Foto del docente

Davide Chinigò

Ricercatore a tempo determinato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Formazione

Laureato in Cooperazione e Sviluppo, Locale e Internazionale nel 2007 presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna, consegue nel medesimo dipartimento il Dottorato di ricerca in Cooperazione Internazionale e Politiche dello Sviluppo Sostenibile nel 2011.

Carriera accademica

Dal 2011 al 2013 è titolare di un post-dottorato nell’ambito del progetto di ricerca ‘Policy Innovation Systems for Clean Energy Security (PISCES)’ presso il Centro di Studi Africani dell’Università di Edimburgo. Tra il 2014 e il 2015 risulta vincitore di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto PRIN ‘Stato, Pluralità e Cambiamento in Africa’, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Tra il 2016 e il 2019 riceve un contratto di ricerca nell’ambito della cattedra di ricerca ‘Sociology of Land, Environment and Sustainable Development’ presso il Dipartimento di Sociologia e Antropologia Sociale dell’Università di Stellenbosch in Sudafrica, dove attualmente mantiene un’affiliazione come ricercatore. Nel corso della sua carriera accademica e dottorale consegue affiliazioni presso il Centre for Social Research (Chancellor College, University of Malawi), l’Institute of Ethiopian Studies (Addis Ababa University), l’Institute of Development Research (Addis Ababa University), e il Department of International Environment and Development Studies (Norwegian University of Life Sciences).

Attività didattica

Dal 2011 ha tenuto numerosi seminari e lezioni nell’ambito delle discipline di storia e politica dell’Africa Sub-Sahariana e sviluppo internazionale presso le università di Bologna, Edimburgo, Addis Abeba, e Stellenbosch, prendendo inoltre in carico la supervisione di studenti a livello di Honours e Masters.

Nell’anno accademico 2020/2021 è docente a contratto di “African History and Society in a Global Perspective” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage (Dipartimento di Beni Culturali), e di “Analisi di Progetti nella Cooperazione Internazionale” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Attività di ricerca

Svolge attività di ricerca in Africa Sub-Sahariana dove ha condotto missioni in Etiopia (dal 2006), Kenya (2012), Malawi (2014-2016), e Sudafrica (dal 2016). Temi specifici di ricerca includono la decentralizzazione e le riforme dello stato a livello locale, le politiche agrarie e della gestione della terra, i movimenti sociali, le politiche industriali e del lavoro, e gli studi sociali di scienze e tecnologia, astronomia in particolare.

Svolge attività di consulenza in ambito di ricerca per organizzazioni non governative e internazionali, tra cui NEXUS Emilia Romagna e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO).

Borse di studio e appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2011 è membro dell’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI).

Dal 2008 collabora con la rivista accademica Afriche e Orienti.

Borse di studio:

2012 Hayter Field Research Awards, University of Edinburgh, UK

2009 Rotary Ambassadorial Scholarship, Rotary International Foundation

2008 Borsa Marco Polo, Università di Bologna

2006 Bando per Tesi all’estero, Università di Bologna

Referee di riviste internazionali, tra le quali African Affairs, Review of African Political Economy, Journal of Eastern African Studies, Journal of Agrarian Change, Critical African Studies, Northeast African Studies, Africa Spectrum, Journal of Asian and African Studies, Canadian Journal of African Studies, Nordic Journal of African Studies, and Bristol University Press (book review).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.