Foto del docente

Davide Martini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna dal 2022 e cultore della materia M-STO/08 per gli esami di “Discipline della memoria”, già “Storia e forma della comunicazione scritta” presso l'Università Cattolica di Brescia dal 2018, i suoi interessi scientifici e professionali riguardano in particolare gli aspetti legati alla produzione, conservazione e circolazione dei libri a stampa in Età moderna. In anni recenti ha lavorato come docente di Italiano e Latino per alcuni istituti scolastici e ha svolto mansioni di bibliotecario presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia e di editor/correttore di bozze per la Camera di Commercio di Milano. Collabora attivamente con il Centro di Ricerca in Bibliografia (CERB) dell'Università di Bologna Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica di Milano, per cui sostiene il progetto "Libri ponti di pace", finalizzato alla valorizzazione del patrimonio librario delle biblioteche francescane di Gerusalemme.

Formazione

Laureato in Filologia Moderna presso l'Università Cattolica di Milano nel 2017, presso lo stesso Ateneo ha conseguito nel 2022 il dottorato di ricerca in "Studi Umanistici. Tradizione e contemporaneità" (XXXIV ciclo), con una tesi sulla produzione, circolazione e conservazione libraria nella città di Lucca tra XV e XVI secolo.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2017 è membro del comitato redazionale della rivista "L'Almanacco Bibliografico. Bollettino trimestrale di informazione sulla storia del libro e delle biblioteche in Italia" del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica di Milano.

Dal 2022 è membro del comitato redazionale della rivista "TECA. Rivista internazionale di arte e di storia della scrittura, del libro, della lettura" del Centro di Ricerca in Bibliografia (CERB) dell'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.