Foto del docente

Davide Bertaccini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/17 DIRITTO PENALE

Curriculum vitae

Nato nel 1970 in provincia di Ravenna, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza nell'Università di Bologna, è diventato dottore di ricerca in studi europei sulla criminalità, il diritto, l'economia e la giustizia presso l'Università di Trento e ha ottenuto il certificato di competenze superiori in coordinatore locale alla sicurezza dalla Regione Emilia-Romagna. È ricercatore a tempo determinato (senior) e abilitato all'insegnamento come professore associato nel settore disciplinare Ius17 (diritto penale).

La sua attività professionale si è sviluppata in ricerche e pubblicazioni scientifiche a livello internazionale e nazionale, in docenze per enti accademici e formativi nazionali e locali, e in consulenze per organismi istituzionali di dimensione regionale e locale.

Il suo interesse scientifico si è orientato al diritto, alla sociologia e alla politica di polizia, all'analisi e alla valutazione delle politiche e dei programmi di sicurezza, alla teoria e all'esecuzione delle sanzioni punitive e delle misure amministrative, alla comparazione e all'effettività dei sistemi penali, e alla traduzione di legislazioni e opere giuspenalistiche.