Foto del docente

Davide Mingozzi

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Studi

• Laurea triennale in Lettere, curriculum moderno, conseguita presso l’Università degli Studi di Genova il 15.7.2014 con una tesi in Storia della musica dal titolo Un veneziano a Genova. Andrea Adolfati e l’“Ifigenia” (Teatro del Falcone, 1752), referente prof. Raffaele Mellace, co-referente prof.ssa Livia Cavaglieri.

• Laurea magistrale in Letterature moderne e spettacolo, conseguita presso l’Università degli Studi di Genova il 23.3.2016 con una tesi in Drammaturgia musicale dal titolo Il “Sesostri” di Andrea Adolfati. Problematiche storico-filologiche ed edizione critica della partitura, relatore prof. Raffaele Mellace, correlatore prof. Alberto Beniscelli.

• Diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio N. Paganini di Genova il 6.10.2014, prof. Gianfranco Carlascio.

• Studi di clavicembalo e tastiere storiche, Conservatorio N. Paganini di Genova, prof. Barbara Petrucci.

• Attualmente dottorando in Arti visive, performative e mediali (curriculum musica), XXXII ciclo, presso l’Università degli Studi di Bologna con un progetto dal titolo: Le malelingue genovesi. La critica al teatro attraverso i “biglietti di calice” (1772-1797), docente tutor prof.ssa Elisabetta Pasquini.

Premi e riconoscimenti

• 2015: Secondo premio al concorso clavicembalistico “Amelia Isabella Bianchi”, La Spezia.

Membro di comitati scientifici, direttivi, editoriali

• 2015 – membro del comitato scientifico per la realizzazione del “Dizionario degli artisti liguri”.

• 2017 – collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Ricerca

• il teatro d’opera sei - settecentesco, affrontato da diverse prospettive (storica, drammaturgica, semiologica, esecutiva).

• la letteratura pianistica dell’epoca tardo settecentesca e biedermeier affrontata nelle sue componenti storiche, esecutive e didattiche.

• impegno nella filologia musicale per l’approntamento di edizioni critiche.

Relazioni e partecipazione a convegni scientifici

2014: Andrea Adolfati e le Sei cantate, Genova, Conservatorio N. Paganini.

• 2014: Le cantate di Andrea Adolfati, la riscoperta di un gioiello del Settecento musicale veneziano, Budapest, Istituto Italiano di Cultura.

• 2015: La nobiltà naufraga (a Voltri). Gaetano Isola e «L’Isola dei Portenti» (Teatro Brignole-Sale, 1788), intervento durante tavola rotonda per la prima esecuzione in tempi moderni dell’opera Il Nuovo Don Chisciotte di Francesco Bianchi, Genova Voltri.

• 2016: Un’opera per i “signori dilettanti”. Ricognizione storico-filologica sul “Nuovo Don Chisciotte” di Francesco Bianchi, Conferenza internazionale “Music and Power in the Baroque Era”, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca.

• 2016: L’opera per tastiera di Luigi Cerro. Un allievo di Padre Martini nella Genova di fine Settecento, XX colloquio del «Saggiatore Musicale», Bologna.

• 2017: La Genova di Chopin, intervento per la presentazione del volume Chopin e l'Italia (a cura di Jerzy Miziołek), Oratorio S. Filippo Neri, Genova

• 2017: Gli interventi di Carlo Andrea Gambini per la «Gazzetta musicale di Milano». Tra editoria e critica musicale, relazione accettata al Convegno Internazionale “Music Publishing and Composer”, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca.

• 2017: «Non l’Armonia ma la Melodia». La recezione italiana dell’ Art du chant appliqué au piano di Sigismund Thalberg, XXI colloquio del «Saggiatore Musicale», Bologna.

• 2018: Costume e società a teatro nella Genova di fine Settecento, XXII Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali, «Saggiatore Musicale», Bologna.

• 2018: An Opera for the «Nuovo teatro de’Bambocci». Lo starnuto d’Ercole by Johann Adolf Hasse and Andrea Adolfati (Venezia, Teatro San Girolamo, 1745), 18th Biennial International Conference on Baroque Music, Cremona

• 2018: Intorno alla nascita di Alessandro Stradella. Nuovi documeti, Festival Alessandro Stradella, Nepi; XII colloquio del «Saggiatore Musicale», Bologna.

