalistico “Amelia Isabella Bianchi”, Cremona, 29.4.2016.
- L’Italia fuori d’Italia. Il Settecento, Genova, Istituto Chiossone- Liguria Eventi, 14.5.2016
- I quartetti per pianoforte di Luigi Cerro: un gioiello genovese a Palazzo Spinola di Pellicceria, Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, 18.6.2016; 2.7.2016
- La musica nella Genova del Seicento, Genova, Istituto Chiossone- Liguria Eventi, 12.3.2017
- La musica ai tempi di Versailles, Genova, Villa Durazzo-Pallavicini, 2.7.2017.
- Concerto, Genova, Accademia degli Imperfetti, "L'antico portale", 11.11.2017
- Concerto, Genova, Istituto Chiossone- Liguria Eventi, 8.4.2018
- Georg Friedrich Haendel: tra Germania, Italia e Inghilterra, Genova, Oratorio di San Filippo Neri, 1.06.2018