Foto del docente

Davide Fabiani

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/33 SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Ingegneria Elettrica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo sviluppo di nanomateriali per applicazioni elettriche, elettroniche ed energetiche, allo studio dell’invecchiamento e alla diagnostica degli isolanti elettrici. Attualmente incentra la sua ricerca sui materiali piezoelettrici nanofibrosi per la realizzazione di smart materials e sullo sviluppo di tecniche diagnostiche non distruttive per valutare lo stato dell’isolamento dei cavi per il trasporto dell’energia elettrica.

 

Formazione

Nato a Forlì nel 1972 si è laureato in Ingegneria Elettrica con lode nel 1997 e nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Bologna.

 

Carriera accademica

Dal 2002 al marzo 2005 è stato titolare di un assegno di ricerca dal titolo "Metodologie diagnostiche su sistemi elettrici" presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna.

Nell’aprile 2005 diviene Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/33 Sistemi Elettrici per l’Energia presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e ottiene la conferma in ruolo nel 2008.

A dicembre 2012 ottiene l’abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 15/09/2014 è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell'Ateneo bolognese.

Dal 31/03/2017 possiede l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario.

 

Attività didattica

Dal 2007 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria e Architettura. Attualmente è docente di Tecnologie Elettriche Innovative M e Progettazione e Diagnostica dei Sistemi Isolanti Elettrici M per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Ingegneria dell’Energia Elettrica e del corso di Elementi di Impianti e Sicurezza Elettrica T per il corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Nell’anno 2007/08 ha svolto l’insegnamento di Modellistica e Ingegneria dei Materiali Elettrici LS per la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica. Negli anni 2007-09 ha tenuto il corso di Innovation Technologies presso il master CESPEM dell'Università di Bologna - Sede di Forlì.

Dal 2006 al 2008 è stato titolare del corso di "Didattica degli Impianti Elettrici" presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2008 al 2011 ha tenuto il corso di Gestione della Proprietà Intellettuale in Ambito Energetico/Meccatronico del Master in Gestione della Proprietà Intellettuale organizzato da Alma Graduate School.

 

Attività scientifica

Dal 2011 è responsabile scientifico del Laboratorio di Innovazione Tecnologica (LIT) del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Bologna.

E' membro fondatore del Gruppo di Ricerca sull'Elettrofilatura (RGE) dell'Università di Bologna.

I suoi campi di ricerca riguardano tematiche nell'ambito dei sistemi elettrici di potenza, spaziando dalla gestione degli asset elettrici, allo studio di innovativi materiali magnetici, superconduttori e nanocompositi, all'invecchiamento e diagnostica dei sistemi elettrici (in particolare, degli avvolgimenti delle macchine elettriche alimentate da convertitori di potenza), alla qualità dell'energia elettrica.

Dal 1998 ad oggi ha partecipato a numerosi progetti di ricerca italiani (3 PRIN, 1 FISR, 1 FIRB e 2 PRIITT) ed internazionali (Progetti Europei: ARTEMIS, DURASMART, HVDC e ADVANCE, SYRNEMO, TEMCABLES, GRIDABLE e MYLEG), come principal investigator o co-investigator ed è o è stato consulente per numerose aziende pubbliche e private. È responsabile per l'Università di Bologna di un progetto VAMAS sui materiali nanostrutturati per applicazioni elettriche ed energetiche.

È stato visiting professor presso il NEETRAC della Georgia Tech University nel luglio del 2006.

Referee di riviste internazionali nel settore delle Alte Tensioni, Scienza dei Materiali Elettrici, Materiali Nanostrutturati.

È autore o coautore di circa 220 lavori scientifici pubblicati negli atti dei principali congressi e riviste internazionali e di 2 capitoli di libro.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria Elettrotecnica dal 2011 al 2017 e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi (IBES) dell’Università di Bologna dal 2019.

Dal 2016 è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università Paul Sabatier di Toulouse (France).

È stato membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dal 2010 al 2012.

È stato membro del Collegio Superiore dell'Università di Bologna dal 2012 al 2015.

E' membro dell'Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell'Università di Bologna dal 2019.

Appartenenza a comitati tecnici, scientifici e editoriali

Dal 2009 è Membro del WG su Nanodielectrics della IEEE DEIS.

È stato membro del CIGRE WG D1.40 Functional Nanomaterials for Electric Power Industry e Segretario del CIGRE WG D1.43 Rotating machine insulation voltage endurance under fast, repetitive voltage transients.

Dal 2018 è membro del CIGRE WG D1.73 “Nanostructured dielectrics: Multi-functionality at the service of the electric power industry”

È stato vice-chairman della conferenza IEEE ICSD del 2013.

Membro del board scientifico dalla conferenza IEEE CEIDP dal 2016.

È stato Chairman del Technical Program Committee della Conferenza internazionale IEEE CEIDP per il biennio 2014-2015.

Membro del Comitato Scientifico dalla conferenza internazionale "International Youth Conference on Energy"(IYCE) dal 2007.

Dal 2018 è membro del CT 15/112 del CEI e del IEC sui Sistemi Isolanti Elettrici.

Dal 2016 è Associate Editor della rivista IET High Voltage.

 

Premi e riconoscimenti

2008 - Best paper award della conferenza Wire International Conference.

2015 – Best paper award della conferenza IEEE ICPADM.

 

Altre attività

È stato Segretario della Sezione di Bologna dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana (AEIT) dal 2009 al 2018 e attualmente Vice-Presidente della Sezione dal 2019.

È Senior Member dell'IEEE dal 2016 (membro dal 1998), della Dielectric and Electrical Insulation Society (DEIS), della Power Engineering Society (PES) e del CIGRE.

Dal 2016 è membro dell'AdCom della IEEE DEIS dove riveste il ruolo di Chair del Meetings Committee.

Dal 1999 è socio fondatore di TechImp Spa, spin-off dell’Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.