• 2018: Tra Chopin, Thalberg e Liszt: i Capricci per pianoforte di Carlo Andrea Gambini, Il Capriccio strumentale dalla seconda metà del XVII alla fine del XIX secolo, giornata internazionale di studi, Conservatorio N. Paganini, Genova

• 2019: Impresari, costume e società a teatro nella Genova di fine Settecento (1772-1797), Ti racconto un documento, Archivio di Stato di Genova

Pubblicazioni

• Andrea Adolfati, Sei cantate a voce sola con stromenti, a cura di Davide Mingozzi, Armelin Musica, Padova, 2014.

• Andrea Adolfati, Arie dall’opera «Ifigenia», edizione critica a cura di Davide Mingozzi, prefazione di Raffaele Mellace, Armelin Musica, Padova, 2015.

La nobiltà naufraga (a Voltri). Gaetano Isola e «L’Isola dei Portenti» (Teatro Brignole-Sale, 1788), in «Il Paganini», I, 2015.

Note critiche per l’edizione del Concerto in Si bemolle maggiore per clavicembalo e orchestra di Domenico Cimarosa. Prospettive per una nuova edizione del manoscritto genovese SS.A.1.21 (G.8), in «Il Paganini», II, 2016.

• D.Cimarosa, Concerto in Si bemolle maggiore per clavicembalo e orchestra, edizione critica a cura di Davide Mingozzi, allegato a «Il Paganini», II, 2016.

Gaetano Isola. L’opera di un maestro di cappella nella Genova di secondo Settecento, in «Studia ligustica», IX, 2017.

Gli interventi di Carlo Andrea Gambini per la «Gazzetta musicale di Milano». Tra editoria e critica musicale (1845-1856), in «Il Paganini», IV, 2018.

• C.A. Gambini, Quartetto in mi minore per due violini, viola e violoncello, edizione critica a cura di Davide Mingozzi SEdM, Roma, (in preparazione)

• Alessandro Stradella «Bononiensis Dominus», in «Il Saggiatore musicale», XXV, 2, 2018.

• «Non l’Armonia ma la Melodia». La recezione italiana dell’ Art du chant appliqué au piano di Sigismund Thalberg, «Ad Parnassum», vol. 17, n. 33, aprile 2019.

Recensioni

• 2018: C.A. Gambini, Organ music, Marco Ruggeri organo, Brilliant Classic, 2018, «Il cantiere musicale», IV (n.s), I

• 2018: F. Gon, Scolaro sembra dell'Haydn. Il problema dell'influenza di Haydn su Rossini,«Ad Parnassum», vol. 16, n° 31, aprile.

Incisioni discografiche

• C.A. Gambini, 8 Chamber Romances, soprano Benedetta Torre, pianoforte Davide Mingozzi, Brilliant Classic, in preparazione [2019]

Programmi di sala

• La tastiera nella Genova del ‘700, Genova, Concerti di San Torpete, 9.4.2016

Collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna per i seguenti programmi:

• Concerto straordinario dedicato ad Arturo Toscanini per i 150 anni dalla nascita, dir. Michele Mariotti, 25.3.2017

• Concerto dedicato a Jan Sibelius, dir. Michele Mariotti, vl. Viktoria Mullova, 22.4.2017

• Stabat Mater di Gioachino Rossini, dir. Michele Mariotti, 24.05.2018

• Concerto dedicato a Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini, dir. Michele Mariotti, soprano Maria José Siri, tenore Stefan Pop, 19.06.2018

• Concerto dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij, dir. Giedré Šlekytė , vl. Kevin Zhu, 10.4.2019

• Concerto dedicato a Hector Berlioz, Claude Debussy, Ernest Chausson, dir. Frédéric Chaslin, vla. Enrico Celestino, 19.5.2019

Masterclass e Corsi di formazione

• Corsi musicali internazionali “Cogoleto 2010”, Società Jupiter, docente M° Gianfranco Carlascio, Cogoleto, 31.7.2010

• Corsi musicali internazionali “Cogoleto 2011”, Società Jupiter, docente M° Gianfranco Carlascio, Cogoleto, 29.7.2011

• Corsi musicali internazionali “Zoagli 2013”, Associazione Pantheon, docente M° Gianfranco Carlascio, Zoagli, 31.7.2013

• “Roccaraso in musica. Corso di interpretazione e perfezionamento musicale”, Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg, docente M° Francesco Nicolosi, Roccaraso 2.8.2014

• Corso di perfezionamento pianistico presso Villa Magni – Pistoia, Accademia Operarmonica e Musicatemporis, Pistoia, 31.8.2014.

• Urbino musica antica, FIMA, Urbino, 19-28 luglio 2015; 16-26 luglio 2016, 19-29 luglio 2017, 19-29 luglio 2018

• International Winter School “Editing, Analysing, and Performing Small-Scale Motet”, Università degli Studi di Padova, Milano, 20-24 febbraio 2017.

• Levi Campus “Riflessioni su ritmo e metro”, ciclo di seminari interdisciplinari per dottorati con discipline musicologiche, terza edizione, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 26 giugno – 1 luglio 2017.

• Masterclass di pianoforte storico tenuta dal M° Gianmaria Bonino, Saluzzo, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, 22-27 agosto 2017.

• "Il pianoforte allo specchio". Corso di alto perfezionamento in prassi esecutiva pianistica storicamente informata, Saluzzo, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, novembre 2017-marzo 2018

• "Joint Colloquium opera Studies Today in a Global Context", Villa Vigoni, Centro Italo-Teesco per l'Eccellenza Europea, 3-5 dicembre 2018.

• International spring school, "Contrafacta. Music with new texts for new contexts", Università degli studi di Padova, Vicenza, 25-29 marzo 2019.

Attività musicali

• Attività concertistica come continuista al cembalo con l’ensemble “L’Arcadia ligustica”.

  • “Musiche verso il Natale”, Genova, Aula Magna di Palazzo Balbi, 15.12.2011
  • Un percorso alla riscoperta dell’opera settecentesca, Genova 18.11.2012
  • “Musiche verso il Natale”, Genova, Aula Magna di Palazzo Balbi, 20.12.2012
  • La cantata settecentesca: un’opera in miniatura, Genova 2.5.2013; 21.6.2013; 28.9.2013
  • Händel e Porpora: due “nemici” a confronto, Genova, 22.11.2013.
  • Concerto di Natale, Genova, Villa Rosa, 6.12.2013
  • “Musiche verso il Natale”, Genova, Aula Magna di Palazzo Balbi, 6.12.2013
  • In forma. Conversazioni in musica su Domenico Scarlatti e i Ballabili Miniati di Mirco Marchelli, Acqui Terme, 11.5.2014.
  • Recital pianistico, Genova, Istituto Chiossone – Liguria Eventi, 22.9.2014
  • Musica e Musicisti nella Genova settecentesca, Genova, 27.9.2014
  • Le cantate di Andrea Adolfati, Genova 30.11.2014; Budapest 17.12.2014, Genova 11.4.2015
  • Un pomeriggio di ordinaria follia, Genova-Voltri, 12.4.2015
  • Le cantate del Papa. Ovvero quando la chiesa si fa teatro, Genova, 25.9.2015
  • La tastiera nella Genova del ‘700, Genova, Concerti di San Torpete, 9.4.2016.
  • Concerto premio per il vincitore del concorso clavicembalistico “Amelia Isabella Bianchi”, Cremona, 29.4.2016.
  • L’Italia fuori d’Italia. Il Settecento, Genova, Istituto Chiossone- Liguria Eventi, 14.5.2016
  • I quartetti per pianoforte di Luigi Cerro: un gioiello genovese a Palazzo Spinola di Pellicceria, Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, 18.6.2016; 2.7.2016
  • La musica nella Genova del Seicento, Genova, Istituto Chiossone- Liguria Eventi, 12.3.2017
  • La musica ai tempi di Versailles, Genova, Villa Durazzo-Pallavicini, 2.7.2017.
  • Concerto, Genova, Accademia degli Imperfetti, "L'antico portale", 11.11.2017
  • Concerto, Genova, Istituto Chiossone- Liguria Eventi, 8.4.2018
  • Georg Friedrich Haendel: tra Germania, Italia e Inghilterra, Genova, Oratorio di San Filippo Neri, 1.06.2018

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.